Main menu

Pages

Scaricare audiolibri italiani ascoltando la lettura a voce

Audiolibri gratis Tra le novità in ambito tecnologico non possiamo dimenticare gli audiolibri, ossia dei normali libri che vengono però letti a voce da doppiatori o attori, rendendo quindi la comprensione di un libro decisamente più coinvolgente rispetto alla normale lettura su un libro cartaceo o su uno schermo digitale (nel caso degli ebook).
Se anche noi vogliamo assaporare il coinvolgimento di un audiolibro, in questa guida vi mostreremo come scaricare audiolibri italiani gratis da siti e da app per smartphone o tablet; per completezza d'informazione vi mostreremo anche i siti dove è possibile acquistare degli audiolibri o dove sottoscrivere degli abbonamenti per gli audiolibri, così da poter beneficiare delle letture a voce di libri famosi, anche grazie all'uso di doppiatori professionisti (e spesso molto famosi).

Cosa sono gli audiolibri

Gli audiolibri infatti non sono altro che dei file audio con dentro la lettura narrata di un libro famoso, con la voce in genere di una persona nota o di un narratore professionista.
Ovviamente, qualcosa si trovano file gratuiti su Internet la maggior parte degli audiolibri sono in tracce audio in formato mp3 da scaricare; il problema dei contenuti gratuiti è che il libro deve essere letto da una voce capace di raccontare, che sia calda e che faccia immergere l'ascoltatore nel racconto.
Sui siti internazionali i libri da ascoltare sono molto più diffusi ed esistono numerosi archivi con tante registrazioni in mp3 da scaricare; per fortuna sono disponibili numerosi servizi gratuiti e in abbonamento per poter ascoltare audiolibri in italiano di qualità, con voci tremendamente coinvolgenti.

Come ascoltare audiolibri a pagamento

Se cerchiamo la qualità assoluta, dovremo ascoltare gli audiolibri offerti dai seguenti siti e app, così da esser certi che i libri vengano letti da voci professionali in grado di immergere il lettore nell'ascolto, come se fosse realmente presente all'interno del libro.

Audible

Il miglior servizio in abbonamento per ascoltare audiolibri è Audible, una società controllata da Amazon.
Audible

Con questo servizio, in abbonamento mensile a 9,99€, potremo ascoltare senza limiti gli audiolibri presenti nella libreria di Amazon, tutti tradotti in italiano (inclusi in grandi bestseller del momento), con le voci di importanti attori e doppiatori italiani.
Potremo ascoltare gli audiolibri dal PC ma anche dallo smartphone o dal tablet, scaricando l'app Audible per Android e iOS. Oltre che dai dispositivi mobile, potremo continuare l'ascolto degli audiolibri anche dall'Amazon Echo e sull'Amazon Kindle, così da coinvolgerci nell'ascolto in qualsiasi punto dell'abitazione.

Google Play Libri

Se utilizziamo molto lo smartphone, possiamo trasformarlo nel nostro centro di lettura degli audiolibri utilizzando l'app Google Play Libri, disponibile per Android e iOS.
Google Play Libri

Grazie a quest'app potremo scaricare, in formato digitale, i migliori audiolibri del momento; essi saranno venduti e associati al nostro account, quindi sempre disponibili al download anche dopo svariati anni (possiamo utilizzarli anche senza connessione a Internet). Oltre ai libri a pagamento sono disponibili anche un buon numero di audiolibri gratis, utili per provare la bontà del servizio.
Se interessati possiamo acquistare e scaricare gli audiolibri anche da PC, portandoci sul sito Google Play Libri, alla sezione riservata agli audiolibri.

Mondadori Store

Se invece di un semplice abbonamento vogliamo acquistare i nostri libri in formato CD, possiamo visionare il catalogo offerto dal sito Mondadori Store.
Mondadori Store

Dal sito troveremo numerosi audiolibri acquistabili su supporto fisico, così da poter ascoltare i brani in MP3 da qualsiasi dispositivo compatibile senza disporre di connessione a Internet e senza l'obbligo di essere legati ad un abbonamento.
Questo tipo di audiolibri sono l'ideale per chi ama collezionare libri e desidera mantenere un ricordo vivo dell'ascolto anche dopo molto tempo.

La Feltrinelli

Altro grande sito dove è possibile acquistare degli audiolibri in italiano è La Feltrinelli.
La Feltrinelli

Sul sito sono presenti audiolibri in CD, così da poterli ascoltare anche sui vecchi lettori o nello stereo, oltre che sui dispositivi moderni (basterà scaricare gli MP3 e trasferirli sul device da utilizzare per l'ascolto). Nel catalogo sono presenti un buon numero di audiolibri, con un buon mix tra nuove letture e i grandi classici, letti sempre da voci italiane.

Radio Rai 3: Ad Alta Voce

Il sito di Radio Rai 3 ha molti audiolibri che è possibile ascoltare gratis in modo diretto, soltanto premendo Play sull'immagine del libro scelto. L'archivio è piuttosto aggiornato ed i libri sono anche letti da personaggi noti e attori.

Come scaricare audiolibri gratis

Se non vogliamo spendere soldi in audiolibri, possiamo affidarci alle risorse gratuite disponibili sul Web; non aspettiamoci però grandi libri bestseller (protetti comunque da copyright) o voci coinvolgenti, visto che la maggior parte degli audiolibri sono letti da utenti comuni.

LiberLiber

Uno dei migliori siti per scaricare audiolibri gratis è senza ombra di dubbio LiberLiber.
LiberLiber

Con questo sito potremo scaricare gli audiolibri in formato MP3 di diversi classici della letteratura italiana e internazionale, con un catalogo suddiviso per autore. Oltre che a scaricare, potremo ascoltare direttamente dal browser l'audiolibro scelto, così da poter procedere con l'ascolto anche dal PC.
Per scaricare un audiolibro basterà fare click destro sulla voce Formato MP3/Formato M3U e selezionare la voce Salva link con nome/Salva oggetto con nome per avviare il download.

LibriVox

Altro sito molto valido per scaricare audiolibri italiani gratis è LibriVox, un sito internazionale che raccoglie anche molti audiolibri in italiano.
LibriVox

Una volta scelto l'audio libro basterà premer sul pulsante Download per avviare lo scaricamento del file MP3, pronto per essere trasferito sul lettore MP3 o sul nostro smartphone/tablet. In questo sito possiamo inviare la propria lettura di un libro (che non abbia copyright) in formato audio mp3 e vederla pubblicata.

Libroaudio

Altro valido sito dove poter scaricare audiolibri gratuitamente è Libroaudio.
Libroaudio

Su questo sito potremo trovare gli audiolibri dei grandi classici della letteratura italiana e internazionale, interpretati con una voce coinvolgente e con l'aggiunta di effetti sonori e musica, per un'atmosfera davvero coinvolgente. Per ascoltare i brani è sufficiente fare clic su Ascolta gratis, così da aprire il player di SounCloud integrato nella pagina; per scaricare l'audiolibro invece basterà premere sul simbolo Scarica presente nel player (la piccola freccia verso il basso).

LibriVivi

Se cerchiamo un sito dove scaricare le fiabe in audiolibri gratis, vi consigliamo di visitare LibriVivi.
LibriVivi

Grazie alla promozione del sito potremo scaricare due audiolibri di favole gratis, semplicemente lasciando un Mi Piace su Facebook (il "prezzo" da pagare per ascoltare le due fiabe). Oltre ai download gratuiti, il sito offre una vasta raccolta di audiolibri gratis e a pagamento, che possiamo acquistare in formato digitale MP3, così da poterli ascoltare ovunque.

Logos

Logos è un altro sito di vecchia data da cui è possibile scaricare i classici italiani, con più di 400 libri da scaricare e da ascoltare su PC o smartphone.

ItalyGuides.it

Su Italyguides è possibile scaricare guide di monumeti, musei e opere d'arte in Italia, gratis ed in italiano.

Altri siti per scaricare audiolibri

Oltre ai siti visti nei precedenti capitoli, possiamo scaricare nuovi audiolibri legalmente visitando uno dei siti elencati in basso:
  1. IlNarratore: uno store online di audiolibri dove acquistare libri più recenti. C'è anche una sezione di download gratuiti a cui si può accedere dopo aver registrato un account.
  2. Gutenberg: un altro sito molto famoso per scaricare libri digitali in ogni formato, come visto nella nostra guida come scaricare gli EBook.
  3. Storytel: altro valido sito poco noto ma con tanti audilibri in abbonamento (come già visto per Audible), con una prova gratuita di 14 giorni.
  4. Progetto Babele: un grande sito con materiale gratuito da leggere, inclusi gli audilibri.
  5. Digitalbook: un sito in inglese dove è possibile trovare audiolibri di opere internazionali, anche in italiano.
  6. LearnOutLoud: altro sito in inglese da cui possiamo scaricare numerosi audiolibri gratis.

Conclusioni

Gli audiolibri come nuova forma di "lettura e ascolto" si stanno diffondendo a macchia d'olio, vista la comodità di poterli ascoltare ovunque con lo smartphone, specie ai giorni nostri dove non ci fermiamo un attimo e stiamo sempre di fretta. Utilizzando i servizi elencati potremo sia ascoltare gli audiolibri dei bestseller più famosi sia scaricare i file gratis senza copyright.
Da ricordare c'è anche Spotify, dove è possibile trovare Audiolibri da ascoltare, anche se in italiano ci sono poche favole e libri meno conosciuti.

Sempre sullo stesso tema possiamo leggere anche Come ascoltare audiolibri su Android e iPhone, così da sapere sempre quali audiolibri e quali servizi portarci dietro.
Se invece siamo amanti dei podcast, vi invitiamo a leggere il nostro articolo sui podcast italiani da vedere, ascoltare e scaricare.
reactions

Commenti

table of contents title