Ascoltare e vedere i podcast italiani su PC (Siti e programmi migliori)

Podcast PC Quando si ascolta la radio, molto spesso il conduttore della trasmissione dice: "Potete riascoltare questo programma in podcast". Anche se sono davvero poco conosciuti in Italia, i podcast permettono di ricevere gli aggiornamenti e di risentire interviste, programmi radiofonici e registrazioni in studio senza dover aprire un sito Internet e scaricare contenuti su PC (funziona tramite Internet).
Se anche noi siamo interessati, vediamo in questa guida come scaricare e ascoltare, gratuitamente, i podcast tramite il computer, consigliandovi solo i programmi gratuiti migliori compatibili con Windows 10 e che offrono un valido strumento di aggiunta e ricerca dei podcast preferiti.

Come ascoltare podcast su PC

Nei successivi capitoli vi mostreremo prima di tutto cosa è un podcast e quali programmi gratuiti possiamo utilizzare per poterli trovare e riprodurre sul nostro PC. Gran parte delle app consigliate sono disponibili nello store di Windows 10, quindi assicuriamoci di possedere l'ultima versione del sistema operativo Microsoft prima di continuare.

Cosa è un podcast?

Un podcast è la raccolta dei file audio o video trasmessi da un podcaster che, generalmente, è un canale TV, una stazione radio o un qualsiasi sito web o blog che trasmette e registra contenuti multimediali. Tramite un podcast player si possono ascoltare, vedere e scaricare sul computer le trasmissioni audio o video in qualsiasi momento, sfogliando i vari file in modo veloce.
Podcast

Il podcast è uguale al feed RSS per apprendere le ultime novità e per ricevere aggiornamenti dai siti o dai giornali che seguiamo, soltanto che contiene un file video e audio da riprodurre. Vien da sé che, per poter sentire o vedere i podcast, i programmi ideati per lo scopo devono supportare il feed podcast o integrare al loro interno dei motori di ricerca per i podcast più diffusi (possibilmente in lingua italiana).

Migliori programmi e siti per seguire, salvare e collezionare podcast da ascoltare

1) Il più usato Podcast Player su computer, in grado di funzionare con qualsiasi browser e su qualsiasi sistema operativo che disponga di una connessione a Internet, è anche uno dei migliori feed reader ossia Feedly.
Feedly

Una volta iscritti al servizio basterà premere di lato sul simbolo + e avviare una ricerca "podcast", avendo cura di selezionare la lingua italiana. Come risultati di ricerca otterremo i feed dei podcast disponibili in Feedly, non dovremo far altro che aggiungere le nostre fonti preferite e ascoltare direttamente dal sito le registrazioni audio o vedere i video in streaming.

2) Google Podcasts, disponibile come sito web è un buon modo per scoprire, cercare e ascoltare podcast senza scaricare nulla. Mentre il sito è sicuramente migliorabile, il vantaggio è che Google Podcasts è una delle migliori app Android e iPHone per ascoltare Podcast e le puntate ascoltate e messe in coda si sincronizzano qualsiasi sia il mezzo di ascolto.

3) Un altro Podcast Player online molto buono ed in italiano è il famoso Spreaker, un servizio online che si può usare gratuitamente per collezionare ed ascoltare i podcast provenienti da siti web e, sopratutto, autori indipendenti. Con Spreaker, infatti, tutti possono creare il loro podcast da pubblicare online e far ascoltare a tutti.

4) Se per i podcast cerchiamo un programma che scarichi i video o i file audio e ne permetta l'ascolto anche offline, possiamo utilizzare iTunes, il player tuttofare della Apple.
iTunes

Scaricando il player sul nostro PC con Windows potremo sottoscrivere subito i podcast preferiti semplicemente premendo sull'icona Podcast nella barra laterale sinistra e utilizzando il tab Store per cercare i podcast da riprodurre. Da iTunes sono disponibili svariati contenuti gratuiti e puntate intere dei programmi radiofonici o televisivi, così da poter sempre rimanere aggiornato.

5) Se cerchiamo un altro ottimo player per podcast che ti permetta anche di ascoltare la musica, possiamo provare l'app di Spotify Music su Windows 10.
Spotify Music

Aprendo il menu laterale Sfoglia e utilizzando il campo di ricerca in alto potremo scoprire i podcast delle emittenti radio italiane e i podcast più famosi realizzati dagli artisti musicali, con la possibilità di aggiungerli alla nostra libreria e rimanere sempre aggiornati sui nuovi podcast caricati, così da essere tra i primi ad ascoltare i nuovi contenuti rilasciati come podcast. Il vantaggio di Spotify è che sincronizza i contenuti su smartphone e altri computer, in modo da avere i podcast sempre a portata di mano.

6) Un'altra valida sorgente di podcast gratuiti a tema musicale e non è SoundCloud, che possiamo sfruttare su Windows con l'app Audiocloud.
Audiocloud

Con quest'app installata sul computer potremo ascoltare tutti i podcast rilasciati gratuitamente sulla piattaforma di streaming libera, così da poter seguire anche le interviste ai cantanti indie e i podcast di radio amatoriali, espandendo quindi le possibilità di ascolto ben oltre la semplice musica.

7) Un programma comodo per gestire i podcast sul computer è VLC, il videoplayer per guardare video su Windows, Linux e Mac, di cui ho già parlato in passato. Con VLC si possono aggiungere i podcast da ascoltare usando il menù Visualizza > Scaletta .

8) Su PC Windows 10, oltre a Spotify, ci sono diverse applicazioni gratis per ascoltare i podcast disponibili in rete. Tra queste abbiamo provato Pocket Cast, un popolare servizio di podcast disponibile su molte piattaforme, con controlli a velocità variabile, un tema scuro e progressi di ascolto.
Pocket Casts Desktop
Quest'app appositamente realizzata per ascoltare e visualizzare i podcast permette di cercare il materiale in streaming direttamente dal menu Discover, dove è possibile aggiungere e seguire i podcast rilasciati in tutto in mondo. A livello grafico è senza ombra di dubbio uno dei migliori, con tutti i tasti di controllo nella parte inferiore (anche per tornare indietro o andare avanti di qualche secondo) e i podcast già aggiunti nei menu presenti nella barra sinistra dell'app.

9) Ottima è anche MusicBee, uno dei migliori media player per Windows 10, che può anche funzionare bene con i podcast. È orientato maggiormente alla riproduzione di contenuti salvati sul disco, quindi se si scaricano i podcast sul PC, è possibile ascoltarli attraverso l'interfaccia altamente personalizzabile di MusicBee che può anche sincronizzare i contenuti su più dispositivi.

10) Clementine è un altro ottimo programma per ascoltare i Podcast su PC, uno dei migliori programi per ascoltare la musica, che supporta anche la scoperta e l'ascolto di trasmissioni radio e musica in streaming.

Conclusioni

I podcast sono ancora poco diffusi alle nostre latitudini, ma rappresentano forse il miglior strumento per poter ascoltare un programma televisivo o radiofonico che ci siamo persi, per poter ascoltare i consigli di un esperto o per seguire le radio e le interviste fatte ad alcuni cantanti o gruppi musicali senza dover ogni volta cercarli su YouTube o simili.

Se siamo appassionati di radio RAI per esempio,oltre ai podcast possiamo ascoltare la radio in diretta dal sito Web o dalle app, come visto nella nostra guida Le radio RAI in streaming su internet e su app.
Se cerchiamo invece un buon metodo per ascoltare la musica in streaming gratis e senza limiti, possiamo far affidamento ai consigli visti nel nostro articolo Musica in streaming senza limiti per PC e smartphone.
In un altro articolo vi abbiamo mostrato anche dove scaricare gratis gli audiolibri italiani in mp3, l'ideale per chi vuole ascoltare un libro letto da voci coinvolgenti.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia