Main menu

Pages

Come Creare Deepfake (video falsi col mio viso)

deepfake video Il DeepFake è quella tecnica software basata sull'intelligenza artificiale che permette di sovrapporre immagini diverse all'interno di video originali cambiando il viso del protagonista in un film con quello di un'altra persona. L'apprendimento automatico consente di adattare la nuova faccia alle movenze del video in modo che sembri in tutto e per tutto reale. Mentre il vero Deepfake è un lavoro che richiede una certa pazienza e capacità di video editing, sono già usciti alcuni software per creare DeepFake divertenti e semplici, come quelli visti nell'articolo su come mettere la propria faccia in un video al posto del protagonista.
Di recente un nuovo modo per creare video deepfake mettendo il proprio viso in piccole clip divertenti è disponibile all'interno dell'applicazione Snapchat, una di quelle che va molto di moda negli USA. Snapchat è un social network abbastanza particolare, inizialmente nato come app per inviare foto che si eliminano automaticamente dopo averle viste e diventato nel tempo un'app per realizzare foto selfie con filtri in realtà aumentata e per creare emoji personalizzate come quelle di BitMoji.
L'ultima novità di Snapchat, davvero interessante e divertente da usare, è quella che viene chiamata Snapchat Cameo, che permette di creare brevi video deepfake usando il proprio viso. In altre parole, è possibile utilizzare un selfie per sostituire il volto delle persone che compaiono in una delle clip già pronte mettendoci la propria faccia. Il piccolo video può poi essere salvato e inviato in qualsiasi altra applicazione, quindi anche in Whatsapp, Facebook o altre.

Snapchat Cameos


Snapchat Cameos funziona esattamente come un deepfake in cui il nostro viso viene posizionato sul corpo della persona protagonista del video per diventare i protagonisti di clip divertenti da inviare agli amici. L'effetto di videomontaggio, basato su intelligenza artificiale, è davvero fatto bene tanto che sembra quasi di essere veramente nel video.

Per usare la funzione Snapchat Cameos, bisogna prima di tutto scaricare l'app Snapchat su Android o iPhone e poi accedere con un account. Non ci sarà bisogno di aggiungere amici o usare altre funzioni del social network perchè tutte le creazioni fatte con Snapchat possono poi essere salvate nel telefono e condivise tramite messaggio, email o altri social.
Per creare un Deepfake di Snapchat bisogna toccare il tasto Chat e poi avviando un chat qualsiasi. Invece di scrivere un messaggio, premere il tasto dell'emoji, quello della faccina tonda, poi selezionare la funzione Cameo oppure toccare sulla faccina con la stella. Si vedranno in anteprima i vari Cameo pronti al cui interno si potrà mettere la propria faccia. Selezionarne uno qualsiasi e, la prima volta, scattarsi una foto selfie inquadrando la propria faccia all'interno della cornice sullo schermo e cercando di non ridere. Dopo aver scattato il selfie, si deve scegliere il tipo di corpo, se femminile o maschile. Automaticamente Snapchat crea tutta una serie di piccoli video dove la nostra faccia appare al posto di quella del protagonista. Se non si fosse soddisfatti, si potrà scattare una nuova foto selfie toccando uno dei cameo pronti e poi premendo sul tasto Altro in basso.
Per vedere tutti i video generati da Whatsapp, che sono divisi in varie categorie, premere il tasto della faccina con la stella oppure la faccina col cuore, la faccino contenta, quella trsite e quella festosa.. Ogni video può essere salvato nella galleria del telefono (e quindi portato fuori da Snapchat) selezionando e premendo sul tasto Altro dove compare l'opzione Salva nel rullino.
Ogni video fake di Snapchat si può inviare nella chat di Snapchat oppure anche in Whatsapp e Messenger. Per farlo, premere uno dei Cameo fatti e poi toccare il tasto Esporta per poter inviare il video in un'altra applicazione, che può essere appunto Whatsapp. Se si ha un amico che usa Snapchat, se questi ha attivato i Cameo, si vedranno anche video deepfake con il viso di tutte e due le persone. Snapchat Cameos è davvero divertente da provare, anche per inviare saluti o auguri di Natale speciali per far divertire gli amici.

Altre app per creare Deepfake


Un'altra applicazione per creare Deep fake divertenti con le celebrità è Impressions, per iPhone, dove si può scambiare la faccia in un video mettendo la nostra faccia al posto di quella di un personaggio famoso. Tutto quello che si deve fare è solo selezionare un personaggio famoso e registrare il video. Alla fine, il video sembrerà davvero reale.
Un'altra applicazione è sul sito MyVoiceyourface, dove basta caricare una foto selfie di una persona per generare un video con quella faccia. Il sito permette di selezionare una foto dal PC e un video qualsiasi che poi viene elaborato mettendo la faccia della foto al posto di quella del protagonista del video, un perfetto deepfake.

Reface App funziona invece su smartphone Android oltre che su iPhone e permette di creare piccoli video Deep Fake col proprio viso in varie scene prese da film famosi come Pulp Fiction e Iron Man oppure anche al posto di quella di sportivi famosi, di politici e altri personaggi famosi.
reactions

Commenti

table of contents title