Cancellarsi da internet e rimuovere tutti gli account registrati

Cancellarsi da internet La vita online procede ormai più veloce che quella reale; nella frenesia del Web ci iscriviamo a mille servizi e creiamo mille account, che magari durano il tempo di un caffè e muoiono inesorabilmente.
A chi piace provare le novità di Internet, a chi viene convinto dall'amico ad iscriversi al nuovo innovativo social network che cambierà la storia, a chi vuole cancellare tutti gli account registrati su internet, a chi desidera fare piazza pulita del proprio nome e del proprio indirizzo email abbiamo dedicato dedicato questo articolo, in cui vi mostreremo come sbarazzarsi velocemente degli account sottoscritti di servizi online non più usati o che non desideriamo più vengano associati alla nostra persona.
Cancellarsi da Internet e rimuovere i propri account inutilizzati è una buona cosa da fare sia per preservare dallo spam il proprio indirizzo email sia per mantenere una buona reputazione online.

Cancellarsi da Internet e rimuovere account

Qui in basso abbiamo raccolto tutti i passaggi da eseguire per cancellarsi dai principali social network, per cancellare i principali indirizzi email e come ottenere il diritto all'oblio su Google. Se vogliamo cancellare anche altri servizi a cui siamo iscritti, vi mostreremo in un capitolo dedicato i siti Web specializzati nello scopo.

Cancellare account su social e chat

Per cancellarsi da Facebook è sufficiente accedere alla propria pagina sul social, cliccare in alto a destra sulla punta di freccia, portarsi in Impostazioni, premere su Le tue informazioni su Facebook, selezionare Disattivazione ed eliminazione e premere infine su Elimina account. Si aprirà una pagina dove cliccare su Continua; inseriamo la password dell'account, clicchiamo su Continua e infine premiamo su Elimina account. L'account sarà sospeso per 30 giorni, passati i quali sarà cancellato definitivamente.
Se utilizzavamo l'account di Facebook su Instagram, verremo cancellati anche lì.

Per cancellarsi da Twitter apriamo la pagina del nostro profili, premiamo su Impostazioni e privacy dal menu a tendina sotto all'icona del nostro profilo, portiamoci nella scheda Account e clicchiamo su Disattiva il tuo account. Leggiamo ora le informazioni sulla disattivazione dell'account, quindi confermiamo l'operazione premendo su Disattiva @nomeutente.
Inseriamo la password quando viene richiesta e confermiamo di voler procedere cliccando sul pulsante Disattiva account.

Se abbiamo utilizzato un account diverso da Facebook su Instagram, possiamo cancellarci da questo social collegandoci alla pagina Instagram per rimuovere gli account, effettuando l'accesso con il nostro account e fornendo una motivazione sotto la sezione Perché stai eliminando il tuo account. Dopo aver compilato i campi richiesti digitiamo nuovamente la password dell'account nel campo che compare e premiamo su Elimina il mio account in modo definitivo.

Per cancellarci da WhatsApp apriamo l'app sul nostro smartphone, portiamoci nel percorso Impostazioni > Account > Elimina account, inseriamo il numero di telefono nel formato internazionale completo, quindi pigiamo su Elimina account. Selezioniamo nel menu a tendina il motivo per cui desideriamo procedere e premiamo nuovamente su Elimina account.

Per cancellarsi da Telegram è sufficiente aprire la pagina di cancellazione dell'account da un PC, fornire il numero di telefono associato al nostro account, premere su Next, attendere il codice di conferma via messaggio su Telegram, inserire il codice fornito nel messaggio all'interno della pagina Web e confermare l'eliminazione.

Cancellare account indirizzi email

Per cancellarci da Gmail è sufficiente portarci nella pagina delle Preferenze dell’account, premere su Elimina prodotti, confermare l'accesso con il nostro account, selezionare il tasto Elimina accanto a Gmail, seguire le istruzioni fornite e infine premere su Rimuovi Gmail. Non perderemo l'intero account Google, che possiamo quindi utilizzare per le app su Android o per accedere a YouTube.

Per cancellarci da Outlook dovremo aprire la pagina Chiudi il tuo account, effettuare l'accesso con il nostro account, controllare che nella pagina sia visualizzato l'account Microsoft corretto e premere quindi su Avanti. Leggiamo l'elenco e selezioniamo le caselle di controllo per confermare di aver letto tutto; nell'elenco a discesa selezioniamo un motivo scegli il motivo per cui vogliamo chiudere l'account e premiamo infine su Contrassegna l'account per la chiusura. In questo caso viene chiuso l'intero account Microsoft, quindi perderemo anche l'accesso e i file custoditi su OneDrive, l'ID di Skype e l'accesso agli altri servizi Microsoft.

Per cancellarsi da Yahoo Mail apriamo la pagina di cancellazione dell'account, effettuiamo l'accesso con l'account da cancellare, leggiamo le informazioni sull’annullamento del tuo account e premiamo sul tasto Elimina account per confermare l'operazione.

Per approfondire possiamo anche leggere la nostra guida su come eliminare un account e cancellare il profilo da Google, Yahoo Twitter ecc.

Diritto all'oblio su Google

Non vogliamo che il nostro nome e cognome risulti rintracciabile con una ricerca su Google? In tal caso dovremo compilare il modulo per il diritto all'oblio di Google, disponibile qui -> Modulo diritto all'oblio.
Compiliamo tutti i campi presenti, carichiamo un documento d'identità valido, segnaliamo anche tutti i siti o link dove sono presenti informazioni personali e conferiamo in basso su Invia.
Google analizzerà la richiesta e, dopo qualche mese, eliminerà i risultati di ricerca relativi alla nostra persona.

Servizi per cancellare account

L'eliminazione di un account da un social network o da un servizio email, un gioco online o una chat a volte è complicato quindi, se si avesse difficoltà a cancellarsi da siti poco noti, conviene affidarsi ai siti specializzati nell'eliminazione di account registrati online.

Account Killer
Account Killer è un grande sito web che guida alla cancellazione di un account registrato su tutte le principali community online del mondo.
Account Killer

Account Killer si può usare gratis e permette di eliminare account (di cui si può confermare il nome utente e password) sui servizi popolari come Facebook, Skype, iTunes, Google e su tanti altri di cui non abbiamo neanche mai sentito parlare.
Account Killer fornisce il link diretto alla pagina di rimozione di un account su cui poi andranno inseriti nome utente e password per accedere e confermare la cancellazione. Ogni servizio ha anche un colore che indica il livello di difficoltà di cancellazione di un account con tale servizio.
Nero significa che è impossibile cancellarsi (ad esempio Skype e Habbo) grigio significa che è leggermente più facile e bianco significa che è molto facile.

Just Delete Me
Just Delete Me è il sito web che permette di cancellare account e rimuovere la nostra presenza online.
Just Delete Me

Siccome a volte l'eliminazione degli account su Internet lascia comunque tracce che sembrano essere indelebili (a volte lo sono), Just Delete Me aiuta ad automatizzare il processo di rimozione o a mostrare come farlo.
Just Delete Me supporta la cancellazione da molti servizi online tra cui anche gli ostici Spotify, Skype, WhatsApp, Pinterest, Steam, Wordpress, Amazon e Ask.fm oltre che Facebook, Twitter, Google, Paypal, Microsoft e tanti altri.

DeleteMe
DeleteMe è un servizio semplice e veloce per rimuovere automaticamente i nostri dati dai vari database di siti Web in tutto il mondo, compresi i broker di dati. DeleteMe ha anche una guida fai-da-te che si può seguire per fare tutto da soli.

SimpleOptOut
SimpleOptOut è un altro sito Web che può aiutare nel processo di rimozione dei dati da Internet. Questo sito Web contiene i link per disattivare di oltre 60 servizi online, per eliminare ed annullare la raccolta dati da siti come Adobe, Disqus, Facebook, Google, LinkedIn, Netflix, PayPal, Reddit, Twitter, Yelp, YouTube e molti altri.

Conclusioni

Se necessitiamo di scoprire su quali account ci siamo stati registrati su internet in passato di cui magari non ricordiamo nulla, possiamo effettuare una ricerca su di noi utilizzando i siti visibili nelle nostre guide Come reperire informazioni e indagare una persona su Internet e come Trovare una persona su internet.
Se invece volessimo staccare da Facebook solo temporaneamente, possiamo leggere la nostra guida su come Disattivarsi da Facebook per sparire temporaneamente.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia