Amazon Echo: significato colori Alexa dell'anello luminoso

significato colori Echo Una delle caratteristiche distintive degli altoparlanti Amazon Echo è l'anello luminoso o, nel caso degli schermi Echo Show, la barra luminosa. Queste luci non sono soltanto estetica, ma servono a dare un feedback all'utente colorandosi in modi diversi a seconda dell'avviso che vogliono trasmettere. Il colore più visibile è quello blu, che compare quando si chiama "Alexa". Quando la luce dell'anello di un Echo diventa blu, significa che sta in attesa del comando vocale (qualsiasi comando che si prova a dare se l'anello non è illuminato di blu, non riceverà alcuna risposta). Quando poi la luce gira sull'anello, significa che Alexa sta elaborando il comando vocale .
Può capitare, poi, che quell'anello luminoso si illumini con altri colori, che rimangono fissi o che ruotano, ed è importante conoscerne il significato. L'anello luminoso di un dispositivo con Alexa funziona, infatti, anche da indicatore di stato e da spia di notifica per segnalare all'utente un avviso o una situazione a cui prestare attenzione.

Significato dei colori dell'anello di un Amazon Echo (Alexa)

Vediamo allora in quali colori si può illuminare l'anello dell'Echo e cosa significa quando sono fissi e quando la luce ruota.

1) Se l'anello è spento e senza colori significa che il dispositivo è collegato e sta in attesa di comandi. Se l'anello è spento e non funziona significa semplicemente che la spina è staccata. Quando è in attesa e si chiama Alexa a voce, l'anello luminoso diventa colorato di bianco e varie tonalità di blu.

2) Quando l'anello luminoso dell'Echo è colorato di Blu fisso, significa che Alexa è in attesa di ricevere un comando. Si può notare che quando si chiama Alexa, una parte dell'anello luminoso blu è colorata più chiara (colore ciano). Quel colore ciano indica la direzione della persona che parla.
Se l'anello è colorato di blu fisso con una rotazione ciano dopo aver pronunciato un comando, significa che Alexa sta elaborando la richiesta. Questo succede anche quando l'altoparlante si sta accendendo appena attaccata la spina.
L'alternanza di blu e ciano significa che Alexa sta rispondendo a un comando o un'informazione.

3) Il colore Bianco dell'anello luminoso compare quando si premono i tasti del volume e stanno ad indicare la percentuale di volume. Se quando si prova ad alzare o abbassare il volume, l'anello è tutto bianco, significa che il volume sta al massimo, mentre se non compare bianco o solo una piccola parte, significa che è al minimo.

3 BIS) Se l'anello dell'Echo è colorato di Bianco che ruota, significa invece che è attiva la funzione Alexa Guard (quella dell'antifurto, al momento non attivabile in Italia).

4) Il colore Rosso fisso significa che l'Echo è disattivato ed è impostato per non rispondere e non parlare. Per far illuminare di rosso l'anello dell'Echo, bisogna premere il tasto che disattiva il microfono sul dispositivo stesso.

5) Se dopo aver dato un comando ad Alexa, l'anello di colora di Viola, significa che L'Echo ha un problema di connessione con la rete wifi e non riesce ad elaborare la richiesta. Il viola, quindi, è un problema di rete momentaneo che si può verificare se la rete non è stabile oppure se il segnale wifi è debole.
Notare, però, che se l'anello luminoso dell'Echo ha una luce blu che gira e termina con il viola, significa che è attiva la funzione Non disturbare.

6) Se l'anello dell'Amazon Echo è colorato con una rotazione Arancione, significa che il dispositivo si sta connettendo alla rete.

7) La luce Verde indica che sta arrivando una chiamata a voce, a cui si può rispondere. Durante una chiamata, L'Echo rimane illuminato con una luce verde che gira.

8) Se l'Echo si illumina col colore Giallo, significa che è arrivato un messaggio oppure che c'è una notifica. Si può quindi dire ad Alexa "Leggi notifiche" per sapere che messaggi sono stati ricevuti oppure "cancella notifiche" per togliere il colore giallo. Notare che le notifiche possono segnalare l'arrivo di pacchi ordinati con Amazon.

A differenza degli altoparlanti intelligenti Amazon Echo, l'Echo Show ha uno schermo che dice effettivamente cosa sta avvenendo, ma utilizza comunque segnali luminosi che appaiono nella parte bassa dello schermo in una banda sottile.
I colori di questa barra dell'Echo Show hanno gli stessi significati, tranne per piccole differenze. Per esempio quando si disattiva il microfono su Echo Show, viene anche disattivata la fotocamera. La banda viola che indica la modalità Non disturbare, si spegne dopo alcuni secondi lasciando un simbolo a mezzaluna nell'angolo in alto a destra dello schermo. Il colore arancione indica che l'Echo Show presenta problemi di connettività di rete.

LEGGI ANCHE: Cosa può fare Alexa: l'uso più comodo dell'assistente vocale

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia