Migliori funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi

Funzioni speciali Xiaomi Xiaomi è un produttore cinese in grande crescita negli ultimi anni, grazie all'arrivo sul mercato italiano di smartphone per ogni fascia di prezzo, gadget tecnologici e negozi dedicati in alcuni centri commerciali in giro per l'Italia. Di fatto è ormai in aperta concorrenza con Huawei, e sta rapidamente guadagnando terreno nella classifica dei produttori di smartphone più venduti al mondo. Tra i suoi punti di forza spicca sicuramente il sistema operativo MIUI, basato su Android ma fortemente personalizzato, così da offrire un'esperienza ibrida tra il mondo Android e iOS (il sistema operativo degli iPhone).
Se anche voi vi siete fatti convincere dalla bontà e dalle prestazioni di uno smartphone Xiaomi e del suo sistema operativo, in questa guida vi mostreremo tutte le funzioni speciali e trucchi di MIUI su Xiaomi, così da poter sfruttare il sistema operativo a 360 gradi, personalizzandolo secondo le nostre necessità e le nostre abitudini quotidiane.

LEGGI ANCHE: Migliori smartphone Xiaomi (Redmi e Mi)

Indice Articolo


Migliori trucchi MIUI


Molte delle funzioni descritte qui in basso non saranno sfuggite agli utenti più attenti, ma sono presenti anche trucchi poco noti per ottimizzare l'esperienza d'uso di uno Xiaomi, validi per gli utenti alle prime armi ma anche agli utenti navigati che usano Xiaomi da anni.

Installare nuovi temi

Temi

Il launcher integrato in MIUI è molto bello, ma possiamo renderlo davvero perfetto installando uno dei temi messi a disposizione di Xiami, così da personalizzare in un solo colpo lo sfondo, le icone e la schermata di blocco. Per installare nuovi temi basterà premere sull'app Temi, presente di default su tutti gli smartphone Xiaomi, e scegliere nell'elenco il tema preferito.
Se l'app Temi non funziona, possiamo sempre installare un launcher alternativo e installare uno dei set icone scaricabili dal Play Store o uno degli sfondi gratis in HD.

Funzioni speciali per il display

Funzioni display

La MIUI offre delle funzioni speciali per poter sfruttare al massimo qualsiasi display, aumentando la produttività e la fruibilità nelle situazioni più frenetiche. Per accedere a queste funzionalità, apriamo l'app Impostazioni e portiamoci nel menu Display per accedere alle funzioni speciali.
Potremo per esempio attivare la modalità lettura (utile per affaticare di meno la vista durante la lettura), cambiare la dimensione del testo, abilitare il Doppio tocco per attivare lo schermo (doppio tap sullo schermo per risvegliarlo dal blocco schermo) o abilitare il Solleva per attivare (in stile iPhone: a schermo bloccato, basterà sollevare il telefono per vedere subito la schermata di blocco). Per personalizzare il testo e la resa dello schermo, possiamo anche utilizzare le voci presenti nella sezione Contrasto e colori.

Tirare giù la tendina delle notifiche

Status bar

Per leggere le notifiche ricevute non dobbiamo per forza di cose calare la barra superiore o uno dei due angoli superiori verso il basso: per leggere le notifiche e accedere ai Quick Toogle basterà scorrere con il dito verso il basso da qualsiasi punto dello schermo (quando siamo in una delle homescreen). Eviteremo così di dover utilizzare per forza due mani per far scorrere il menu a tendina sui telefoni da 6 pollici o superiori.

Spostare o rimuovere molte app contemporaneamente

Riordina app


Se dobbiamo spostare o disinstallare molte app contemporaneamente, la MIUI ci permetterà di farlo senza entrare nei menu e senza spostare uno ad uno le app. Per prima cosa apriamo la modalità spostamento icone effettuando un pizzico a due dita su una delle homescreen (con le due dita che partono dal bordo e finiscono al centro): ora basterà selezionare le app (comparirà un simbolo di conferma all'angolo in alto a destra delle app) e trascinarle tutte insieme in una delle homescreen presenti in basso; per disinstallarle invece basterà premere sul tasto Disinstalla in alto dopo averle selezionate.

Personalizzare la barra superiore (status bar)

Personalizza barra

Anche la barra superiore (chiamata anche status bar) può essere personalizzata su MIUI. Apriamo l'app Impostazioni e portiamoci questa volta nel menu Notifiche e barra di stato. Da qui potremo scegliere se mostrare o meno le icone di notifica, se mostrare il nome dell'operatore in alto oppure solo nella schermata di blocco, se mostrare la velocità di connessione in tempo reale, come mostrare l'indicatore di batteria (semplice, con percentuale o a cerchio) e personalizzare le notifiche da visualizzare nella barra (dal menu Notifiche applicazioni).

Sbloccare il telefono con il volto

Sblocco viso

Con le ultime versioni della MIUI è stato inserita la possibilità di sbloccare il telefono con il volto, esattamente come avviene sugli iPhone di ultima generazione (Face ID); per ottenere questo tipo di sblocco apriamo l'app Impostazioni, premiamo sul menu Schermata di blocco e password quindi facciamo tap su Aggiungi i dati del volto. Ci verrà chiesta la password di sicurezza del dispositivo e, dopo alcuni secondi, verrà attivata la fotocamera anteriore per l'acquisizione dell'immagine. Al termine dell'operazione saremo in grado di sbloccare il telefono portandolo all'altezza del viso e attendendo che la fotocamera anteriore riconosca il nostro volto (per sicurezza vi consigliamo di lasciare sempre attivi lo sblocco con le impronte e il codice di sicurezza).

Fare uno screenshot della schermata del telefono

Screenshot

Per fare uno screenshot della schermata o dell'app attiva al momento, possiamo seguire tre strade diverse:
  • effettuare uno swipe a tre dita dalla parte superiore alla parte inferiore dello schermo;
  • premere contemporaneamente i tasti Power e Volume giù per 2 secondi;
  • espandere la barra di stato superiore, espandere i Quick Toogle e premere su Screenshot.
Lo swipe a tre dita è molto comodo da utilizzare e ci permette di effettuare velocemente gli screen senza dover contorcere le dita con i tasti fisici.

Clonare le app

Clonare app

Una delle funzioni più innovative presenti sugli Xiaomi è la clonazione delle app, che ci permette di avere due app identiche installate sullo stesso telefono, così da poter gestire un doppio account (per esempio possiamo avere due WhatsApp separati o due Facebook con due account differenti). Per clonare le app apriamo le Impostazioni e premiamo sulla voce App clonate. Nell'elenco di app che si aprirà attiviamo la clonazione su quelle che intendiamo utilizzare; in pochi secondi l'app verrà clonata e potremo utilizzarla in maniera separata dall'app principale, così da gestire due account sullo stesso telefono.

Proteggere le app con password

Blocco app

Per proteggere le nostre app dagli sguardi indiscreti, basterà utilizzare il sistema di protezione presente in MIUI. Per attivare la password sulle app, apriamo le Impostazioni e portiamoci nel menu Blocco app.
Nella nuova schermata che si aprirà scegliamo quali app proteggere con password (alcune saranno già selezionate), quindi premiamo su Imposta la password per scegliere la password con cui proteggere le app. D'ora in avanti potremo accedere alle app bloccate solo inserendo la password scelta.

Accesso rapido alle impostazioni di un'app

Menu rapido

Per controllare le notifiche di un'app attiva, per controllare i permessi assegnati e per impostare il risparmio energetico in maniera rapida (senza passare tra mille menu), basterà scorrere dal bordo inferiore fino al centro dello schermo e tenere premuto 2 secondi(per accedere al menu delle app attive), tenere premuto sull'anteprima dell'app da modificare e premere infine sul pulsante a forma d'ingranaggio.
Si aprirà la pagina di gestione dell'app, in cui potremo scegliere se visualizzare o meno le notifiche, se avviare l'app in automatico con il sistema operativo e se vogliamo bypassare il risparmio energetico (utile per le app di messaggistica e per le app che devono rimanere sempre attive in memoria). Da questo menu possiamo anche chiudere forzatamente l'app, disinstallarla e cancellare la cache o i dati (o entrambi).

Controllare separatamente i volumi del telefono

Gestione volume

I tasti volume permettono di modificare il volume della suoneria, il volume della sveglia o il volume multimediale in base a ciò che stiamo facendo in quel momento sullo schermo. Per modificare velocemente tutti i volumi dello smartphone, premiamo uno dei tasti volume e facciamo tap sui tre puntini presenti sotto la barra volume (subito sotto la campana): vedremo comparire le barre dei volumi (Multimediale, Suoneria e Sveglie). Da questo menu possiamo anche attivare la modalità silenzioso o il Non disturbare.

Impostare la modalità Non disturbare a orari precisi

DND Xiaomi

La modalità Non disturbare su MIUI permette di silenziare le chiamate e le notifiche con un solo tap sullo schermo, così da ricevere le chiamate solo dai numeri impostati come prioritari (un parente anziano o malato per esempio). Questa modalità può essere attivata automaticamente nell'orario di lavoro o nelle ore notturne portandoci in Impostazioni, cliccando sul menu Suoni e vibrazione, selezionando il menu Silenziosa/Non Disturbare e infine premendo su Pianifica l'orario d'accensione.
Nella schermata che comparirà premiamo in basso su Aggiungi, scegliamo un nome per la regola e configuriamo la pianificazione, scegliendo i giorni della settimana e la fascia oraria in cui non vogliamo essere disturbati. Al termine premiamo in alto a destra sul simbolo della spunta per confermare la regola: d'ora in avanti, nella fascia oraria indicata e nei giorni impostati, il telefono attiverà automaticamente la modalità Non disturbare.

Come attivare le animazioni più rapide

Velocizzare Xiaomi

La MIUI è un sistema operativo basato su Android pieno di effetti speciali e di transizioni, che possono mettere in difficoltà i telefoni Xiaomi più economici (specie con molte app aperte). In questo caso possiamo migliorare la fluidità delle animazioni portandoci nel menu Impostazioni -> Impostazioni aggiuntive -> Opzioni sviluppatore (possiamo sbloccarlo portandoci nel menu Info sistema e premendo ripetutamente su Versione MIUI) e modificando le voci Scala animazione finestra, Scala animazione transizione e Scala durata Animatore, impostandole tutte a .5x. Nella stessa schermata possiamo anche attivare la voce Forza il rendering della GPU, così da lasciare la maggior parte dei compiti grafici al processore video integrato nel telefono.
Al termine delle modifiche riavviamo il telefono e controlliamo se la fluidità del sistema è migliorata; se il telefono va ancora lento, vi consigliamo di seguire i consigli esposti nella nostra guida su come Ottimizzare smartphone lento o tablet vecchio.

Spegnere e accendere il telefono automaticamente

Spegnimento automatico

Uno dei trucchi più efficaci per tenere uno smartphone Android sempre veloce e scattante consiste nello spegnerlo e riaccenderlo ad intervalli regolari, così da svuotare la cache delle app e del sistema oltre ad altre piccole ottimizzazioni ottenibili solo con un riavvio (per esempio evitare che un'app rimanga in memoria). Invece di procedere manualmente con questa operazione, possiamo impostare la MIUI affinché effettui l'operazione automaticamente nelle ore notturne, così da non disturbare la nostra attività durante il giorno.
Apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel percorso Batteria e prestazioni -> Ottimizzazione batteria e infine facciamo tap su Pianifica accensione/spegnimento. Nella nuova schermata attiviamo entrambe le voci Orario d'accensione e Orario di spegnimento, scegliamo un'ora notturna in cui effettuare il riavvio (basta impostare 1 o 2 minuti di differenza tra spegnimento e accensione) e il giorno della settimana dove effettuare l'operazione (consigliamo di agire di venerdì o di lunedì).
Con queste impostazioni avremo ora un telefono che si riavvia da solo nelle ore notturne di un preciso giorno, così da mantenere sempre ottimali le prestazioni.

Conclusioni

I consigli e i trucchi esposti in questa guida sono solo la superficie di quello che è possibile fare con una MIUI su Xiaomi. Il nostro consiglio è di visitare e controllare ogni menu e ogni app di sistema, così da scoprire nuove funzionalità ignorate al momento dell'acquisto o anche dopo svariati anni.
In un altro articolo, come togliere pubblicità da smartphone Xiaomi e disattivare annunci su MIUI

Molti degli Xiaomi in vendita dominano le guide all'acquisto realizzate sul sito, come visto anche nella nostra guida ai Migliori smartphone cinesi per fascia di prezzo. Se desideriamo eliminare le app di sistema che accompagnano la MIUI, vi consigliamo di visitare il nostro articolo su come Eliminare le app di sistema Samsung, Huawei, Xiaomi e Android.
Se utilizziamo per la prima uno smartphone Xiaomi o uno smartphone Android in generale, vi consigliamo di seguire i suggerimenti presenti nella guida sulle Cose da fare subito sul nuovo smartphone Android.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia