Migliori Giochi .io dove si gioca tutti insieme su PC e Smartphone

giochi .io I giochi .io hanno diverse caratteristiche comuni che li contraddistinguono rispetto gli altri. Prima di tutto, si gioca sempre online, connessi a internet, in modalità multiplayer totale. Ogni partita, infatti, vede fronteggiarsi decine di giocatori tutti insieme che cercano di eliminarsi a vicenda e primeggiare gli uni sugli altri, senza alcuna alleanza e ciascuno con la propria strategia di gioco.
L'altra caratteristica comune è quella di essere giochi ultra minimal, con una grafica essenziale, dove i giocatori sono rappresentati da palline o da omini stilizzati o da vermicelli tanto per fare alcuni esempi. Di solito, nei giochi IO ogni giocatore si inserisce in partite già in corso e che non finiscono mai, cercando di sopravvivere e mangiare gli altri giocatori per diventare sempre più grande. In altri giochi .io, invece, si tratta di partite da pochi minuti contro altri giocatori e può anche essere una gara.
L'estensione ".io" indica il dominio di primo livello dei siti internet (tipo .it o .com) del Territorio britannico dell'Oceano Indiano. A partire da Agar.io, uno dei primi giochi di questo genere ad aver avuto straordinario successo, l'estensione .io è diventata usata per tutti i giochi simili dando praticamente nome al genere. I giochi .IO hanno avuto uno straordinario successo nel biennio tra il 2015 ed il 2016 e sono tornati alla grande quest'anno, con nuovi titoli e nuove sfide. Visto che ce sono ormai tantissimi, vale la pena fare una lista con i 10 migliori giochi IO da giocare via browser su PC o da scaricare su smartphone Android e iPhone, che siano gratis, che abbiano tanti giocatori con cui sfidarsi e che siano super divertenti.

LEGGI ANCHE: Giochi Multiplayer migliori per Android e iPhone

1) Agar.io è stato il primo gioco di questo genere ad avere straordinario successo nel 2015, un gioco di sopravvivenza dove i giocatori si mangiano gli uni con gli altri. Si inizia con un piccolo cerchio che mangiando il cibo trovato intorno diventa sempre più grande fino a crescere abbastanza da poter mangiare anche altri giocatori, cercando al contempo di sfuggire dai giocatori più grandi. Con un gameplay e una grafica estremamente semplici, è diventato virale dopo che è stato anche descritto in un episodio di House of Cards . Agario si può giocare su smartphone Android e iPhone ed anche da browser su PC.

2) Slither.io è stato uno dei giochi più giocati nel 2016, ispirato dal classico gioco del serpente di Nokia, che diventa sempre più lungo mangiando cibo. In Slitherio, oltre al cibo, è possibile anche mangiare gli altri giocatori e diventare sempre più grandi. Rispetto ad Agario, Slitherio è un po' più complesso e meno veloce, con i giocatori che vengono eliminati quando la testa del loro serpente si scontra con il corpo di un altro serpente. Si possono quindi usare strategie per avvolgere ed intrappolare gli altri giocatori in modo da assorbirli ed eliminarli dalla partita. Anche Slither.io si può giocare via sito web oppure su Android e iPhone.

3) Paper.io 2 per Android, iPhone e sito web, il seguito di Paper.io 1, si può considerare il gioco .io che ha avuto più successo in assoluto, ancora oggi stabilmente nelle classifiche dei giochi più giocati su Android e iPhone. In Paper.io, i giocatori si muovono lasciando una scia colorata sullo schermo, con l'obiettivo di colorare più spazio possibile. Lo spazio colorato e riempito da un giocatore diventa una zona che gli altri non possono toccare. Lo spazio si colora chiudendo un'area, mentre i giocatori vengono eliminati se la loro scia viene toccata quando sono al di fuori della loro area colorata, quindi quando stanno tentando di acquisire nuovo spazio vitale.

4) Hole.io, giocabile su sito web, Android e per iPhone, è il gioco io più popolare del 2019, con i giocatori che devono muovere dei buchi neri capaci di assorbire ogni oggetto che trovano sulla loro strada, se è più piccolo del buco, diventando sempre più grandi. Quando due giocatori si scontrano, chi ha il buco più grande assorbe ed elimina l'altro, con una dinamica ed un gameplay che è piuttosto simile a quello di Agario. Hole.io è piuttosto divertente anche perchè i buchi si muovono sopra uno scenario cittadino, con possibilità di inghiottire nel buco persone, macchine ed anche interi palazzi.

5) Diep.io, disponibile su PC via sito web, per Android e iPhone, è un altro gioco io molto popolare, con i giocatori che controllano carri armati da muovere sullo schermo e far sparare distruggendo ostacoli e carri armati nemici per raccogliere punti e far salire di livello le proprie macchine. Il sistema di upgrade consente di equipaggiare il carro armato per renderlo più potente, più agile o più preciso. Ci sono diverse modalità di gioco come gli scontri a tutto campo o le battaglie di gruppo che fanno aumentare la voglia di rigiocare a Diep.io, che rimane semplice, ma sicuramente più appassionante e competitivo.

6) Snowball.io, giocabile su PC via sito web, Smartphone Android e iPhone, è il gioco della lotta delle palle di neve. Muovendo uno spazza neve sul quadro, si tocca lo schermo per creare la palla di neve facendola diventare sempre più grande, con la possibilità di lanciarla contro gli altri giocatori. Vince chi non viene spinto fuori dall'isola e chi elimina gli altri giocatori.

7) Aquapark.io, giocabile su PC via web, Android e iPhone, è una gara di velocità su uno scivolo d'acqua, dove vince chi arriva prima alla fine dello scivolo, ma dove bisogna stare attenti sia alle trappole che si incontrano, sia a non cadere di sotto. La gara è davvero veloce e con tutti i giocatori che corrono insieme.

8) CrowdCity.io, disponibile come browser game su PC e come gioco su Android e iPhone è un gioco io classico, che fa parecchio ridere per la sua idea: si deve creare la folla di persone più grossa di tutte. Si cammina quindi nelle vie di una città con un omino colorato che quando incontra altre persone le convince a seguirlo creando una folla sempre più grande. Se due giocatori si scontrano, chi ha la folla più numerosa assorbe l'altro e lo elimina.

9) Brutal.io, disponibile come browser game su PC e come gioco su Android e iPhone ha una grafica spaziale molto apprezzabile e si gioca muovendo una macchina che ha un'arma sulla coda da far crescere e da usare contro gli altri per eliminarli.

10) Zombsroyale.io, gioco su PC, per smartphone Android e iPhone è il gioco più complesso di questa lista, una battle royale stile Fortnite con vista dall'alto, armi da raccogliere e tanti giocatori da sfidare per eliminarli, stando attenti a non farsi prendere.

LEGGI ANCHE: Migliori 20 giochi online: gratis, d'azione, multiplayer

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia