Sbloccare il computer se si dimentica la password di Windows

Sbloccare computer
Se dimentichiamo la password d'accesso al nostro computer con Windows 10 disperarsi è inutile, visto che lo stesso sistema Microsoft offre svariati sistemi per poter recuperare la password sia tramite suggerimenti sia tramite alcune operazioni di ripristino disponibili solo se si è fatta la dovuta prevenzione.
Vediamo insieme tutti i metodi per sbloccare il computer se si dimentica la password di Windows, con un occhio di riguardo all'ultimo sistema operativo fornito da Microsoft, ossia Windows 10.
Se nemmeno i metodi integrati nel sistema funzionano, al termine della guida vi illustreremo anche gli strumenti di "brute force" che possiamo utilizzare per recuperare la password dimenticata di Windows in caso di account locale (ossia un account creato sul PC senza l'ausilio di un account Microsoft).

LEGGI ANCHE: Come creare un nuovo amministratore Windows prima dell'avvio del PC

Recuperare password per accedere a Windows

Per recuperare la password su Windows 10 dovremo applicare i metodi giusti in base al tipo di account con cui effettuiamo di solito l'accesso. Se abbiamo un account offline e i metodi ufficiali non funzionano, possiamo passare all'ultima spiaggia, ossia i metodi di hackeraggio "brute force", perfettamente legali se utilizzati su computer di cui siamo gli unici proprietari.

Recupero account online Microsoft

Se abbiamo utilizzato un account online di Microsoft per l'accesso a Windows 10, la sua password sarà valida anche per accedere al sistema operativo, anche nei casi in cui avessimo configurato un PIN rapido d'accesso o qualsiasi altro sistema di login (impronta, viso etc.).
password online Microsoft

Non appena giungiamo nella schermata d'accesso premiamo sulla voce Opzioni d'accesso, quindi premiamo sull'icona a forma di chiave (Password account). Il campo di inserimento cambierà, offrendoci la possibilità di inserire la password dell'account Microsoft configurato e di cui conosciamo le credenziali d'accesso e accedere così al sistema.
Dopo l'accesso è consigliabile cambiare subito il PIN o configurare gli altri sistemi d'accesso biometrici per essere sicuri che il problema non si ripresenti in futuro.

Se invece ci siamo dimenticati la password dell'account di Microsoft, dovremo avviare la procedura di ripristino online da un altro computer a cui abbiamo accesso o dal nostro smartphone; procuriamoci un dispositivo con un browser Web e raggiungiamo la pagina disponibile qui -> Reset Password Microsoft.
Account Microsoft

Nel campo di testo presente al centro della pagina inseriamo l'indirizzo Outlook, il nome utente o il nome Skype associato all'account Microsoft da recuperare, premiamo su Avanti e scegliamo uno degli indirizzi email alternativi o di numeri di telefono registrati sull'account per ottenere il codice monouso, da inserire nella schermata successiva del browser. Una volta inserito il codice monouso, avremo accesso ad una nuova schermata dove scegliere la nuova password dell'account Microsoft, valida anche per l'accesso dal PC con Windows 10 bloccato.

Se abbiamo difficoltà anche a ricordare il nome utente o l'indirizzo email dell'account Microsoft, vi invitiamo a compilare il modulo di ripristino fornito da Microsoft stessa e disponibile qui -> Modulo ripristino account dimenticato.

Recupero su account locale offline

Se in fase d'installazione abbiamo creato un account offline per Windows 10 e abbiamo dimenticato la password d'accesso, non potremo ovviamente utilizzare la procedura online per il ripristino, ma dovremo utilizzare la procedura basata sulle domande di sicurezza, richieste in fase di creazione dell'account locale.
Una volta giunti nella schermata di accesso, premiamo su Reimposta password e inseriamo tutte le domande di sicurezza personali configurate.
Sicurezza login

Una volta risposte alle domande, si aprirà una nuova finestra dove poter scegliere la nuova password per l'accesso. Scelta la nuova password si riaprirà la schermata di login, dove basterà inserire quella appena creata per riottenere l'accesso al sistema.

Se invece volessimo ripristinare la password tramite disco di ripristino o ambiente di ripristino, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come Resettare la password di Windows 10 per accedere al PC.

Come recuperare una password tramite "brute force" 

Se nessuno dei tentativi precedenti ha funzionato e abbiamo un account locale, possiamo tentare con uno dei programmi da "hacker" disponibili qui in basso.

Uno dei migliori strumenti per resettare la password di Windows 10 è Offline NT Password & Registry Editor, disponibile gratuitamente come disco d'avvio.
Offline NT Password

Una volta copiato su una chiavetta USB o masterizzato su DVD, basterà cambiare l'ordine di boot ed avviare dal drive per ottenere una schermata molto spartana, da cui è possibile ripristinare l'accesso senza password di Windows.

Un altro tool valido per resettare tutte le password d'accesso degli account Windows è Lazesoft Recover My Password, disponibile come disco d'avvio.
Recover password

Con questo programma installato su un altro PC Windows da cui abbiamo accesso potremo creare un DVD o una chiavetta USB d'avvio con cui resettare in un solo clic qualsiasi password di Windows creata con un account locale, in un'interfaccia grafica decisamente più comoda da utilizzare rispetto al tool precedente.

Altro tool simile che possiamo utilizzare è ophcrack, disponibile anch'esso come disco d'avvio.
ophcrack

In questo caso, dopo averlo copiato su una chiavetta USB o masterizzato su DVD, otterremo un'interfaccia di controllo semplice e, avviando la ricerca del tool, sarà possibile visualizzare tutte le password salvate sugli account locali del PC Windows su cui viene eseguito.

Per creare le chiavette USB e i dischi DVD di boot, basterà seguire i passaggi descritti nelle nostre guide su come Rendere avviabile una penna USB / SD da file ISO e IMG e Come Masterizzare CD e DVD gratis (Windows e Mac).

Conclusioni

Leggendo questa guida abbiamo visto come può essere semplice ripristinare l'accesso se non si ricorda la password di Windows da un account online di cui ricordiamo almeno l'indirizzo email e quando invece possa essere difficile accedere da un account con le domande di sicurezza o con i tool che resettano le password di Windows (forniti comunque senza garanzia di successo).

Per conoscere altri programmi simili vi invitiamo a leggere il nostro articolo Programma per bypassare la password di login Windows.
Se invece non ricordiamo la password del Mac, dell'iPhone o dello smartphone Android, abbiamo raccolto tutti i migliori suggerimenti nella guida su Come reimpostare o bypassare la password per accedere su computer e smartphone.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia