Main menu

Pages

App per cancellare dati su iPhone e pulire la memoria

Dati iPhone
I moderni iPhone dispongono di quantitativi di memoria interna molto ingenti (anche 64GB o più), che difficilmente riempiremo nel corso della vita del telefono. Se però realizziamo tanti video in HD o in 4K o condividiamo/scarichiamo/realizziamo tante fotografie in un solo giorno, inevitabilmente lo spazio a disposizione terminerà prima che possiamo accorgercene. Per evitare questa situazione possiamo utilizzare delle app per cancellare dati su iPhone, molto utili per tenere la memoria libera e continuare ad utilizzare il telefono con abbastanza memoria per salvare nuovi contenuti multimediali e nuove app.
In questa guida vi mostreremo le migliori app che possiamo utilizzare per pulire la memoria interna dell'iPhone da foto inutili, da doppioni e da file di cache delle app (spesso molto consistenti). Nel primo capitolo vi mostreremo anche come automatizzare in parte il processo, liberando lo spazio tramite la cancellazione delle app inutilizzate.

LEGGI ANCHE: Come Liberare spazio su iPhone

App per pulire la memoria dell'iPhone

Nei capitoli successivi vedremo come cancellare automaticamente le app quando inutilizzate e vi segnaleremo le app scaricabili dall'App Store utili per cancellare i dati dall'iPhone.

Cancellare automaticamente le app inutilizzate

Prima di vedere le app per cancellare dati su iPhone vi consigliamo di attivare la funzionalità Rimuovi app che non usi, che ci permette di risparmiare molto spazio nella memoria del dispositivo disinstallando automaticamente le app che non utilizziamo da molto tempo. Per attivarla apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel menu iTunes Store e App Store e infine apponiamo il segno di spunta sulla voce Rimuovi app che non usi.
Rimozione app

Con la voce attiva le app più vecchie verranno disinstallate, conservando i dati su di essa nel cloud di Apple così da poterla installare nuovamente in futuro e riprendere da dove si era lasciati. Per approfondire il discorso possiamo leggere la nostra guida Gestione spazio iPhone: svuotare memoria e archivio pieno.

App per cancellare dati

Se desideriamo utilizzare delle app per recuperare spazio sull'iPhone, vi consigliamo di provare le seguenti app gratuite, così da poter effettuare la pulizia senza acquistare costose app a pagamento (molto diffuse nell'App Store).

Remo Duplicate Photos Remover

Se il problema sono i duplicati delle foto o gli scatti multipli dello stesso soggetto, possiamo recuperare spazio utilizzando l'app Remo Duplicate Photos Remover, disponibile gratuitamente per tutti gli iPhone.
Foto duplicate

Grazie a quest'app potremo scansionare tutta la memoria interna dell'iPhone e scovare così le foto duplicate e le foto doppione, così da poterle cancellare con un semplice tap sullo schermo. Prima della cancellazione l'app ci mostrerà una galleria delle foto trovate, così da poter visionare cosa conviene cancellare e cosa vogliamo mantenere.

Clean Doctor - Clean Storage+

Se cerchiamo un'app di pulizia completa per iPhone vi consigliamo di provare Clean Doctor - Clean Storage+.
Clean Doctor

Quest'app effettua una scansione della memoria del dispositivo e mostrerà, in un grafico a torta, quali contenuti occupano maggiormente spazio. Tramite i menu dell'app potremo scegliere di cancellare le foto più grandi, le foto doppioni o le foto venute male (sfocate o in tinta unica, come le foto tutte nere), cancellare i video troppo grandi o doppioni (molto utili per recuperare spazio) e cancellare le foto screenshot o le foto panorama doppione, così da recuperare tantissimo spazio sul nostro iPhone.
Considerando che l'app è totalmente gratuita e senza acquisti in-app, possiamo affermare senza ombra di dubbio che si tratta della miglior app del suo genere.

Phone Cleaner

Un altro pulitore tuttofare per cancellare dati su iPhone è Phone Cleaner, anch'essa disponibile gratuitamente.
Pulitore iPhone

Con quest'app potremo visualizzare tutti i file multimediali ordinati per grandezza, così da cancellare subito quelli più pesanti e liberare così tanto spazio dalla memoria interna dell'iPhone. Tra le sue funzionalità spicca anche il sistema di filtri, utile per raggruppare solo i file di una determinata grandezza o generati durante un preciso arco di tempo.

Cleaner Pro

Se il problema non è lo spazio della memoria interna ma la rubrica dell'iPhone, piena di doppioni o di contatti inutili, possiamo installare l'app Cleaner Pro, disponibile gratuitamente.
Cleaner iPhone

Con quest'app potremo riunire i contatti doppioni sotto un unico contatto, cancellare i contatti senza numero o eliminare i contatti di cui abbiamo solo il numero ma senza nessun nome associato, così da fare ordine nella rubrica dell'iPhone.

Quick Heal Optimizer

Infine vi vogliamo segnalare un'app in grado di ottimizzare l'iPhone, cancellando sia la cache delle app sia le app inutili presenti in memoria RAM: Quick Heal Optimizer.
Ottimizza iPhone

Lanciando l'app potremo controllare subito l'ottimizzazione del dispositivo in base al colore dello sfondo: se il colore è giallo, arancione, marrone o rosso, basterà premere sull'app per avviare subito la pulizia del telefono, che tornerà quindi scattante e veloce come appena avviato.

Conclusioni

Anche se l'iPhone ha la fama di essere un telefono molto veloce in qualsiasi condizione d'uso, la memoria interna non è infinita e potrebbe riempirsi velocemente, specie se abbiamo meno di 64GB di spazio oppure realizziamo o scambiamo molti video o molte fotografie.
Per evitare che lo spazio termini velocemente possiamo caricare le nostre foto e i nostri video direttamente sul cloud, così da avere maggiore memoria per le app e per altri contenuti; a tal proposito vi invitiamo a leggere la nostra guida sull'Auto caricamento Foto del telefono su cloud illimitato.
Se nonostante la pulizia il nostro iPhone resta lento, possiamo velocizzarlo applicando i metodi visti nella nostra guida Velocizzare l'iPhone e ottimizzare iOS.
Se cerchiamo le app per cancellare dati anche su Android, vi raccomandiamo di leggere il nostro articolo sulle App per pulire Android da file inutili che occupano spazio.
reactions

Commenti

table of contents title