Main menu

Pages

Programmi gratuiti per migliorare la Qualità di un Video

Video Editor Quando dobbiamo modificare un video non possiamo affidarci al primo programma che ci propina Google (magari tutto automatico o un trial di un programma molto più costoso) ma dovremo utilizzare un programma che ci permetta di agire su diversi parametri, così da migliorare la qualità di un video senza dover rifare le riprese (cosa spesso impossibile, specie se abbiamo "colto l'attimo").
Tra i parametri su cui mettere le mani spicca sicuramente il volume (da ottimizzare), la rimozione dell'effetto mosso (per renderlo più definito), il taglio di qualche scena di troppo, l'aggiunta di ulteriori scene ma anche aggiungere effetti o aumentarne la risoluzione del video finale. Alcuni di questi lavori possono essere facili, altri invece piuttosto complicati se non utilizziamo il programma giusto.
Non volendo scomodare i programmi di livello professionale e di riflesso molto costosi, in questa guida vi mostreremo i migliori programmi gratuiti per migliorare qualità di un video che possiamo scaricare su PC; oltre ai programmi in senso stretto vi mostreremo anche le Web app, ossia programmi di video editing accessibili direttamente dal browser senza installare nulla sul computer.

Programmi per migliorare qualità di un video

Qui in basso abbiamo raccolto solo i programmi gratuiti che possiamo installare sul nostro computer per migliorare i video senza troppe difficoltà. La maggior parte dei software consigliati si comportano come degli editor lineari, mentre alcuni sono specializzati nella conversione, nell'ottimizzazione e ricodifica dei filmati (per aumentare la risoluzione o portarli da un formato all'altro).

Kdenlive


Il primo programma che vi consigliamo di provare è Kdenlive, disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac.
Kdenlive

Con esso possiamo modificare qualsiasi video ritagliando le scene superflue, aggiungendo nuove scene, applicando effetti e correzioni, aggiungendo transizioni e titoli e operando sui parametri audio e video per ottenere un filmato modificato d'alta qualità (con tanto di finestra d'anteprima per vedere subito tutte le modifiche in tempo reale). Non ha nulla da invidiare ai programmi più blasonati e costosi, avendo a disposizione una grande raccolta di filtri, di titoli, di transizioni e quant'altro per poter realizzare il video perfetto.
Altri programmi simili possono essere visionati nella nostra guida ai migliori programmi per modificare video su PC.

Avidemux


Altro programma molto utile per migliorare la qualità di un video è Avidemux, disponibile gratuitamente per Windows, per Mac e per Linux.
Avidemux

Con questo programma, molto semplice da utilizzare, potremo modificare velocemente qualsiasi video aumentando la qualità del contenuto caricato, convertendo da un formato all'altro e scegliendo di volta in volta i migliori effetti da applicare alla componente video o alla componente suono (gestiti in maniera rigorosamente separata). A prima vista sembra un programma troppo semplice, in realtà nasconde molti tool e molti effetti degni di un programma professionale di editing video.

HandBrake


Se necessitiamo di un semplice programma per aumentare la risoluzione del video e cambiare il formato dei file, possiamo anche affidarci a HandBrake, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux.


Con questo software potremo modificare il codec utilizzato per il video e per l'audio, effettuare un taglio sul video per farlo rientrare nella proporzione 16:9 oppure scegliere uno dei preset presenti di lato per convertire velocemente il video e renderlo compatibile con alcuni dei dispositivi più utilizzati.
Le capacità di modifica dei video sono limitate rispetto ai programmi precedenti, ma nessuno riesce ad ottenere la velocità di conversione e la qualità di HandBrake, di fatto il miglior programma per migliorare qualità di un video da convertire.
Se cerchiamo altri programmi di conversione video, possiamo anche leggere la nostra guida sui Migliori programmi per convertire video.

Siti Web per migliorare qualità di un video

Se non vogliamo o non possiamo utilizzare un programma, possiamo sempre affidarci a un sito Web per migliorare qualità di un video, visto che molti offrono strumenti di modifica dei video gratuiti e, in molti casi, anche molto avanzati.

OpenShot


Altro programma gratuito per migliorare la qualità di un video è sicuramente OpenShot, disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac.
OpenShot

Questo programma è molto semplice da utilizzare: viene offerta una timeline in basso in cui possiamo aggiungere uno o più video e in cui possiamo posizionare anche tracce audio, transizioni, titoli ad effetto e anche filtri per migliorare la riuscita del video finale.
Decisamente uno strumento da provare, viste che le potenzialità sono decisamente molto elevate (davvero numerosi sia i filtri che gli effetti che possiamo applicare a qualsiasi parte del video).

YouTube Studio


Uno dei siti più semplici per migliorare qualità di un video è sicuramente YouTube Studio, che offre alcuni strumenti per migliorare i video caricati sulla sua piattaforma.
YouTube Studio

Una volta caricato il video da modificare premiamo su di esso, quindi facciamo clic di lato a sinistra sulla voce Editor per accedere all'editor vero e proprio di YouTube. Da qui potremo tagliare il video, aggiungere una schermata iniziale, aggiungere delle sfocature o aggiungere/sostituire la traccia audio con uno dei brani forniti gratuitamente dalla piattaforma (i file audio personali non è possibile aggiungerli per questioni legati ai diritti d'autore).
Al termine del lavoro potremo condividere il video su YouTube, renderlo privato (visibile solo a chi possiede il link) oppure scaricarlo sul PC, così da conservare una copia del lavoro svolto. Da YouTube il video editing è basilare, ma più che sufficiente per rendere accattivanti tutti i nostri video personali.

ClipChamp


Un altro valido strumento online gratuito per migliorare la qualità dei video è ClipChamp.
ClipChamp

Da questo sito (previa registrazione gratuita) potremo accedere a svariati strumenti con cui modificare il nostro video: potremo ritagliare, regolare le varie scene del video, dividere e combinare, capovolgere e infine accedere a svariati filtri, transizioni ed effetti per migliorare sensibilmente la resa finale del video. Alla fine del lavoro potremo scaricare il video modificato sul nostro computer oppure condividerlo online.
Gli strumenti forniti non hanno nulla da invidiare ai programmi veri e propri visti nel capitolo precedente, rendendo di fatto questo sito uno dei migliori per modificare video online.

Kizoa


Altro sito molto valido e gratuito per migliorare qualità di un video è Kizoa.
Kizoa

Dopo esserci registrati con un account gratuito avremo accesso a numerosi strumenti di editing video, con cui potremo ritagliare ogni scena, aggiungere i titoli di inizio e fine, aggiungere della musica in sottofondo e usufruire dei numerosi filtri ed effetti per rendere unici i nostri video modificati.

Questo sito si presenta come un'ottima alternativa a YouTube e Clipchamp per la modifica online dei nostri video; se cerchiamo altri servizi simili vi consigliamo di leggere la nostra guida al Videomontaggio online per modificare video con remix ed effetti speciali.

Conclusioni

Invece di spendere tanti soldi per programmi che utilizzeremo una o due volte all'anno, possiamo migliorare qualità di un video utilizzando uno dei programmi gratuiti o dei siti online segnalati nella guida, così da poter modificare gran parte dei parametri fondamentali e aggiungere titoli, effetti e transizioni in maniera facile, divertente e veloce.


Se necessitiamo di modificare le fotografie, vi consigliamo di leggere il nostro articolo ai programmi gratuiti e facili per migliorare le foto.
Abbiamo realizzato un video troppo mosso? Possiamo tentare di stabilizzarlo leggendo la nostra guida su come Stabilizzare un video mosso ripreso con cellulare o fotocamera.
Se invece volessimo migliorare qualità di un video direttamente da cellulare, possiamo utilizzare le app consigliate nel nostro articolo alle App per modificare video e montare filmati (Android e iPhone).
reactions

Commenti

table of contents title