Main menu

Pages

Come Scannerizzare un documento cartaceo con lo smartphone

Scannerizzare smartphone Gli scanner sono dei dispositivi per computer in grado di acquisire un documento cartaceo o un'immagine cartacea utilizzando un sistema d'acquisizione tramite luce, convertendola in un documento in carta o immagine digitale.
A meno che non serva per lavoro, usare uno scanner non è una operazione cosi comune tra le mura domestiche, quindi in caso di necessità potremmo essere sforniti del dispositivo.
Ma non dobbiamo per forza di cose acquistare uno scanner o una stampante multifunzione: per acquisizioni sporadiche possiamo anche affidarci al nostro fedele smartphone.
In questa guida vedremo infatti le migliori app per scannerizzare documenti e immagini con il cellulare, sfruttando la fotocamera posteriore come se fosse un vero scanner.
I risultati dipendono dalla qualità della fotocamera e da quando siamo bravi a inquadrare i fogli, ma con il giusto "polso" si possono ottenere delle buone scansioni per documenti e per acquisire immagini.

Cosa è un'app OCR?

Per poter funzionare correttamente le app devono essere dotate di OCR, ossia devono essere in grado di leggere i caratteri contenuti in un documento cartaceo, così da convertirli in un file documento digitale o in un'immagine JPEG, pronta per essere stampata.
Questa tecnologia è molto potente ma in alcuni casi potrebbe essere imprecisa, specie se la foto viene realizzata in maniera non ottimale o in scarse condizioni di luce; per realizzare sempre scatti perfetti, vi consigliamo di leggere le nostre guide Come scattare foto migliori e non sfocate con lo smartphone e App per riconoscere ed estrarre testo da immagine (OCR su Android).

Migliori app per scansionare testi da smartphone

Qui in basso abbiamo raccolto quelle che, secondo noi, sono le le migliori app scansionare testi da Android e da iPhone, così da poter scannerizzare documenti e immagini con qualsiasi tipo di telefono.

Google Drive
Google Drive
L'app di Google Drive offre la scansione di documenti e fogli di carta in modo da digitalizzarli e salvarli in un file modificabile sul telefono o online su Google Docs. Per sfruttare questa funzione apriamo l'app per Android o per iPhone, tocchiamo il tasto del + in basso e utilizziamo la voce Scansiona. Scattando quindi la foto al foglio di carta, se il testo è leggibile dalla fotocamera, verrà poi convertito in un documento digitale e salvato nello spazio di Google Drive come PDF, pronto per essere conservato o condiviso via email o via chat.
Per usare Google Drive come sistema OCR per i nostri documenti vi consigliamo di leggere la nostra guida per scansionare col telefono correttamente.

Adobe Scan
Adobe Scan

Direttamente dalla Adobe troviamo una delle app più semplici per poter scansionare qualsiasi tipo di documento in carta tramite smartphone: Adobe Scan, per Android e per iOS. Quest'app si interfaccia con la fotocamera posteriore per poter acquisire in tempo reale i documenti cartacei, convertendoli in PDF, pronti per essere salvati nella memoria del telefono o condivisi tramite cloud o chat. Molto buono anche per acquisire biglietti da visita, così da generare automaticamente dei contatti da aggiungere in rubrica. Attualmente è una delle migliori app che possiamo utilizzare come "scanner d'emergenza" sul telefono.

Microsoft Office Lens
Office Lens

Altra app molto buona per scannerizzare documenti e immagini con il cellulare è Microsoft Office Lens, disponibile gratuitamente per Android e per iOS. Quest'app di Microsoft offre una fotocamera intelligente in grado di acquisite documenti, testi, scritte sulla lavagna e tabelle semplicemente selezionando la modalità giusta e facendo tap sul tasto dello scatto; la foto realizzata verrà scansionata con il potente OCR incluso e convertita in PDF o i file Word (.docx), così da poter essere salvata e condivisa ovunque. Ottima anche la possibilità di salvare le foto dei documenti senza nessuna scansione o conversione, così da poterla stampare subito in caso di necessità.

Genius Scan
Genius Scan

Dopo aver visto le due app più famose per la scansione portabile, vi segnaliamo un'app poco conosciuta ma molto potente chiamata Genius Scan, disponibile gratuitamente per Android e per iOS. Quest'app si distingue per l'eccellente OCR integrato, in grado di riconoscere automaticamente i contorni del documento e di acquisire il testo in maniera molto intelligente. Dopo l'acquisizione avremo a disposizione numerosi strumenti per migliorare il documento in carta, con la possibilità di aggiungere ulteriori fogli al documento originale. Al termine delle modifiche potremo salvare tutto in formato PDF, così da mantenere elevata compatibilità in fase di stampa o di passaggio al PC.
Se le prime due app che vi abbiamo consigliato non vi hanno convinto, consigliamo di provare subito questa, difficilmente rimarrete delusi.

Fast Scanner
Fast Scanner

Tra le numerose app di scansione disponibili abbiamo deciso di segnalare anche Fast Scanner, disponibile gratuitamente per Android e per iOS. Quest'app si presenta molto leggera e facile da utilizzare: infatti è sufficiente aprirla, inquadrare il documento cartaceo, attendere il riconoscimento automatico dei bordi e iniziare l'acquisizione. Dopo al conversione dell'OCR avremo un'anteprima del testo, in cui potremo cambiare il contrasto e la luminosità del documento, così da renderlo perfetto; a supervisione ultimata potremo condividere il documento PDF realizzato via email, via AirPrint (su iPhone) o caricarlo su un servizio di cloud compatibile.
App in generale molto buona, in particolare se non abbiamo un telefono particolarmente nuovo.

OCR Scanner
OCR Scanner

Altra app che possiamo utilizzare per scansionare i documenti cartacei è OCR Scanner, disponibile gratuitamente per Android e iPhone. Utilizzando quest'app potremo acquisire velocemente pagine intere oppure solo porzioni di testo ben definite, ricreando anche le varie pagine da acquisire. Al termine potremo riunire tutto in un comodo file PDF, pronto per essere condiviso con i colleghi d'ufficio o consegnato al capo.

Conclusioni

Le app che vi abbiamo indicato vi permetteranno di scansionare documenti cartacei e trasformarli in comodi documenti digitali, affidandoci esclusivamente alla fotocamera posteriore del vostro telefono.

Se notiamo che le acquisizioni sono sono proprio precise, cerchiamo di utilizzare un telefono con una buona fotocamera, come quelli visti nella guida Miglior fotocamera smartphone: quale scatta foto più belle.
Se i documenti da acquisire sono molti oppure abbiamo molti documenti da acquisire nei giorni successivi, per ottenere il massimo della qualità consigliamo di dotarci di uno scanner, magari scegliendo una delle multifunzione viste nella nostra guida alle Migliori stampanti multifunzione WiFi da comprare.

Abbiamo già le fotografie dei documenti salvati sul computer? In questo caso dovremo utilizzare un software OCR per la conversione in documenti leggibili; i migliori programmi in tal senso possiamo trovarli nella nostra guida ai Programmi OCR per convertire fogli di carta e PDF in testi modificabili.
Se invece il problema è configurare e utilizzare lo scanner vero e proprio (quello disponibile come hardware separato o incluso in una stampante multifunzione), possiamo trovare le risposte nelle nostre guide dedicate: Come configurare lo scanner su Windows e Migliori programmi per usare lo Scanner con PC Windows.
reactions

Commenti

table of contents title