Main menu

Pages

Recuperare messaggi Facebook Messenger

Facebook Messenger Abbiamo cancellato per sbaglio un messaggio o una chat da Facebook Messenger e non sappiamo più come recuperarlo? Abbiamo ricevuto un importante messaggio privato da Facebook ma non riusciamo più a trovarlo, né dal sito né dall'app Messenger? Anche se la situazione sembra disperata, in informatica non tutto è perduto: possiamo ancora sperare di recuperare qualcosa e ripristinare così la conversazione persa o il messaggio cancellato per errore o per distrazione.
Seguendo tutti i metodi proposti in questa guida riusciremo a recuperare gran parte dei messaggi perduti di Facebook Messenger, sia nel caso in cui la cancellazione è avvenuta dal PC sia nel caso fosse avvenuta dallo smartphone (Android o iPhone).
Purtroppo alcuni messaggi potrebbero non essere più recuperabili: l'unico consiglio che possiamo darvi è di agire il prima possibile, così da aumentare le chance di successo.

Come recuperare messaggi Facebook Messenger

Proviamo uno ad uno tutti i metodi proposti qui in basso, così da poter scoprire subito se è possibile recuperare i messaggi Facebook Messenger andati perduti o cancellati per sbaglio. La verità potrebbe essere molto diversa e il ripristino essere molto più semplice di quel che si pensa.

Controllare i messaggi e le chat archiviati

Se la chat è stata archiviata e non eliminata, abbiamo ottime probabilità di recupero!
Apriamo la pagina di Facebook Messenger, premiamo sull'icona a forma di ingranaggio (subito sopra le chat in alto a sinistra) e selezioniamo la voce Chat Archiviate.
Chat Archiviate

Da qui possiamo scorrere tutte le conversazioni archiviate e cercare quella che ci interessa; una volta trovata, potremo accedere all'intera conversazione e recuperare i messaggi. Per poter sbloccare la chat e farla tornare in vista, basterà scriver su di essa (tornerà così nuovamente disponibile e non sarà più archiviata).

Per controllare le chat archiviate dall'app Facebook Messenger per Android e iOS, non dovremo far altro che aprire l'app, fare tap sulla barra di ricerca in alto e digiare nome del contatto da cui vogliamo recuperare la chat cancellata; si aprirà una lista con i contatti con cui abbiamo stabilito una connessione, basterà premere sulla chat giusta e scorrere fino a trovare tutti i messaggi cancellati.

Scaricare una copia dei messaggi di Facebook Messenger

Un altro metodo che possiamo utilizzare per recuperare i messaggi di Facebook Messenger prevede lo scaricamento dell'archivio dati personale, così da poter controllare personalmente tutto quello che abbiamo fatto sul nostro profilo Facebook.
Per prima cosa accediamo al nostro profilo Facebook dal sito Web, premiamo sulla freccia rivolta verso il basso (presente in alto a destra, accanto al simbolo del ?), selezioniamo la voce Impostazioni e apriamo il menu Le tue informazioni su Facebook.
Dati Facebook

Nella schermata che si aprirà premiamo sulla voce Visualizza accanto alla sezione Scarica le tue informazioni e, nella finestra successiva, premiamo sulla Deseleziona tutto; ora scorriamo la pagina fino a trovare la sezione Messaggi, assicuriamoci di apporre il segno di spunta, torniamo nella parte superiore della pagina, controlliamo che siano impostati come voci Tutti i miei dati, HTML e Media nei campi superiori quindi clicchiamo su Crea il file.
Dati Messenger

Verrà avviata la creazione del file personale e, al termine, partirà il download del file HTML direttamente dal browser scelto.
Al termine dello scaricamento non dovremo far altro che aprire il file HTML con qualsiasi browser Web, così da visionare tutti i messaggi e le chat scambiate su Messenger da quando abbiamo creato il profilo (inclusi i messaggi cancellati, eliminati o archiviati per errore).
Se dal browser non riusciamo ad aprire il file HTML, vi consigliamo di scaricare il programma Notepad++, disponibile gratuitamente per Windows.

Per scaricare una copia dei messaggi da smartphone o tablet è sufficiente aprire l'app di Facebook, disponibile per Android e iOS, premere sul menu con le tre linee orizzontali in alto a destra, scorrere e aprire la sezione Impostazioni e privacy quindi pigiare sul menu Impostazioni. Nella nuova schermata premiamo sul menu Scarica le tue informazioni, premiamo nuovamente su Deseleziona tutto, assicuriamoci che sia presente il segno di spunta sulla voce Messaggi, scorriamo verso il basso, assicuriamoci che siano selezionati Tutti i miei dati, HTML e Media nei campi quindi pigiamo infine su Crea il file.
Verrà scaricato sul dispositivo mobile lo stesso file HTML visto da PC; per aprirlo dovremo utilizzare un qualsiasi browser Web o un'app dedicata come HTML Reader/ Viewer (per Android) e HTML Viewer Q (per iOS/iPadOS).

Cercare nella cache di Android

Se abbiamo cancellato una chat o un messaggio dall'app Messenger per Android, possiamo controllare la cache dell'app, dove è possibile trovare (con un po' di fortuna) la chat appena cancellata.
Per effettuare questo controllo installiamo sul nostro smartphone o tablet Android l'app Solid Explorer, premiamo su Memoria interna nell'interfaccia quindi portiamoci nel seguente percorso Android -> data -> com.facebook.orca -> cache.
Recupero cache

Se la chat è stata cancellata da poco, la troveremo qui, pronta per essere visualizzata (come HTML). Se invece non troviamo nulla, non c'è modo di recuperare la chat o i messaggi se non contattare direttamente Facebook.

Contattare Facebook

Se tutti i nostri sforzi non sono serviti a recuperare messaggi Facebook Messenger, non resta che contattare l'assistenza di Facebook.
Contattare Facebook

Effettuiamo una ricerca all'interno della barra superiore specificando il problema e, in caso ci venga richiesto il contatto via email, spieghiamo su di essa tutto il problema (dalla cancellazione accidentale della chat fino ai tentativi di recupero già fatti).
Se non riceviamo risposta entro breve, riproviamo con un'email tutta in inglese (magari aiutandoci con la nostra guida ai Programmi per scrivere in inglese con ortografia e grammatica corretta).

Conclusioni

Qui in alto vi abbiamo mostrato tutti i metodi sicuri e validi per per recuperare i messaggi di Facebook Messenger cancellati per errore o per distrazione.
Se non abbiamo trovato il messaggio che stavamo cercando e che abbiamo eliminato, allora non c'è davvero speranza di poterlo recuperare facilmente.

Se abbiamo cancellato per errore una email importante da Gmail, vi consigliamo di leggere la nostra guida su Come Recuperare le Email cancellate in Gmail.
Se invece la cancellazione errata della chat è avvenuta su WhatsApp, possiamo tentare il recupero leggendo il nostro articolo su come Recuperare messaggi cancellati Whatsapp e ripristino dei backup.
reactions

Commenti

table of contents title