Main menu

Pages

Come fare foto più belle da smartphone

Foto Smartphone Su molti smartphone l'app fotocamera include diverse opzioni per migliorare le foto effettuate, anche in base alla luce e al posto in cui ci troviamo, così da realizzare sempre scatti molto belli da vedere e da condividere sui social.
Se il nostro smartphone dispone di un'app fotocamera troppo basilare o volessimo applicare degli effetti ancora più belli, in questa guida vi mostreremo le app da utilizzare per fare belle foto da smartphone, con qualsiasi dispositivo e con qualsiasi tipo di sensore (non è necessario avere tantissimi Megapixel per realizzare degli scatti stupendi!).
Utilizzando le app segnalate al poso dell'app fotocamera inclusa nel telefono riusciremo a dare un tocco di classe e di stile a qualsiasi scatto, senza troppa fatica (nella maggior parte dei casi è sufficiente un tocco sullo schermo per ottenere subito l'effetto desiderato).

LEGGI ANCHE: Migliori app fotocamera per Android per fare foto col cellulare

App per fare foto più belle

Installiamo e utilizziamo una delle seguenti app, così da poter scattare belle foto da condividere subito su Instagram, su Facebook o su qualsiasi altro social o chat in cui siamo presenti.

Retrica

L'app più popolare per realizzare belle foto su smartphone è Retrica, disponibile gratuitamente per Android e per iOS.
Retrica

Questa applicazione permette di applicare numerosi filtri suddivisi in diversi temi: Chic, Allure, Cinema, Retro, ecc .
Tutti i filtri sono disponibili gratuitamente: basta selezionare quello gradio, usando uno dei due pulsanti in basso , per vederlo in anteprima sull'inquadratura della fotocamera. Per vedere tutti i filtri e scegliere quelli preferiti, bisogna scorrerli tutti verso destra e toccare poi il tasto ingranaggio che porta alla selezione dei filtri utilizzabili. Oltre ai filtri, Retrica offre più di 20 formati per scattare le foto in modalità collage, sempre in modo diretto e senza dover intervenire in post produzione. Oltre all'aggiunta di effetti l'app permette di correggere i parametri fondamentali della foto, così da applicare anche un leggero foto-ritocco a tutti gli scatti effettuati.

Candy Camera

Una buona alternativa a Retrica è l'app Candy Camera, anch'essa disponibile gratuitamente e scaricabile sia su Android che su iOS.
Candy Camera

Con quest'app potremo applicare deifiltri di colore come su Retrica ama anche numerosi effetti speciali per ottenere uno scatto fatto a cartone animato, ai raggi X o a mosaico; sempre nell'app sono disponibili numerosi effetti per i selfie, per fotografarsi correggendo imperfezioni della pelle e del viso; possiamo inoltre aggiungere adesivi, le bolle, le stelle, luci ed altri tipi di effetti sulla foto.
Nell'interfaccia di Candy Camera possiamo scegliere velocemente la proporzione della foto (con opzioni per creare collage), impostare l'autoscatto, fotografare con un tocco sullo schermo senza per forza dover premere il pulsante centrale, attivare lo scatto continuo per fare più foto in un secondo.
Decisamente una delle migliori app per sostituire la fotocamera del nostro smartphone e realizzare foto davvero molto belle.

YouCam Perfect

Se cerchiamo invece un'app fotocamera ottimizzata per abbellire i selfie, vi consigliamo di provare YouCam Perfect, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
YouCam Perfect

Avviando l'app e attivando la fotocamera anteriore potremo applicare tanti effetti in tempo reale, così da abbellire il nostro viso o rendere uniche le foto scattate in compagnia. Oltre agli effetti speciali offre anche un valido editor per le foto, così da poter migliorare i colori, la resa della luminosità e del contrasto, agendo tramite menu dedicati o tramite un semplice tasto (che applica automaticamente le correzioni necessarie).
Se la vostra passione sono i selfie, questa è l'app da utilizzare per poter realizzare foto paragonabili ad una reflex professionale.

Camera360

Per rendere davvero artistiche le nostre foto possiamo utilizzare anche l'app Camera360, disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Camera360

Utilizzando quest'app potremo modificare ogni tipo di scatto applicando uno dei 600 filtri avanzati disponibili all'interno dell'editor, così da realizzare dei piccoli quadri in digitale. Oltre all'applicazione di filtri fotografici l'app permette di rimuovere i difetti della pelle e del viso dai selfie, così da poter subito ottenere una pelle perfetta sugli scatti, pronti per essere condivisi su Instagram o su altri social. Se teniamo molto alla cura della nostra persona e delle nostre foto selfie, vi consigliamo di provare subito quest'app, non rimarremo delusi!

Instagram

Oltre che app social, Instagram è anche un'ottima fotocamera per l'applicazione di effetti, così da realizzar subito belle foto da condividere immediatamente senza passare da altre app; possiamo scaricare Instagram gratis sia su Android che su iOS.
Instagram

Con Instagram possiamo applicare numerosi effetti a tutti i nostri scatti, con tanto di modalità in tempo reale per aggiungere dettagli simpatici o divertenti alle foto scattate tramite l'app. Per approfondire l'argomento vi consigliamo di continuare la lettura sul nostro articolo su Come usare Instagram.

Snapseed

Se cerchiamo uno strumento di fotoritocco più serio e completo senza rinunciare ai filtri fotografici, vi consigliamo di provare l'app Snapseed, realizzata da Google e disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Snapseed

Con essa potremo modificare in tempo reale tutti i principali parametri delle foto già scattate, così da trovare le impostazioni perfette per fare belle foto da smartphone ancor prima di condividerle. Oltre alla correzione dei parametri fondamentali della fotografia offre numerosi effetti e filtri, da applicare sia durante la ripresa del soggetto sia in seguito, realizzando così piccoli capolavori da condividere velocemente sui social o nelle chat.
Essendo realizzata da Google è sicura e possiamo utilizzarla come vera e propria app di fotoritocco, come quelle viste nella nostra guida alle Migliori App per modificare foto su Android.

Conclusioni

Se le foto e i selfie sono l'essenza dei nostri profili social, dobbiamo provare tutte le app consigliate qui in alto, così da poter trovare quella giusta per noi e fare belle foto da smartphone, indipendentemente dal modello di telefono in nostro possesso.

Se ai filtri delle app e alla nostra ottima mano vogliamo unire anche uno smartphone fotografico di qualità, vi invitiamo a leggere la nostra guida alla Miglior fotocamera smartphone: quale scatta foto più belle.
Se invece vogliamo imparare i rudimenti della fotografia professionale, per realizzare da soli stupendi scatti, possiamo continuare la lettura sul nostro approfondimento Come scattare Foto migliori e non sfocate con lo Smartphone.
reactions

Commenti

table of contents title