Main menu

Pages

60 Giochi open source su PC Linux, Mac e Windows, gratis per sempre

giochi open source PC Almeno una volta a settimana mi piace segnalare videogiochi e giochi online, sempre gratuiti e sempre belli. In fondo il mondo dei videogames è una parte importante dell'informatica e non ci giocano soltanto i bambini o quelli fissati ma tutti coloro che lavorano al computer, siano essi professionisti o fenomeni tecnici. In altri articoli mi era stato rimproverato di aver sempre segnalato dei giochi online o gratuiti da scaricare soltanto per Windows dimenticando che esistono anche delle minoranze che utilizzano Linux o Mac.
Per fare par condicio, di seguito ho stilato una lista di (per ora) giochi opensource che si possono scaricare e installare sia su pc Linux, sia su Mac che su Windows. La particolarità di questi giochi, qui elencati in ordine alfabetico, è che non sono solo gratis da scaricare, ma saranno gratuiti da giocare per sempre, proprio perchè open source, non appartenenti a società a scopo di lucro e sviluppati da volontari.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi gratis per PC

1) Alien Arena è un frenetico gioco sparatutto in prima persona multiplayer per computer, basato sulle stesse linee di Quake e Unreal Tournament. Con 60 livelli, dieci armi e personaggi a otto giocatori, è uno dei migliori giochi gratuiti e vale la pena provarlo.

2) Armagetron Advanced è un gioco 3D multiplayer basato sul film Tron, dove i giocatori guidano moto leggere a doppia ruota, che corrono velocissime e creano una scia dietro contro la quale si può andare a sbattere.

3) AstroMenace è un gioco arcade sparatutto spaziale 3D molto divertente e molto classico.

4) Battle for Wesnoth è uno dei più noti giochi fantasy, open source, di strategia a turni. Ci sono molte cose da fare in questo gioco e le partite durano parecchio tempo: ci sono molte missioni da eseguire, grandi mappe di gioco, modalità multiplayer e online per crescere quando ci si stanca di giocare da soli. La visuale è dall'alto e graficamente si presenta molto chiaro, senza eccessi.

5) Bos Wars è un gioco di strategia di guerra in tempo reale dove si guidano squadre di combattimento e per battere il nemico bisogna essere dei generali intuitivi e furbi.

6) BRAIN OUT è uno sparatutto multigiocatore in 2D, con potenti armi di tutti i tipi da utilizzare per sconfiggere i nemici. Anche se non ti piacciono i giochi 2D, vale sicuramente la pena provarlo. BRAIN OUT è facilmente uno dei migliori giochi Linux gratuiti in circolazione.

7) Crack Attack è simile a Bejewelled o Biotronic o ad uno qualsiasi degli altri giochi dove si clicca per eliminare i blocchi di mattoncini.

8) Cube2: Sauerbraten è un ottimo FPS o sparatutto in prima persona, open source.

In un altro articolo ci sono invece i giochi 3D in prima persona open source per pc Windows, Mac e Linux

9) Dota 2 è giocato da milioni di giocatori, con una vasta selezione di eroi, abilità e armi, dove si vince o si perde esclusivamente in base alle proprie abilità. Iniziare da zero un gioco così popolare come nuovo giocatore potrebbe richiedere di leggere guide per diventare subito competitivo.
Dota 2 è sicuramente tra i migliori giochi di strategia RTS per PC gratis

10) Dungeon Crawl Stone Soup noto anche come DCSS, è un gioco roguelike in cui i giocatori creano personaggi che devono andare attraverso un dungeon per combattere i mostri ed evitare trappole.

11) Eat The Whistle è uno di quei giochi che non deve mancare su nessun computer, sia Linux che Windows o Mac. Videogioco di calcio in due dimensioni con scrolling orizzontale che riporta le menti al fantastico Sensible soccer. Si può fare la Coppa del mondo, il campionato e si può gestire la propria carriera durante il gioco e le varie partite.

12) Endless Sky è un clone del gioco Escape Velocity del 1996. Il gioco di combattimento spaziale 2D basato sull'esplorazione degli innumerevoli sistemi stellari. Guidando un'astronave, bisogna trasportare merci per guadagnare soldi e comprare astronavi migliori. Questo è uno dei migliori giochi di guerre stellari e viaggi nello Spazio per PC e online (gratuiti).

13) FlightGear è il miglior simulatore di volo realistico open source, tra i più apprezzati in assoluto.

14) FreeCiv è un altro di quei giochi gratis che non hanno nulla da invidiare a quelli a pagamento. Praticamente è un Civilization di Sid Meier's, gratuito e online dove bisogna far sviluppare una civiltà, costruire città, ampliare i confini del proprio stato, trattare la diplomazia con gli altri popoli e combatterli in guerre continue e strategiche. La modalità multiplayer consente una partita anche tra ben 30 giocatori. Free Civ è anche tradotto in lingua italiana.

15) Freedoom è uno dei migliori giochi open source per computer, clone del gioco Doom.

16) FreeDroid è un moderno RPG futuristico (basato sulla serie Diablo) con abbondanza di robot, armi di tutti i tipi e una vasta gamma di attacchi magici. Si può anche prendere il controllo dei nemici e usarli gli uni contro gli altri. Il gioco è tutto in modalità giocatore singolo.

17) Frets on Fire un classico tra i giochi musicali, simile a Guitar Hero, si suona la chitarra rock usando la tastiera del computer e seguendo la combinazione di tasti che scorre sullo schermo.

18) Glest è una battaglia da gestire sul campo da gioco usando draghi, magie, tecnologie, cavalieri e soldati. La grafica è a tre quarti in 3D ed è molto ben fatta.

19) Globulation 2 è un gestionale di guerra che personalmente trovo un po' povero graficamente ma che, per gli amanti del genere, resta uno dei migliori giochi gratis.

20) Hedgewars, Wormux e cloni Worms sono giochi a turni simili a Worms con grafica da fumetto e sfide divertenti.

21) LinCity è uno dei migliori cloni di Sim City. Il sindaco della città deve pensare a tutto, costruire le infrastrutture, sviluppare i palazzi, costruire le strade, le scuole, gli ospedali, le caserme di polizia, evitare l'inquinamento, dare lavoro ai cittadini, costruire le loro case, gli acquedotti e i pali della luce. Insomma, una simulazione di città completa di tutto.

22) M.A.R.S. è un gioco stile Asteroids, dove l'astronave si muove al centro e ruota sparando alle pietre che si dividono in pezzi sempre più piccoli.

23) Neverball è un clone del vecchio Marble Madness, in 3D, dove si deve usare il mouse per inclinare la superficie di gioco e manovrare una palla, senza farla cadere e fino a raggiungere il traguardo evitando le trappole.

24) MegaGlest è un gioco 3D di strategia in tempo reale, con grandi battaglie, avventure epiche, magia ed elementi re-immaginati delle civiltà passate.

25) Minetest è un gioco sandbox clone di Minecraft, ambientato in un mondo infinito con possibilità illimitate. Ogni giocatore esplora un mondo a blocchi e può anche diventare creatore di uno di essi.

26) OpenRCT 2 è un clone del famoso gioco di simulazione del 2002 RollerCoaster Tycoon 2, dove creare e gestire un parco di divertimenti con attrazioni di ogni genere, comprese la ruota panoramica e le montagne russe.

27) No More Room in Hell è un gioco sparatutto in 3D di zombie, molto carino, in prima persona, divertente come Left 4 Dead, per Linux , Windwos e Mac.

28) Oolite è uno dei migliori giochi di astronavi ed esplorazione spaziale per PC.

29) OpenRA è un gioco RTS (REal Time Strategy) clone di Command & Conquer: Red Alert creato dai fan ed in continuo miglioramento con supporto per i replay, cattura di strutture civili, la nebbia e la possibilità di eseguire lo streaming online.

30) OpenTTD è uno dei migliori giochi opensource del genere simulazione e gestione di trasporti in città. Rispetto alle versioni passate, questo gioco ha un'interfaccia utente migliorata, multiplayer locale e su Internet, fino un massimo di 255 giocatori. Inoltre, il gioco è stato visivamente migliorato con grafica elegante, mappe più grandi, nuove funzionalità e maggiore complessità.

31) Algodoo è il miglior esempio di fisica applicata a un videogame. Nessuno scopo specifico, soltanto degli effetti realistici e un editor per disegnare scenari e fenomeni naturali.

32) Red Eclipse, sparatutto veloce in prima persona molto divertente.

33) Robocraft è uno sparatutto di robot personalizzabili multiplayer, combattendo con altri giocatori online, molto fluido, veloce e con ambientazione futuristica.

34) Scorched 3D - Un remake dei giochi a turni tipo Worms dove si spara all'avversario cercando di colpirlo, impostando la traiettoria del colpo per fare più danni possibile.

35) Secret Maryo Chronicles è uno dei migliori giochi simili a Super Mario su PC

36) Smokin 'Guns ambientato nel vecchi West è uno sparatutto dove i duelli con la pistola e la polvere del deserto fanno da protagonisti alla scena.

37) Star Conflict è un MMO da combattimento spaziale dove si gioca come piloti d'elite nello spazio, sparatutto di astronavi, con battaglie e missioni PVP e PVE, campagne per giocatore singolo e multiplayer, oltre 100 tipi di veicoli spaziali, vari ruoli tattici e molto altro.

38) Super TuxKart è uno dei migliori giochi simili a Mario Kart, con diverse modalità di corsa, dalla normale standard alla prova a tempo e modalità Caccia all'uovo e partita a calcio.

39) Team Fortress 2 è uno sparatutto in prima persona multiplayer free-to-play per Windows, Linux e Mac, con tanto divertimento, facile da iniziare e con vera azione MMO.

40) Teeworlds è uno dei migliori giochi open source, un mix dei giochi classici Quake, Mario e Kirby. Si tratta di uno sparatutto 2D multiplayer a scorrimento laterale con grafica a tema cartoon basato sulla fisica. Si può combattere con 16 giocatori e scegliere tra la varietà modalità di gioco disponibili, tra cui Deathmatch e Ruba bandiera.

41) The Saga of Ryzom è uno dei pochi giochi di ruolo online multigiocatore MMORPG disponibili come open-source, anche se ha un abbonamento per sbloccare tutte le sue funzionalità.

42) The Dark Mod è un altro dei migliori giochi open source, clone del classico cult Thief di Looking Glass Studios. Il giocatore è un ladro che si muove in un oscuro mondo fantasy e deve utilizzare attrezzature varie per rubare le merci evitando la cattura. Ci sono 170 missioni disponibili.

43) UFO: Alien Invasion è un gioco di strategia open source dove schierare i soldati per sconfiggere gli alieni invasori.

44) Unvanquished è uno sparatutto in prima persona in tempo reale dove si combatte contro gli alieni mostruosi. Questo gioco è solo multiplayer e manca una modalità giocatore singolo. Il gioco ha aggiornamenti mensili, anche se la grafica è un po' vecchia.

45) VDrift, Project Torque, ManiaDrive e altri giochi di macchine sono elencati e descritti in un'altra pagina e sono gratuiti e da giocare online per gli amanti dei motori e delle corse in stile Fast and Furious. Le macchine corrono e sgommano in una grafica 3D molto buona e veloce.

46) Vega Strike è un gioco strategico dove bisogna esplorare lo spazio, costruire un impero stellare e le astronavi per combattere alieni e nemici.

47) Wolfenstien: Enemy Territory è uno di quei giochi da adrenalina pura, in prima persona dove si vede solo la canna del fucile davanti a se. Si tratta di un gioco di guerra, ambientato nella seconda guerra mondiale.

48) Unvanquished è uno sparatutto in prima persona in tempo reale dove si combatte contro gli alieni mostruosi. Questo gioco è solo multiplayer e manca una modalità giocatore singolo. Il gioco ha aggiornamenti mensili, anche se la grafica è un po' vecchia.

49) Wakfu è un MMORPG (gioco di ruolo online multiplayer) dove vivere una vita propria, molto divertente sia nel gioco che nella grafica.

50) Wolfenstien: Enemy Territory è uno di quei giochi da adrenalina pura, in prima persona dove si vede solo la canna del fucile davanti a se. Si tratta di un gioco di guerra, ambientato nella seconda guerra mondiale.

51) Warsow è quel che si direbbe, una figata pazzesca. Un ritmo di gioco frenetico e velocissimo dove non ci si ferma un attimo e dove il personaggio non rimane mai fermo.

52) Warzone 2100 è un gioco di guerra totale ambientato in uno scenario 3d nel futuro con tantissime armi distruttive e tanti soldati da mandare a morte certa. La Modalità multiplayer supporta fino a otto giocatori.

53) Widelands ricorda molto un vecchio gioco chiamato The Settlers. Si deve creare un grande impero e bisogna far sviluppare il popolo per renderlo forte e ambizioso.

54) Xonotic è un FPS in prima persona nell'arena simile a Unreal Tournament e Quake, con 16 diverse modalità di gioco e tanti livelli da superare.

55) Yo Frankie! è stato trattato in un altro post ed è uno dei migliori giochi platform gratuiti e opensource che ci siano. Bellissima grafica fantasy, è adatto ai bambini di tutte le età.

56) 0 A.D. è un gioco simile a Civilization e, soprattutto, a Age Of Empires. Si deve quindi sviluppare un popolo, farlo evolvere, costruire le strutture ed evitare di farsi conquistare da una nazione nemica.

57-60) Neuiz / Tremulous / Urban Terror / OpenArena sono grandi scelte ulteriori da aggiungere alla propria collezione di giochi gratis sparatutto in prima persona. Davvero belli graficamente, veloci e divertenti per sfogarsi al computer, qualsiasi esso sia, Linux, Mac o Windows.

LEGGI ANCHE: scaricare i giochi vecchi, quelli delle sale giochi, quelli per pc dos degli anni 80 e 90
reactions

Commenti

table of contents title