Main menu

Pages

Programmare l'invio di SMS e Email da Android

Programmare SMS Android Dopo aver parlato di come inviare messaggi programmati nel tempo con Gmail, abbiamo deciso di mostrarvi come si può fare la stessa cosa con i messaggi sullo smartphone: in questa guida infatti troverete tutto il necessario per inviare un messaggio SMS o un'email in un orario e giorno preciso.
Questa funzione è utile soprattutto con gli SMS, visto che non esiste un modo per programmare messaggi da inviare in un momento futuro: così facendo potremo utilizzare una speciale applicazione in grado di programmare gli SMS (anche multipli), molto utili per pianificare i messaggi di auguri di compleanno alla mezzanotte o per mandare gli auguri sotto le festività natalizie ed essere così il primo oppure si può programmare l'invio di un particolare messaggio da inviare in un giorno e all'ora prestabilita.

Come programmare SMS e email su Android

Per programmare gli SMS e le email su Android utilizzeremo delle app gratuite facili da configurare e in grado di affiancarsi all'app SMS già integrata nel telefono (in molti casi sostituendola del tutto).

Do It Later

La prima app che vi consigliamo di provare è Do It Later, gratuita da installare su qualsiasi smartphone Android.
Do It Later

Con essa possiamo pianificare l'invio di SMS ma anche e-mail, telefonate, aggiornamenti di stato di Twitter e promemoria personali. Si può scegliere di inviarlo ad un'ora precisa o entro un intervallo di tempo, inviare lo stesso messaggio ogni ora, ogni giorno, ogni settimana, ogni mese oppure anche ogni anno e di inviare lo stesso SMS o Email a più destinatari (questa è una funzione premium), anche usando modelli di testo predefiniti.
L'app è facile da usare e dall'interfaccia principale si può premere il tasto + per trovare le funzioni di invio programmato di un messaggio SMS, di un'Email o per creare un promemoria, di una telefonata o un tweet su Twitter. Non è necessario creare un account o accedere con credenziali di alcun tipo, l'unica cosa richiesta è quella di dare i permessi richiesti a seconda della modalità di invio scelto. Ad esempio, per inviare SMS, l'app chiede il permesso di accedere alla rubrica ed ai messaggi del telefono. Si potrà quindi selezionare uno o più destinatari, scrivere il messaggio e poi toccare le voci di data e ora per scegliere quando inviare il messaggio oppure è possibile toccare il pulsante menu (quello con tre punti orizzontali) per selezionare un orario predefinito. Al termine, toccare il segno di spunta nell'angolo in alto a destra per pianificare il messaggio.
Se si vuole fare ancora più facilmente, si può scegliere di utilizzare uno dei modelli predefiniti toccando l'icona a goccia d'acqua (sull'angolo superiore destro del box di scrittura del messaggio, e selezionare il modello da utilizzare oppure toccare il + per creare un nuovo modello.
In questo modo è possibile programmare un SMS con l'app Do It Later ed almeno fino al giorno in cui questa funzionalità sarà inclusa in Android, non esiste una soluzione più semplice di questa.
Come detto sopra, l'app è gratis, ma se si vogliono eliminare gli annunci pubblicitari è possibile toccare sull'icona del nastro dorato nella finestra principale di Do It Later per comprare la versione premium senza annunci e con funzioni aggiuntive.

Auto Message


Se cerchiamo qualcosa pensato esclusivamente per gli SMS, possiamo provare Auto Message, disponibile gratuitamente.
Auto messagge


Con quest'app saremo in grado di pianificare l'invio di SMS singoli o SMS di gruppo (da inviare a più persone) impostando la data, l'ora e anche la frequenza con cui inviare i messaggi, nel caso ci servisse inviare più messaggi simili ogni tot minuti o ore.
Oltre alla pianificazione dei messaggi da inviare permette anche di impostare delle risposte automatiche da utilizzare quando riceviamo determinati messaggi da alcuni utenti, così da rispondere anche mentre facciamo altro.

SKEDit Scheduling App

Altra app per pianificare l'invio degli SMS o dei messaggi su WhatsApp è SKEDit Scheduling App, anch'essa disponibile gratuitamente.
SKEDit

Possiamo considerarla come l'app definitiva per panificare ogni azione sul nostro smartphone: con essa possiamo pianificare l'invio di messaggi su WhatsApp Business, su WhatsApp e pianificare l'invio degli SMS, delle chiamate e dei messaggi su Facebook.
Davvero semplice da configurare, vi permetterà di programmare l'invio di ogni messaggio verso una sola persona o verso un gruppo di persone scelte dalla lista contatti o dall'app utilizzata per lo scopo (per esempio WhatsApp o Facebook).

Advance SMS

Se cerchiamo un client per SMS semplice da usare e con un sistema di pianificazione integrato, vi consigliamo di affidarvi a Advance SMS, scaricabile gratis.
Advance SMS

Dietro l'aspetto di un semplice client per i messaggi troviamo un'app davvero completa con cui pianificare l'invio di un SMS premendo sull'icona dell'orologio e indicato l'ora e la data in cui il messaggio dovrà essere inviato.
Una volta programmata la pianificazione compiliamo il campo di testo con il messaggio da inviare e confermiamo: l'app provvederà ad inviare il messaggio all'ora e alla data prestabiliti, dovremo solo accertarci che il telefono sia acceso.

Conclusioni

Anche se gli SMS sono ormai caduti quasi in disuso (con la diffusione di WhatsApp e simili), può essere una buona idea avere a portata di mano un'app in grado di pianificare l'invio dei messaggini su Android, da usare sotto le festività o per inviare un messaggio di gruppo a un numero elevato di persone.
Molte delle app segnalate permettono di pianificare anche messaggi su altre app, così da poter pianificare qualsiasi cosa.

In un altro articolo vi abbiamo mostrato come Inviare email nel futuro o messaggi post datati.
Se invece necessitiamo di programmare uno stato su Facebook o su Twitter, possiamo leggere la nostra guida Programmare lo stato in Facebook e Twitter e pianificare notizie sulle Pagine.
reactions

Commenti

table of contents title