Migliori app All-in-One per gestione e ottimizzazione del sistema Android

Pulizia Android Quando il nostro smartphone Android inizia a rallentare, spesso dobbiamo utilizzare più di una app per ottimizzare il sistema e liberare lo spazio occupato, perdendo un sacco di tempo nelle pulizie di sistema. Per fortuna per Android sono disponibili molte app tutto in uno che offre tutti gli strumenti di pulizia, ottimizzazione e velocizzazione del sistema con un solo tocco sullo schermo, senza dover impazzire tra le opzioni e tra le voci.
Vediamo insieme quindi le migliori app All-in-One per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema Android, tutte rigorosamente gratuite e installabili su qualsiasi device, sia l'ultimo smartphone uscito sul mercato sia lo smartphone con qualche anno sulle spalle (che magari necessita maggiormente di questo tipo di strumenti).

LEGGI ANCHE: Ottimizzare Android: cosa fare e non fare

App per ottimizzare il sistema Android

Utilizzando una delle app segnalate qui in basso riusciremo a pulire e ottimizzare il sistema Android senza dover installare 100 app diverse per fare altrettanti compiti; le app indicate vi permetteranno infatti di pulire la cache, i processi i sistema, le app in autoavvio, disinstallare le app inutilizzate, rimuovere le foto e le immagini superflue o ridondanti e di velocizzare il sistema agendo su alcuni parametri del risparmio energetico o delle impostazioni.

All-In-One Toolbox

Tra le migliori app tutte in uno che possiamo utilizzare per ottimizzare Android troviamo sicuramente All-In-One Toolbox.
App Toolbox

Con quest'app potremo sia ottimizzare e pulire il sistema con un semplice tocco sullo schermo sia navigare tra le numerose funzionalità (come per esempio il modulo per controllare la temperatura della CPU, l'avvio delle app e il game booster per i giochi) e attivare selettivamente tutte le funzioni che intendiamo sfruttare.
Dopo averla utilizzata una volta noteremo subito la differenza rispetto ad altri ottimizzatori o altre app di pulizia semplici! Per sfruttarlo come si deve vi consigliamo di lanciarlo una volta a settimana, così da pote realizzare un ciclo d'ottimizzazione regolare.

Ashampoo Droid Optimizer

Altra app molto valida per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema Android è Ashampoo Droid Optimizer.
Droid Optimizer

Anche in questo caso basterà un tocco sul pulsante dedicato per ottimizzare subito CPU, RAM, rete e memoria interna, così da ottenere un sistema fluido e veloce. Per chi ama smanettare sono disponibili dei menu semplici e chiari da cui cambiare le impostazioni d'ottimizzazione, le impostazioni di pulizia del sistema e le opzioni per la privacy sul nostro dispositivo (cookie, tracce di rete, app traccianti etc.).

3C All-in-One Toolbox

Se cerchiamo una valida app all-in-one per ottimizzare il nostro sistema possiamo visionare anche 3C All-in-One Toolbox, disponibile gratuitamente per qualsiasi rilascio recente di Android.
3C All-in-One

Quest'app presenta svariati moduli ricchi di opzioni e impostazioni (spesso non visibili dai menu impostazioni del telefono) con cui controllare le operazioni di manutenzione attive sul dispositivo, verificare le app e i processi non necessari attivi in memoria, visionare i file grandi nascosti nelle cartelle di sistema, gestire le app più pesanti e monitorare il consumo di batteria, così da poter intervenire dove necessario.
Di fatto quest'app è un monitor avanzato per Android con capacità di ottimizzazione molto avanzate, non alla portata di tutti (meglio controllare sempre cosa si preme o cosa si attiva/disattiva).

Cleaner For Android

Se l'app precedente è troppo difficile da utilizzare per gli utenti principianti, possiamo puntare su Cleaner For Android, probabilmente la più semplice e veloce app per la pulizia e l'ottimizzazione del sistema Android.
Cleaner

Quest'app dispone di un comodo tasto Tap to Boost che possiamo premere quando notiamo che il nostro smartphone procede troppo lentamente o che inizia a bloccarsi, così da velocizzare e ottimizzare il sistema in men che non si dica.
L'app permette anche di scansionare i file inutili o troppo grandi (per recuperare prezioso spazio della memoria interna) e offre dei monitor per la batteria, per la RAM e per la CPU utili a capire cosa non va tra i processi attivi, così da poterli terminare.

Repair System Phone

Se il nostro smartphone Android rallenta davvero tanto, al punto da diventare ingestibile dopo pochi minuti d'utilizzo, vi consigliamo di provare l'app All-in-One Repair System Phone, per molti una delle migliori della sua categoria.
App Repair

Con un semplice tap su un pulsante potremo avviare la ricerca di problemi sul nostro telefono e ripararli, così da recuperare subito RAM e CPU (spesso intasate dai troppi processi in auto-avvio o da app inutili sempre attive).
Oltre all'ottimizzazione con un solo tocco avremo a disposizione anche un manager per le app installate, il pulitore dei file inutili e un sistema di notifica in tempo reale quando vengono rilevati nuovi problemi sul nostro smartphone, così da poter ottimizzare velocemente prima che il telefono diventi troppo lento e poco reattivo.

Conclusioni

Anche se molti non apprezzano i programmi e le app che "fanno tante cose insieme" (chi ci garantisce che sono fatte tutte bene?), queste app All-in-One per la pulizia e l'ottimizzazione di Android sono davvero efficaci, specie sugli smartphone più anziani che necessitano di cure e attenzioni maggiori. Se il nostro obiettivo è avere uno smartphone quantomeno utilizzabile ogni giorno, proviamo una delle app indicate in alto e noteremo subito la differenza nelle prestazioni.

Se poi vogliamo agire manualmente o con una singola app per ogni parametro d'ottimizzazione del sistema, vi invitiamo a leggere tutte le nostre guide su:
- disinstallare le applicazioni Android
- App Booster per ottimizzare memoria e terminare processi Android
- liberare spazio della memoria sui cellulari Android
- App per pulire Android da file inutili che occupano spazio

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia