Main menu

Pages

Creare collage di foto e immagini: migliori programmi e web app

Collage di foto I collage di foto sono molto gettonati, visto che permettono di unire più foto insieme in maniera creativa e divertente, per un risultato di sicuro effetto sia se condivisi sui sociali sia se stampati su carta fotografia. Un collage può essere una simpatica idea utile a creare biglietti d'auguri personalizzati per raccogliere i momenti significativi di una vacanza, di un evento, oppure per comporre una storia.
In questa guida vi mostreremo quindi i migliori programmi gratis per PC per creare collage velocemente e facilmente. Per chi non vuole utilizzare dei programmi vi mostreremo anche diverse applicazioni web che è possibile utilizzare per creare il college di foto e di immagini senza scaricare nulla ma utilizzato solo il browser Web.

LEGGI ANCHE: Migliori App per fare collage di foto su Android e iPhone.

Creare collage

Nei successivi capitoli vi mostreremo come creare un bel collage di foto utilizzando sia i programmi per PC (con qualsiasi sistema operativo) sia le web app, accessibili online con qualsiasi browser senza installare nessun programma.

Programmi per creare collage di foto e immagini

Il metodo più classico per creare collage di foto e immagini prevede di avviare il computer dove sono presenti le foto da utilizzare e utilizzare un programma grauito, così da non dover spendere nemmeno un euro per la creazione.

Uno dei programmi che vi consigliamo di provare subito è Collagerator, disponibile gratuitamente per Windows e per Mac.
Collagerator

Con esso potremo creare dei fantastici collage di foto partendo da modelli predefiniti o caricati dall'utente, che dovrà unicamente aggiungere le foto nei vari riquadri offerti e salvare il risultato sul disco. Oltre alla semplice creazione di collage permette anche di cambiare alcuni parametri dello sfondo delle foto, così da dare un tocco di personalizzazione.

Altro programma molto valido per creare collage di foto e immagini è Shape Collage, disponibile per Windows, Mac e Linux.
Shape Collage

Shape Collage può essere utilizzato per creare il classico collage oppure per creare un mosaico composto da varie forme come cuori, cerchi o rettangoli, oppure dentro forme personalizzate come testi scritti o disegni. Ulteriori opzioni includono la personalizzazione dello sfondo che può essere un unico colore, un effetto trasparente, un colore sfumato oppure una foto selezionata.
Tra le altre opzioni, si possono creare bordi intorno al collage di foto, cornici personalizzate, selezionare una dimensione per l'immagine finale, scegliere le dimensioni di una foto, selezionare il numero di foto che si vogliono usare e di definire la spaziatura tra le fotografie.

Se cerchiamo una valida alternativa ai programmi citati finora, possiamo provare anche Free Photo Collage Creator, disponibile gratuitamente per Windows.
Free Photo Collage Creator

Da questo programma potremo scegliere ogni aspetto del nostro collage, partendo dallo sfondo (a tinta unica o con un'immagine personalizzata) fino al numero di foto da inserire all'interno, con la possibilità di cambiare la grandezza di ogni riquadro.

Altri programmi utili per creare collage di foto e immagini possono essere visionati dalla seguente lista:
  1. CollageIt : applicazione leggera e facile da usare, consente di creare collage di foto istantaneamente in soli tre passaggi.
  2. Quick Collage Maker: programma relativamente semplice che permette di creare collage sul PC e combinare fino a 10 immagini con 100 diversi layout predefiniti.
  3. Photoscape: programma per combinare le immagini e creare collage di foto dal computer a cui ho dedicato un articolo speciale.
  4. PhotosSpills: un software di collage gratuito che viene fornito con 5 modelli diversi di disposizione delle foto.
  5. Collaizer: è il programma di collage più difficile da usare, visto che ha un'interfaccia più complessa.
  6. Fotowall: un semplice programma open source dove si possono combinare più foto insieme in una pagina, usando il mouse.
  7. Pic Collage: una comoda app per Windows 10 facile da usare, che fornisce modelli predefiniti per creare un bel collage senza impegno.
  8. Phototastic Collage consente di raggruppare fino a 25 foto nello stesso collage..
  9. Atlantas offre due layout di collage: layout Smart, con meno opzioni e molto rapido e layout avanzato, con tante opzioni in più.
  10. PhotoJoiner, l'applicazione più semplice dove basta scegliere le foto e creare il collage.

