Main menu

Pages

Whatsapp Business: A che serve, come funziona e per chi è

Whatsapp Business
WhatsApp è senza ombra di dubbio l'app più utilizzata al mondo per scambiare messaggi tra utenti e gruppi di utenti, presentandosi come un grande bacino di futuri clienti per le aziende al passo con i tempi, che possono sfruttare l'app per fare pubblicità, presentare degli sconti esclusivi, effettuare ordini e fornire assistenza. Proprio per questa grande potenzialità Facebook, l'azienda che controlla WhatsApp, fornisce per tutti i possessori di aziende, di negozi e in generale di Partita IVA (quindi anche dottori, architetti, ingegneri etc.) rende disponibile una versione speciale dell'app: WhatsApp Business.
In questa guida vi mostreremo cosa è WhatsApp Business, come funziona e come scaricarlo sul nostro smartphone, così da rimanere sempre in contatto con tutti i nostri clienti.
Prima di proseguire è importante sapere che anche quest'app è gratuita, esattamente come la controparte destinata agli utenti privati.

Cosa è WhatsApp Business

WhatsApp Business funziona esattamente come WhatsApp normale con la differenza che l'account fornisce tutte le informazioni e gli strumenti per le comunicazioni di aziende, organizzazioni, negozi e società.
Spiegazioni WhatsApp Business

La principale differenza tra WhatsApp normale e l'applicazione Business è nella scheda del profilo: mentre quello personale contiene solo nome, stato e fotografia, con l'app Business dedicata potremo mostrare un vero e proprio biglietto da visita, con tutte le informazioni utili per essere riconosciuti e trovati dai clienti: nome, logo, foto, descrizione, orari di apertura e chiusura, sito web, indirizzo email ecc.
Con l'app Business otterremo anche delle funzionalità di risposta automatica, così da poter rispondere sempre ai nostri clienti contattati in chat o in un gruppo anche quando siamo assenti, quando ci contatto per la prima volta o quando non possiamo rispondere (impostando il nostro stato d'attività direttamente nelle impostazioni).
Anche per usare WhatsApp Business è necessario un numero di telefono per creare l'account e dovremo accertarci che non sia già stato utilizzato per WhatsApp normale, altrimenti otterremo un messaggio d'avviso al momento della creazione dell'account.

Come scaricare WhatsApp Business

WhatsApp Business può essere scaricato gratuitamente sia per smartphone Android sia su iPhone.
App WhatsApp Business

Come accennato nel capitolo precedente dovremo configurare il nuovo account utilizzando un nuovo numero di telefono non ancora utilizzato su WhatsApp, altrimenti non potremo proseguire o dovremo rinunciare a uno dei due servizi (trasferendo nel caso tutto l'account).
Per usare insieme WhatsApp e Whatsapp Business sullo smartphone ci sono diverse alternative:
  1. Utilizzare un telefono Dual SIM: il metodo più semplice ed immediato, considerando che ormai quasi tutti gli smartphone moderni dispongono di due slot SIM.
  2. Attivare un account Business usando un numero di telefono fisso: molte aziende dispongo ancora di una linea fissa e, rispetto a WhatsApp normale, possiamo utilizzare anche un numero fisso (al momento del messaggio di conferma dovremo farci chiamare invece di ricevere un SMS).
  3. Usare uno smartphone con separazione dei profili: molti smartphone cinesi come gli Xiaomi offrono uno secondo spazio sul telefono su cui installare solo le app aziendali, che non interagiranno mai con le app personali ma fornendo comunque le notifiche da entrambi gli ambienti.
In ogni caso è possibile, al primo avvio, trasferire tutti i dati dall'account WhatsApp a quello Business in modo da non perdere la cronologia delle chat precedenti. Questa migrazione da WhatsApp a WhatsApp Business, però, non è reversibile e non si può tornare indietro, quindi meglio pensare attentamente a cosa facciamo prima di dare una conferma definitiva.

Come configurare WhatsApp Business

Per configurare l'account Business di WhatsApp sulla nuova applicazione installata bisogna premere sul tasto dei tre pallini in alto a destra, accedere alle Impostazioni e poi premere su Impostazioni attività.
Usare WhatsApp Business

Da questa schermata possiamo compilare il menu Profilo e scrivere nome, descrizione, categoria dell'attività commerciale, orari di apertura, sito web, indirizzo email, indirizzo del negozio (se c'è) etc. Cerchiamo di essere i più precisi possibile, così da poter essere facilmente trovati e riconosciuti dai clienti.
Nella stessa schermata possiamo configurare delle risposte automatiche personalizzate, premendo sui menu Messaggio d'assenza, Messaggi di benvenuto e Risposte rapide.
Da questi menu possiamo creare un messaggio di risposta automatica quando siamo assenti, un messaggio di benvenuto per i nuovi clienti che iniziano una chat con noi e varie risposte rapide personalizzate, utili per dei clienti speciali o per rispondere a superiori o a persone di spicco in maniera diversa rispetto ai clienti "comuni". L'unico altro menu aggiuntivo è Statistiche, dove potremo controllare le statistiche dell'attività svolta sull'app verso i nostri clienti.
Per tutto il resto, WhatsApp Business è uguale a WhatsApp normale: possiamo inviare messaggi a singoli utenti, farci aggiungere da utenti affezionati, partecipare ai gruppi, inviare lo stesso messaggio a tante persone, fare telefonate e video-chiamate, inviare file, foto e documenti di ogni tipo ed anche usare Whatsapp Web.

Conclusioni

Lo scopo di Whatsapp Business è quello di fornire uno strumento di comunicazione per le aziende che si differenzi dal servizio offerto dall'app normale (pensato per le comunicazioni tra persone): con quest'app potremo beneficiare di una grande vetrina di comunicazione per qualsiasi entità o organizzazione e fornire aiuto post-vendita, supporto per attività e servizi e perché no fare anche promozioni dedicate, sconti "segreti" e in generale sfruttare tutti i metodi per fare una buona pubblicità.
Purtroppo WhatsApp Business può essere usato solo su un telefono e non può essere quindi condiviso tra soci, colleghi o dipendenti di una società, rendendo l'applicazione molto più limitata rispetto a Telegram, che invece permette gli account condivisi aziendali.

Se desideriamo utilizzare Telegram per gestire le comunicazioni della nostra azienda, vi invitiamo a leggere le nostre guide Scarica Telegram per PC, Android e iPhone e Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa.
Se invece vogliamo diventare degli utenti esperti di WhatsApp e WhatsApp Business, possiamo continuare la lettura sul nostro articolo Whatsapp: 30 Trucchi e segreti della chat su Android e iPhone.
reactions

Commenti

table of contents title