Main menu

Pages

Migliori applicazioni per iPhone, solo gratis

App gratis iphone Il cuore pulsante di ogni smartphone è indubbiamente lo store delle app, da cui possiamo scaricare le applicazioni per rendere ancora più interattivo e multimediale il nostro dispositivo. Sugli iPhone è l'App Store, per molti il primo vero store di app, che di fatto ha decretato fin da subito il successo dei telefoni di Cupertino rispetto alla concorrenza. Se siamo nuovi del mondo degli iPhone e non sappiamo ancora quali applicazioni scaricare, in questa grande guida vi mostreremo le migliori applicazioni di ogni categoria per iPhone che è possibile scaricare gratis dall'App Store.
Molte delle app consigliate sono disponibili anche sull'iPad, nel caso in cui decidessimo di puntare su questa tipologia di tablet, così da avere di fatto le stesse app sia sul telefono sia sul tablet.

LEGGI ANCHE: Migliori applicazioni per iPad

Migliori app per iPhone

Lo store è davvero infinito, quindi abbiamo deciso di raggruppare le varie app gratuite in categorie, mostrandovi le app con i voti più alti, con il numero di download più elevati o le app più innovative del momento, così da sapere sempre cosa scaricare.

App chiamate gratis

Le app per fare telefonate gratuite da smartphone e tablet sono irrinunciabili perchè permettono di telefonare gratis via Internet anche quando viaggiamo all'estero o quando non vogliamo intaccare i minuti inclusi nell'offerta dell'operatore. Tra queste ci sono app famose come Skype, Viber e molte app di messaggistica (che vedremo nel capitolo qui in basso).

App di messaggistica

Se WhatsApp è l'app che tutti devono avere sul loro smartphone per inviare messaggi gratuiti ed anche per telefonare, possiamo installare altre applicazioni alternative per messaggi e chat, tra cui consigliamo Telegram e Facebook Messenger.
Tutte le app segnalate permettono di effettuare anche chiamate e video-chiamate gratis via Internet.

App galleria e fotoritocco

Anche se l'app galleria dell'iPhone funziona benissimo, è possibile ottenere più funzioni usando una delle applicazioni per modificare foto su iPhone con Adobe Photoshop (disponibile gratuitamente), Snapseed e Fotor.
Visto che lo spazio della memoria interna tende sempre a finire, è indispensabile installare Google Foto che fa il backup illimitato delle foto (mentre iCloud ha solo uno spazio di 5 GB).
Se invece cerchiamo le app per applicare dei filtri fotografici senza utilizzare il PC, vi invitiamo a leggere anche il nostro articolo sulle migliori app con filtri fotografici.

App fotocamera

L'app per fare foto sull'iPhone è molto completa, ma può essere anche cambiata usando una delle migliori app fotocamera per iPhone tra le quali, nel dubbio e per non sbagliare, vale la pena sempre scaricare e installare VSCO.
Se amiamo scattare i selfie in altro articolo abbiamo raccolto le app migliori per scattare Foto Selfie.

App musica

L'iPhone dispone di una sua app per sentire musica (prima si chiamava iTunes, ora è semplicemente Musica) che funziona bene sia per la musica in locale sia per la musica in streaming.
Ovviamente possiamo scaricare delle valide alternative, in particolare per chi ascolta musica in streaming; tra le app migliori per sentire musica su iPhone e iPad anche in streaming spicca ovviamente Spotify. Vi piace la musica di YouTube? In tal caso possiamo scaricare anche l'app specifica YouTube Music, come visto nella nostra guida Youtube Music per Playlist, Mixtape e download.
Per chi invece ascolta musica offline con file MP3 o altri file audio, vi consigliamo di utilizzare Musixmatch, in grado di visualizzare anche i testi dei brani (in italiano, in lingua straniera e tradotti).
In un altro articolo, per completare la categoria, abbiamo anche visto anche le migliori App per fare musica e suonare.

App video

Sugli iPhone possiamo visualizzare i video con l'app di sistema dedicata, ma non è molto completa.
Per fortuna possiamo scaricare VLC anche su iPhone, così da gestire al meglio ogni tipo di video; altre app per i video possiamo trovarle nella nostra guida alle migliori app per vedere video e film su iPhone e iPad.
Se invece volessimo modificare al volo i video girati con la fotocamera, vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo sulle migliori app per modificare video.

App streaming online

Ormai di piattaforme di streaming video ne troviamo a bizzeffe e tutte sono compatibili con gli iPhone! Troviamo infatti l'immancabile Netflix, ma anche Amazon Prime Video e Infinity.
Altre app possiamo visionarle nel nostro articolo sulle app per vedere film in streaming.

App browser web

Safari è il browser predefinito dell'iPhone e si presenta molto veloce e pieno di funzionalità, in particolare se utilizziamo altri dispositivi Apple con lo stesso account (iMac, MacBook, iPad etc.).
A volte, però, può essere utile usare un browser diverso, magari per tenere in privato alcune ricerche, nascondere alcuni siti o navigare in modalità anonima. In particolare abbiamo visto i migliori browser per iPhone e iPad alternativi a Safari, tra cui spiccano ovviamente i browser più famosi come Firefox, Chrome e Edge.
Per chi cerca un metodo efficace per navigare in incognito senza lasciare traccia, possiamo leggere anche le nostre guide su come navigare in incognito su iPhone.

App VPN

Se temiamo che la nostra connessione venga intercettata oppure necessitiamo di superare filtri e controllo di stato, possiamo utilizzare delle valide app VPN su iPhone, molte delle quali gratuite e con limitazioni. Attualmente le migliori app VPN sono senza ombra di dubbio Aloha Browser e ProtonVPN, come indicato anche nella nostra guida alle Migliori VPN per iPhone gratis e illimitate.

App assistenti virtuali e domotica

Su iPhone troviamo Siri come assistente virtuale, abbastanza precisa nelle risposte ma con una scarsa integrazione con i dispositivi di domotica (almeno rispetto ai concorrenti). Per controllare i nostri dispositivi con la voce anche da iPhone vi consigliamo di scaricare le app Assistente Google, Amazon Alexa e Google Home, così da avere sempre tutto sotto controllo, anche utilizzando i comandi vocali.

App Tastiera

La tastiera predefinita su iPhone, di per sé molto buona, può essere sostituita con un'app alternativa come per esempio Gboard, la tastiera intelligente sviluppata da Google. Per scaricare altre tastiere vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulle applicazioni migliori per cambiare tastiera su iPhone.

App per bloccare telefonate

La gestione della rubrica sugli iPhone funziona bene e non c'è alcun bisogno di installare app diverse.
Se invece necessitiamo di bloccare le chiamate dai call center e le chiamate seccanti da iPhone dobbiamo assolutamente installare l'app Truecaller, la migliore della categoria.
Possiamo provar altre app per bloccare telefonate e messaggi nel nostro articolo su come Bloccare chiamate da numeri sgraditi e SMS indesiderati.

App Email

Anche l'app della Posta su iPhone funziona abbastanza bene, ma possiamo provare delle app alternative di ottimo livello per i servizi più famosi come Gmail, Outlook e Yahoo! Mail.
In un altro articolo le migliori app per leggere Email su iPhone alternative.
Chi usa Gmail come account di posta, potrà fare il Backup della rubrica iPhone in Gmail in modo da tenerla conservata anche se si cambia cellulare.

App mappe e navigatori

Su iPhone c'è l'app Apple Maps per visualizzare le mappe e per ottenere un navigatore veloce e gratis, anche se non sempre preciso. Su iPhone però possiamo utilizzare il sempre preciso Google Maps, che funziona anche da navigatore offline come visto nella guida ai Trucchi e segreti dell'app Google Maps Navigatore su iPhone.
In alternativa possiamo scaricare anche Waze o HERE WeGo, indicate tra le migliori app navigatore e mappe per iPhone.

App Social Network e incontri

Questa è una categoria abbastanza scontata, visto che troviamo sugli iPhone l'app ufficiale per ogni social network attualmente attivo: Facebook, Twitter, Instagram, Tumblr, Snapchat e TikTok.
Se cerchiamo delle app di incontri, vi consigliamo di leggere la nostra guida su Tinder o la guida alle Migliori app di incontri per conoscere chi ci piace vicino a noi.

App Google

Google fornisce tantissime applicazioni utili e gratuite per iPhone. Non solo Youtube e Google Maps, Gmail e Chrome, ma anche tante sconosciute che funzionano davvero a meraviglia e che consiglio sempre di scaricare e installare anche a chi è dentro il mondo Apple.
In un altro articolo possiamo visualizzare tutte le app Google per iPhone.

App Cloud Storage

Su iPhone è integrato il servizio iCloud, con 5GB di spazio gratuito; questo spazio tende purtroppo a terminare subito, costrigendoci a comprare un abbonamento per ottenere più spazio.
Oltre a iCloud è però possibile utilizzare anche anche l'app di Google Drive, Dropbox, Onedrive oppure l'ottimo pCloud.
Altri servizi di cloud compatibili con iPhone possono essere trovati nella nostra guida Confronto tra Cloud Drive gratuiti per salvare file online.

App Widget

Come abbiamo visto i widget su iPhone sono utili ad avere informazioni veloci sulla schermata di blocco ed app come il Meteo, Google Maps e Google News si integrano benissimo e forniscono un servizio prezioso.

App Meteo

Tra le app Meteo migliori per iPhone, vi consigliamo di provare 3B Meteo e AccuWeather, tra le più precise per conoscere le precipitazioni, il vento, le temperature per la giornata odiera e per i giorni successivi.

App viaggi, hotel e recensioni

Anche in questo caso abbiamo tutte le principali app per i viaggi e per conoscere le recensioni di un posto: Tripadvisor, Booking, Skyscanner e Trivago.
In un altro articolo abbiamo visto le migliori app per viaggiare e andare in vacanza con iPhone.

App risultati sportivi

Ci sono davvero decine di applicazioni per seguire le partite di calcio e di altri sport in diretta e per sapere i risultati in tempo reale; le migliori da scarire su iPhone sono SofaScore e All Goals.

App per rintracciare il telefono

Abbiamo visto, a tal proposito, diverse app per inviare la posizione dal cellulare o farsi seguire in tempo reale, a cui abbiamo aggiunto anche le app con localizzatori GPS per trovarsi e "pedinarsi" con amici o famiglia e le utili app per ritrovare il cellulare perso o rubato.

App per gestire iPhone

Per chi non vuole usare iTunes o uno dei nuovi programmi che hanno preso il suo posto, possiamo utilizzare alcuni programmi alternativi per gestire iPhone e iPad senza iTunes su PC.
Tra le app indispensabili per connettere l'iPhone al PC vi consigliamo di provare anche Pushbullet per ricevere e Inviare SMS dal computer.

App file manager

In un altro articolo vi abbiamo parlato dei file manager per iPhone e iPad, che funzionano anche da download manager e supportano anche le connessioni bluetooth, le connessioni Wi-Fi e i cloud storage, così da avere tutti i propri file in unico posto.

App appunti e note sincronizzate

Se prendiamo molti appunti e note, possiamo sincronizzarle online per utilizzare anche su altri dispositivi. Le migliori sono Google Keep, OneNote e Evernote, come visto nell'articolo alle migliori applicazioni per prendere appunti e note su un telefono.

App documenti e Office

Per chi lavora molto con i documenti da ufficio è possibile usare le App Word, Excel e Powerpoint di Microsoft Office gratis su qualsiasi iPhone. In alternativa possiamo utilizzare le app Documenti, Fogli e Presentazioni di Google, oppure l'app Polar Office.
Per i PDF basterà installare Adobe Reader o una delle app alternative presenti nella guida su come Leggere e Aprire PDF con le app su iPhone.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche le App per scansionare documenti e convertirli in PDF.

Migliori App iPhone di altre categorie

Sul sito abbiamo realizzato numerose altre guide per le app su iPhone, qui in basso possiamo trovare l'elenco completo:

Con questa grande guida potremo avere sempre a portata di mano le applicazioni gratuite da installare sul nostro iPhone, così da ottenere dei link rapidi a tutto ciò che ci serve per utilizzare al meglio un nuovo smartphone, in particolare se veniamo dal mondo Android.

LEGGI ANCHE: Migliori giochi per iPhone, tutti gratis
reactions

Commenti

table of contents title