Main menu

Pages

Effetti foto Quando scattiamo foto con una macchina fotografica digitale o con il nostro smartphone capita di non avere il tempo per scegliere uno dei filtri disponibili con il dispositivo, perdendo quindi la possibilità di abbellire e rendere molto più bella la foto.
Per fortuna non tutto è perduto, visto che possiamo tranquillamente applicare i filtri fotografici degni di uno studio fotografico anche in un secondo momento, quando abbiamo molto più tempo da dedicare agli scatti.
In questa guida vi mostreremo come applicare effetti e filtri alle foto su qualsiasi tipo di dispositivo in uso, così da poter agire sulle foto scattate "al volo" anche fuori casa (con le app per smartphone o tablet) oppure ragionare sul risultato da ottenere e agire con i programmi o siti Web gratuiti consigliati nei capitoli qui in basso.

LEGGI ANCHE: Programmi per aggiungere effetti foto e filtri fotografici su Windows

Come applicare filtri alle foto


Qui in basso abbiamo raccolto tutti i programmi, le app e i siti Web con cui possiamo applicare effetti e filtri professionali alle foto, su qualsiasi piattaforma supportata. Dobbiamo solo trovare un po' di tempo e provare tutti i metodi proposti, così da ottenere delle foto molto belle.

Programmi per applicare filtri ed effetti

Se vogliamo applicare effetti e filtri alle foto da computer possiamo utilizzare il programma gratuito XnRetro, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
XnRetro

Con questo semplice programma potremo caricare le nostre foto e applicare vari effetti grafici in stile retrò, così a ricreare le foto come se fossero state scattate molto tempo fa (effetti seppia e bianco e nero). Possiamo sia agire sui parametri presenti di lato a destra sia utilizzare uno dei modelli predefiniti presenti in basso.

Per applicare altri tipi di effetti sulle foto possiamo utilizzare anche FotoSketcher, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
FotoSketcher

Utilizzando questo programma potremo applicare dei bellissimi effetti e filtri alle fotografie scattate, come per esempio l'effetto acquerello, l'effetto matita o tratto al carboncino e molti altri ancora. Oltre ai filtri possiamo anche modificare i parametri fondamentali di ogni foto, così da realizzare lo scatto perfetto.

Oltre a questi programmi possiamo utilizzare anche i classici programmi di fotoritocco per aggiunger effetti e filtri, come quelli visti nella nostra guida ai migliori programmi gratis per fotoritocco e grafica.

App per applicare filtri ed effetti


Da smartphone o tablet è decisamente più facile usare i filtri per le foto, visto che sono presenti app pesante per lo scopo; tra le migliori spicca sicuramente Retrica, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Retrica

Con quest'app potremo applicare ai nostri scatti degli effetti e filtri fotografici in tempo reale (durante lo scatto), così da realizzare foto bellissime da condividere subito sui social o sulle chat senza nemmeno passare dal PC.

Se Retrica non ci soddisfa o desideriamo provare altri effetti speciali per i nostri scatti possiamo installare l'app Fotor, disponibile per Windows 10, Android e iOS.
Fotor

Grazie a quest'app avremo a disposizione oltre 300 effetti per le foto di sicuro impatto, oltre a strumenti di modifica delle foto avanzate, così da poter modificar e rendere unici tutti i nostri scatti prima di condividerli sui social.

Se desideriamo provare altre app per aggiungere filtri di qualità alle foto, vi consigliamo di leggere le nostre guide alle Migliori app con filtri fotografici per Android e iOS e come fare foto più belle da smartphone.

Siti Web per applicare filtri ed effetti


Non possiamo installare nulla sul PC in uso? Cerchiamo un modo per applicare filtri ed effetti senza programmi, comodamente dal browser Web? Per fortuna sono disponibili svariati siti gratuiti per lo scopo, come per esempio Polarr, per migliorare le foto, disponibile gratuitamente e senza nemmeno effettuare un login.
Polarr

Una volta aperto il sito è sufficiente caricare la foto da modificare e premere sul pulsante Filtri ed effetti, così da poter provare tutti i filtri offerti dal sito (per sbloccare altri filtri, basterà premere in basso su Più filtri dopo aver aperto la barra laterale). I risultati sono molto buoni e, una volta terminate le modifiche, possiamo scegliere se condividere il risultato sui social oppure se scaricare una copia della foto modificata.

Un altro sito Web molto valido per applicare effetti e filtri professionali alle foto è Yogile.
Yogile

Questo sito permette di caricare le proprie fotografie in un album online e di modificarle singolarmente, basterà fare clic su di esse e aprire il menu Filters, così da poter scegliere tra i numerosi filtri ed effetti offerti gratuitamente dal sito. Al termine delle modifiche possiamo salvare l'album online (anche con un nostro account personale) oppure scaricare le fotografie modificate, così da condividerle dove riteniamo opportuno.

Altri siti Web per modificare e aggiungere effetti alle foto possono essere visionati nella nostra guida Migliori siti per modificare foto online.

Conclusioni


Anche se non siamo grandi fotografi professionisti, possiamo realizzare degli scatti stupendi con filtri ed effetti professionali utilizzando uno dei metodi gratuiti offerti in questa guida.

Ovviamente un professionista sarà in grado di applicare i medesimi effetti utilizzando programmi di fotoritocco a pagamento come Photoshop; se cerchiamo delle valide alternative gratuite al programma di Adobe, vi consigliamo di leggere la nostra guida Migliori programmi di grafica alternativi a Photoshop, gratuiti.
Se desideriamo creare una presentazione musicale con le foto realizzate (uno slideshow), basterà continuare la lettura sul nostro articolo su come Creare video di foto, musica, effetti come slideshow di immagini.
Abbiamo delle foto da condividere con parenti poco tecnologici, in grado di utilizzare a malapena il lettore DVD o il lettore del PC? In tal caso vi consigliamo di creare un CD di foto come visto nella nostra guida Come fare un CD di Foto con effetti, slideshow e titoli.
reactions

Commenti

table of contents title