Main menu

Pages

Guida per iniziare un sito su Wix

Sito web Se si vuol creare un sito web ma non si è soddisfatti delle pagine statiche di un blog e non si è in grado di disegnare, tecnicamente, un tipo di sito dinamico con belle immagini, effetti e menu animati, una delle migliori soluzioni è sicuramente Wix, che vi permetterà di creare qualsiasi tipo di sito web (anche e-commerce e blog) utilizzando un'avanzata tecnologia basata sull'intelligenza artificiale, che di fatto creerà "da sola" il sito in base alle nostre esigenze grafiche e in base alla categoria di sito che andremo a creare.

Vediamo insieme come creare un sito web semplice utilizzando un servizio alla portata di tutto come Wix; se invece siamo anche abbastanza bravi con i linguaggi di programmazione web o con i codici sorgente, avremo a disposizione tutta una serie di strumenti per poter realizzare il sito perfetto per la nostra azienda, per il nostro negozio o per la nostra attività commerciale.

Come creare sito web semplice


Questa guida è incentrata su Wix, da molti ritenuto il miglior sito per chi vuole creare rapidamente un sito web anche senza avere grandi conoscenze tecniche in termini di programmazione e di creazione dei siti. Nulla ci vieta comunque ad approfondire uno dei linguaggi più famosi e sbloccare le funzionalità di Wix dedicate agli esperti, così da rendere il sito veramente personale.

Come usare Wix


Wix.com è una vera e propria applicazione online per creare siti internet dinamici, animati e dotati di grafica web di alto livello. Dopo un'iscrizione veloce con solo nome password e email, si può subito iniziare a disegnare la pagina web principale lasciandosi guidare nella procedura. Il sito offre due opzioni: affidarsi completamente all'intelligenza artificiale (che creerà il sito per noi), oppure agire sull'editor, così da avere il massimo controllo su tutto quello che andremo a creare.

Se scegliamo l'intelligenza artificiale, il sito ci porrà delle domande (a cui dovremo rispondere il più precisi possibile) e ci farà compilare una semplice scheda, così da ottenere alla fine il sito che desideriamo, senza dover nemmeno toccare un elemento Web o una sola riga di codice.
Sito automatico
Ovviamente questa è la procedura che consigliamo di seguire se siamo totalmente inesperti di pagine Web e non conosciamo HTML, CSS e simili.

Se invece optiamo per l'editor (ovviamente dobbiamo avere già una certa dimestichezza con i vari elementi grafici e non di un sito, altrimenti diventa troppo difficile), avremo a disposizione tutti gli stumenti per creare ogni sessione della pagina, inclusi strumenti SEO e strumenti per integrare le proprie API, così da potersi interfacciare con altri servizi oppure offrire supporto ad una Webapp (nel caso qualcuno voglia implementarla in altri siti o su app mobile).
Editor
L'editor è già più complesso da utilizzare, ma anche in questo caso possiamo creare un sito senza nemmeno conoscere un linguaggio di programmazione web. Nell'editor ogni elemento che viene inserito può essere spostato nella pagina web dove si vuole, come si farebbe su Word o su PowerPoint, sempre usando il mouse ed il trascinamento. Cliccando col tasto sinistro sulla pagina e su un singolo elemento, si può cambiarne il design o la scritta o l'immagine. Le Apps sono anche nell'App Market dove oltre quelle gratuite di Wix si possono comprare altre applicazioni esterne da integrare al sito.

Come usare la modalità esperto


Se invece volessimo partire dal codice sorgente o vogliamo programmare il sito alla "vecchia maniera", il sito offre anche l'interfaccia Corvid, destinato all'uso da parte dei programmatori Web.
Creare un sito da zero
Da qui possiamo caricare XML, CSS e quant'altro necessario per creare un sito così come l'avevamo immaginato; ovviamente possiamo anche partire da alcuni temi predefiniti e modificarli secondo le necessità, così da ridurre al minimo la parte dedicata alla creazione e iniziare subito a inserire contenuti di qualità.

Prezzi e costi di Wix


Tutto questo viene offerto gratuitamente: se desideriamo avere maggiori opzioni nella creazione del nostro sito, possiamo sempre pagare per sbloccare le funzionalità premium; pagando un abbonamento mensile otterremo molti strumenti aggiuntivi, esattamente come gli altri gestori di domini e di siti Web.
Wix Premium

In questa pagina ci sono i prezzi di Wix Premium che sono convenienti se il sito fosse destinato ad usi commerciali o aziendali. Per un sito personale credo basti pagare l'abbonamento per avere un proprio dominio, ma possiamo scegliere anche abbonamenti dedicati all'e-commerce e abbonamenti VIP, che vi offrono larghezza di banda illimitata, spazio di archiviazione superiore ai 10GB, collegamento ad un dominio personalizzato, assistenza dedicata, favicon personalizzata, buono per gli annunci, accesso all'app per la generazione dei moduli e il site booster (ottimizzazioni avanzate per aprire velocemente il proprio sito, con qualsiasi codice di partenza).

Conclusioni


Qualsiasi sia la strada intrapresa, possiamo scegliere se creare un sito professionale o aziendale, commerciale, di vendita o di un negozio, un sito di foto e immagini, un sito personale, un sito dedicato alla musica o alla riproduzione di video. Tra i siti personali è possibile scegliere di fare il sito del proprio curriculum, della famiglia o del matrimonio.
Tra le opzioni c'è anche quella di creare una pagina per Facebook che può essere davvero utile per attrarre più fan e pubblicare contenuti sulla timeline di una pagina. Inoltre ci sono due sezioni speciali, una per creare un negozio online con un catalogo di prodotti da mettere in vendita ed un'altra con le Web Apps speciali di Wix, che servono ad aggiungere elementi in Flash, moduli di contatto dinamici, Mappe, pulsanti per accedere al sito, pulsanti per pagare con PayPal ect. Il sito Wix è la soluzione migliore per chi vuole creare il proprio sito Web senza dover impazzire tra righe di codice, anche grazie all'intelligenza artificiale che ci aiuterà passo dopo passo nella realizzazione del sito. Per chi è già esperto di siti Web, troveremo invece tutti gli strumenti per crare codice sorgente o per inserire le proprie API o webapp.

Se cerchiamo altri siti simili a Wix per creare siti Web gratis, vi raccomandiamo di leggere l'articolo sui siti per Creare siti web gratis con i programmi online per fare siti, senza necessità di avere alcuna conoscenza di codice Web.
Se invece possediamo già un sito e vogliamo spostare il dominio su un hosting Web di qualità, vi consigliamo di scegliere quelli proposti nel nostro articolo sui Migliori Hosting Web gratis dove caricare un sito.
reactions

Commenti

table of contents title