Web app per creare collage di foto e immagini

Se il computer attuale non possiamo installare programmi o vogliamo evitare di installarne di nuovi per ragioni di spazio o di pulizia del sistema, possiamo creare collage di foto e immagini utilizzando le Web app, ossia veri e propri siti con applicazioni, raggiungibili con qualsiasi browser Web per PC e con qualsiasi sistema operativo.

Il primo sito che vi consigliamo di visitare è Canva, utilizzabile gratuitamente previa registrazione gratuita.
Canva

Una volta ottenuto l'accesso all'editor, potremo caricare tutte le nostre foto su di esso e utilizzare uno dei tanti layout offerti per creare un bel collage o un mosaico di immagini, con la possibilità anche di effettuare veloci operazioni di fotoritocco. Una volta creato il nostro collage possiamo scegliere se condividerlo sui social o scaricarlo su PC come file immagine da stampare.

Un altro sito molto valido per creare i collage di foto è Louge Collage, utilizzabile anche senza registrazione.
Louge Collage

Una volta aperto il sito è sufficiente fare clic su Add Foto per aggiungere le fotografie o le immagini da utilizzare per il collage; nella schermata successiva il sito ci permetterà di scegliere il layout o il modello con cui comporre il collage, con una grande varietà di temi artistici (troviamo infatti anche il cuore, la sagoma di una persona o un fiore). Al termine del lavoro possiamo sempre scaricare l'opera creata, così da poterla condividere o stampare.

Come valida alternativa ai siti visti finora possiamo anche provare il sito Photovisi, anch'esso utilizzabile senza registrazione.
Photovisi

Questo sito è ottimo per creare collage rapidamente e con una bella qualità grafica senza scaricare nulla, scegliendo tra i numerosi modelli già disponibili per creare nuovi collage e mosaici di immagini. Abbiamo parlato in maniera approfondita di questo sito anche nella nostra guida per creare album fotografici online.

Se desideriamo provare altri siti e Web app per la creazione dei collage di foto, possiamo provare quelli indicati nella lista qui in basso:
  1. webGobbler è un piccolo programma per PC Windows, Mac e Linux, specializzato in collage artistici. Di fatto si possono creare mosaici di foto con diversi effetti che mischiano le immagini tra loro anche senza alcun ordine particolare ed usando molto le sfumature.
  2. Fotor è una delle applicazioni web migliori (che si può anche installare come app per Windows 10) in assoluto per fare modifiche alle foto, che ha anche la funzione per creare album e collage di fotografie, in maniera semplice e intuitiva.
  3. Fotojet è un altro sito web molto potente e gratuita, specializzato in Collage, già citato per creare cartoline di foto, progetti di design e grafica.
  4. Google Foto offre, tra le altre cose, anche la funzione per creare un collage composto da più immagini.
  5. Ribbet è una web app facile da usare e molto bella esteticamente che crea collage di foto mettendo le immagini in una sola pagina.
  6. Photojoiner è un sito web per creare collage e foto storie con un editor semplice da usare, a tutto schermo, con pulsanti grandi ed un'interfaccia chiara e intuitiva.
  7. PicsArt, disponibile anche come app per Windows 10, è un potente creatore di collage con tre modalità: Griglia, Cornice e Sfondo.
  8. BeFunky è uno dei siti più semplici e immediati per creare Collage di foto, subito utilizzabile senza registrazione e con molte opzioni di modifica e personalizzazione.

LEGGI ANCHE: Come creare un mosaico di foto
reactions

Commenti

table of contents title