Main menu

Pages

Come ascoltare musica da Youtube su Echo (Alexa)

youtube su echo Abbiamo visto, in un altro articolo, diversi modi per ascoltare musica gratis tramite Amazon Echo, l'altoparlante wifi che integra al suo interno l'assistente vocale Alexa e che ha nella musica una delle sue funzioni principali. Tra questi modi c'è anche quello di sentire la musica da Youtube, che non è supportato nativamente (perchè Google e Amazon non amano collaborare molto), ma che si può fare con qualche trucco.
Anche se con qualche fastidiosa limitazione, vediamo quindi come ascoltare musica da Youtube su Amazon Echo e come vedere i video di Youtube se si ha un Echo Show, il dispositivo Alexa con lo schermo.

Sentire musica da YouTube su Amazon Echo tramite Bluetooth

Per il momento, non è possibile semplicemente chiedere ad Alexa di riprodurre un video di YouTube tramite Echo. L'unico modo per usare Youtube per ascoltare musica da un Amazon Echo è quello di trattarlo come un semplice altoparlante provvisto di connessione Bluetooth. Usando il Bluetooth, si può ascoltare su Echo l'audio in uscita dal telefono o dal PC.
Per farlo, dire all'Echo: "Alexa, abbina Bluetooth" per metterlo in modalità accoppiamento. Successivamente, aprire le impostazioni di associazione Bluetooth sul telefono (su Android, aprire le impostazioni per trovare la sezione del bluetooth; su iPhone andare in Impostazioni > Bluetooth) o sul PC (con Windows 10 basta andare aprire dal menu Start le Impostazioni e poi andare al menù Dispositivi > Bluetooth) e quando viene rilevato l'Echo associarlo. L'abbinamento dovrebbe funzionare anche se Alexa dovesse dire di non trovare alcun dispositivo, l'importante è che ci sia la conferma dell'abbinamento sul telefono o sul computer. In entrambi i casi, L'Echo viene indicato come altoparlante esterno, con l'icona di uno speaker o delle cuffie.
Una volta associato un dispositivo, le volte successive basterà dire ad Alexa: "connetti bluetooth" per fare in modo che lo smartphone o il PC siano direttamente collegati senza bisogno di fare di nuovo la configurazione. Tenere presente, però, che l'Echo si connette a un dispositivo per volta, quindi se è già connesso al PC, non potrà connettersi anche allo smartphone e viceversa.
A questo punto, qualsiasi audio dello smartphone o del computer uscirà dall'Echo e si potrà aprire il sito Youtube o l'applicazione e avviare un video musicale per ascoltarlo su Echo.
Per disconnettersi, dire "Alexa, disconnettere Bluetooth" oppure utilizzare i menù sugli smartphone per disconnettere il bluetooth e rimuovere l'Echo dai dispositivi collegati.
Tutto questo si può anche fare con una TV, e sentire musica dalla Fire TV all'Echo da Youtube.

Limitazioni dell'Echo come altoparlante Bluetooth

Purtroppo, la funzione di altoparlante Bluetooh dell'echo è di tipo standard e non si hanno molti comandi vocali a disposizione. Si può mettere in pausa la riproduzione, si può passare al video successivo o precedente e alzare o abbassare il volume, ma niente di più.
Inoltre, quando si ascolta musica da Youtube su Echo tramite uno smartphone, è necessario che lo schermo sia acceso. Se si spegne lo schermo del telefono, la riproduzione di youtube si interrompe. Ci sono alcuni trucchi per ascoltare musica da youtube in background, ma l'unica soluzione veramente efficiente è quella di pagare YouTube Premium .
Un modo per togliere tutte le limitazioni sarebbe quella di creare una skill per Youtube su Alexa (piuttosto complicato) ed è possibile trovare diverse guide online come questa in italiano.

Come guardare i video di YouTube in uno Echo Show

I passaggi precedenti sono ottimi per ascoltare l'audio di YouTube su un altoparlante Echo, ma se avessimo un Echo Show, allora non servirebbero visto che, grazie allo schermo, è possibile aprire i video Youtube direttamente dal dispositivo. Si può semplicemente dire "Alexa, apri YouTube" e, solo la prima volta, scegliere il browser Silk o Firefox per visualizzarlo. Una volta aperto YouTube nel browser, è possibile scegliere i video da vedere e la musica da ascoltare. Come avviene anche su Fire TV stick, i comandi di Alexa non funzionano, ma è possibile dire "Alexa, cerca Diodato su Youtube" per fare una ricerca.
Per far funzionare Youtube su Echo Show di prima generazione, è anche necessario che esso sia aggiornato, andando in Impostazioni > Opzioni dispositivo.

LEGGI ANCHE: Aggiungere Alexa a stereo e altoparlanti con Echo Flex
reactions

Commenti

table of contents title