Main menu

Pages

Vedi quando e chi ha letto su Whatsapp

Spunte Whatsapp Nell'epoca degli SMS quando mandavano un messaggio a qualcuno e non ricevevamo risposta, c'era ancora la speranza che il messaggio non fosse stato letto per dimenticanza o perché l'interlocutore fosse occupato a fare altro.
Sui nuovi sistemi di messaggistica istantanea non è possibile (con le impostazioni di base) sfuggire alla conferma di lettura, che permette di mostrare chiaramente quando il messaggio viene visualizzato e letto. Se utilizziamo WhatsApp come app di messaggistica e vogliamo interpretare quando e chi ha letto un messaggio WhatsApp, in questa guida vi mostreremo tutti i segreti delle spunte di conferma, così da poter sapere sempre quando il messaggio viene ricevuto o letto dall'interlocutore o dal gruppo di WhatsApp.

Quando e chi ha letto un messaggio WhatsApp

Per vedere quando un messaggio è stato letto su WhatsApp non dovremo far altro che controllare il numero di spunte e il colore delle stesse accanto ad ogni messaggio che inseriamo all'interno dell'app. Se vogliamo aumentare la privacy quando mandiamo i messaggi e non far sapere quando leggiamo i messaggi, vi mostreremo nel capitolo dedicato come disattivare le spunte blu di conferma.

Spunte e segni sui messaggi di WhatsApp

Dopo aver inviato un messaggio su WhatsApp vediamo comparire una singola spunta grigia?
spunta grigia

In questo caso il messaggio è stato ricevuto dal servizio di WhatsApp, ma non ancora recapitato al destinatario. Di solito questa spunta dura pochissimi istanti, prima di diventare doppia (praticamente impercettibile su rete Wi-Fi o LTE veloce), mentre potrebbe comparire in caso di connessione di rete lenta o di problemi con i server di WhatsApp.
Nei gruppi questa singola spunta è presente quando il messaggio non è stato ancora recapitato a tutti gli interlocutori.

Dopo aver inviato un messaggio su WhatsApp vediamo comparire una doppia spunta grigia?
doppia spunta

In questo caso il messaggio è stato spedito correttamente al destinatario, che vedrà comparire quindi la notifica del nuovo messaggio (più relativi suoni o vibrazioni impostate sul suo telefono). Quando vediamo le doppie spunte grigie, il messaggio è sicuramente arrivato a destinazione (nell'app dell'interlocutore).
Nei gruppi questa doppia spunta è presente quando il messaggio è stato recapitato a tutti gli interlocutori.

Dopo l'invio del messaggio vediamo comparire (subito o dopo poco tempo) una doppia spunta blu?
spunta blu

In questo caso il messaggio è stato sicuramente visualizzato dal nostro destinatario (ha aperto la notifica dello stesso oppure ha aperto l'app e si è portato nella chat in cui avevamo inviato il messaggio).
Queste sono le uniche spunte che ci provano in maniera non contestabile che il messaggio è stato letto dal destinatario: le altre spunte sono sono "preparatorie" e mostrano tutti i passaggi che il medesimo compie prima di essere letto.
Come è facile intuire nei gruppi questa doppia spunta blu è presente quando il messaggio è stato recapitato e letto da tutti gli interlocutori presenti.

Abbiamo inviato un messaggio ma è comparso un orologio accanto ad esso?
orologio messaggi

In questo caso il messaggio non è partito dal nostro telefono per problemi al servizio di gestione di WhatApp o per problemi di connessione sul nostro cellulare. Se il problema persiste per più di un'ora, vi consigliamo di leggere la nostra guida Perché internet è lento e cosa fare per rimediare.

Come conoscere l'orario di lettura del messaggio

Se ci preme sapere anche l'orario di lettura del messaggio che abbiamo inviato su WhatsApp (dopo aver visto la comparsa delle doppie spunte blu), è sufficiente seguire le seguenti procedure in base al sistema operativo in uso:
  • Su Android, tocchiamo e teniamo premuto sul messaggio, selezioniamo i tre puntini in alto a destra e infine premiamo sul pulsante Info. Nella schermata che si aprirà vedremo l'orario in cui il messaggio è stato consegnato ed anche l'orario in cui è stato letto.
  • Su iPhone tocchiamo e teniamo premuto su un messaggio inviato, premiamo su Altro e infine su Info per vedere l'orario di consegna e di lettura.
  • Su Whatsapp Web, invece, si può cliccare sulla doppia spunta blu per aprire direttamente la schermata delle Info, oppure cliccare sulla freccetta verso il basso che compare quando si sposta il cursore del mouse sul messaggio e scegliere la voce Info messaggio.
Ovviamente se il messaggio è stato solo recapitato e non letto, vedremo solo un orario disponibile.

Come disattivare la doppia spunta blu

Se per ragioni d'opportunità o di tranquillità non vogliamo far sapere quando leggiamo i messaggi, possiamo modificare le impostazioni della privacy aprendo l'app di WhatsApp, facendo tap sul menu con i tre puntini in alto a destra e successivamente su Impostazioni (su Android) o in basso a destra sul menu Impostazioni (su iPhone), aprendo il menu Account e selezionando il menu Privacy.
Conferma lettura

Da questo menu possiamo rimuovere le conferme di lettura disattivando l'omonima voce (varrà sia per i nostri messaggi sia per i messaggi che riceveremo dagli altri), ma anche disattivare l'orario dell'ultimo accesso, particolarmente utile in caso di parenti o conoscenti "opprimenti".
Per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere le nostre due guide su come disattivare la conferma di lettura (spunte blu) e come nascondere ultimo accesso e conferma di lettura in Whatsapp, così da conoscere da vicino i vantaggi e gli svantaggi di queste scelte quando comunichiamo tramite WhatsApp.

Conclusioni

Anche se siamo alle prime armi con uno smartphone e le sue app, dobbiamo imparare subito come scoprire quando e chi ha letto un messaggio WhatsApp, così da sapere il significato di ogni spunta, come recuperare l'orario di consegna e di lettura e cosa fare per aumentare la privacy quando messaggiamo su WhatsApp.

Se vogliamo approfondire tutti i metodi per mandare messaggi su WhatsApp, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come Scrivere e inviare messaggi su Whatsapp in 11 modi.
Vogliamo proteggere ulteriormente WhatsApp dalle letture accidentali da parte di altre persone? Vi consigliamo di proseguire la lettura sulla nostra guida Come proteggere WhatsApp bloccando l'accesso con password oppure come Attivare il blocco con impronta digitale su Whatsapp.
reactions

Commenti

table of contents title