Vedi Animali in 3D animati in AR (che sembrano veri davanti a noi)

animali 3D Se dobbiamo spiegare ai bambini quanto è grande un lupo, uno squalo o una tigre, possiamo fargli vedere delle foto, ma non riusciremo a mostrare come sono in realtà fino a che non si vedono dal vivo. Per fortuna viene incontro la tecnologia che rende possibili cose impensabili fino a qualche anno fa. E' ancora una volta Google che permette di vedere gli animali come se fossero veri, grazie alla tecnologia della realtà aumentata o AR.
La Realtà Aumentata è quella tecnologia che permette di inquadrare un ambiente reale con la fotocamera e vedere sullo schermo, all'interno dell'inquadratura, degli elementi virtuali come se fossero davanti a noi veramente. Abbiamo visto molte applicazioni e giochi che usano la realtà aumentata, tra i quali è famoso il gioco Pokemon Go e l'applicazione che misura distanze dalla fotocamera.
L'ultima implementazione della realtà aumentata viene direttamente dal motore di ricerca Google, dove è possibile cercare un animale per poterlo vedere nella sua forma reale, in 3D, come se fosse veramente davanti a noi, a casa o in giro.

LEGGI ANCHE: Dinosauri in 3D in realtà aumentata

Per far funzionare la vista in 3D degli animali su Google è necessario cercare dallo smartphone (da PC non funziona) il nome dell'animale con Google Chrome o con l'app Google (per esempio, Lupo) e poi, nel primo risultato e sotto le prime foto, toccare il tasto Visualizza in 3D per caricare la vista dell'animale, ricreato in un modello 3D e animato. Il lupo si muove in modo realistico, agita la coda, si gira e fa anche versi che è possibile ascoltare. Dopo aver toccato su "Visualizza in 3D", è possibile selezionare AR in alto per posizionare l'animale nell'ambiente circostante inquadrato con la fotocamera oppure lo si vedrà semplicemente muoversi su uno sfondo bianco.
Con la modalità AR, l'immagine dell'animale appare come se fosse vicina a noi, con le giuste proporzioni e grandezze. Si può quindi inquadrare con la fotocamera del telefono una persona o un oggetto e vedere come un leone, un lupo o anche una tigre e un leopardo per vedere come si muove vicino a lui ed è anche possibile scattare una foto.
Mentre la vista dell'animale in 3D funziona con tutti i telefoni, per vederlo in realtà aumentata e usare la modalità AR con l'inquadratura della fotocamera è necessario avere uno smartphone che supporti la tecnologia ARCore di Android o ARKit dell'iPhone. Se provando il trucco si vedere solo il modello in 3D muoversi dentro uno sfondo bianco, allora significa che il telefono non supporta ARCore. Sul sito Google sono elencati alcuni modelli di smartphone Android compatibili con ARCore
Questo tipo di vista in 3D e realtà aumentata funziona solo con ricerche specifiche come lupo, tigre, orso, leone, cavallo, cane, aquila, squalo, panda, procione, pinguino e alcune altre.
Riguardo le proporzioni, queste possono non essere perfette e l'animale potrebbe apparire troppo grande o troppo piccolo a seconda dello zoom che possiamo regolare pizzicando lo schermo. L'importante è che l'ambiente inquadrato abbia diversi elementi misurabili come mobili o persone, in modo che l'applicazione possa calcolare le giuste proporzioni ambientali.
Notare che è possibile inviare al PC (usando l'opzione per inviare link al PC con Chrome) la URL dell'immagine animata in 3D per vederla sul grande schermo di un computer, anche se non sarà possiible utilizzare la realtà aumentata.

LEGGI ANCHE: Le Indicazioni a piedi in Realtà aumentata con Google Maps

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia