Convertire Video, da MP4 a DVD e da DVD a MP4

Convertire video Molti utenti tra gli anni 2000 e il 2009 hanno collezionato una grande quantità di DVD di film commerciali o di dischi realizzati in casa, da poter visionare comodamente seduti sul divano tramite un lettore apposito. Negli anni successivi la grande diffusione dei servizi di streaming e delle piattaforme portatili ha ridimensionato fortemente questa pratica, portando i DVD a prender polvere in qualche cassetto.
Se desideriamo salvare i video contenuti su DVD in un file digitale o viceversa (portare degli MP4 su DVD), in questa guida vi mostreremo tutti i programmi gratuiti pensati per queste necessità, così da poter avere il massimo controllo sul contenuto dei dischi ottici e su cosa conservare e cosa invece dismettere.

LEGGI ANCHE: Come Convertire video e DVD in MP4 o MKV su PC e Mac

Come convertire video DVD in MP4 (e viceversa)

Nei capitoli successivi vi mostreremo i programmi gratuiti che possiamo utilizzare sul nostro computer per convertire i dischi ottici DVD Video in file video MP4 e viceversa (realizzare quindi dei DVD Video partendo da uno o più MP4). Tutti i programmi possono essere utilizzati senza limiti di tempo o limitazioni sulla grandezza dei file o del DVD da realizzare, così da risparmiarci l'acquisto di programmi costosi e ormai obsoleti.

Programmi per convertire da DVD a MP4

Il primo programma che consigliamo di provare per la conversione digitale dei dischi DVD è HandBrake.
HandBrake

Per utilizzare il programma inseriamo prima il DVD nel lettore, aspettiamo 2 minuti quindi avviamo il programma e selezioniamo il lettore DVD per caricare il video.
Una volta caricato il video all'interno dell'interfaccia, controlliamo quali tracce video e audio mantenere, scegliamo come Format il formato MP4, impostiamo come Preset la voce 576p25 quindi premiamo in alto su Start Encode.

Come valida alternativa a HandBrake possiamo utilizzare il programma VidCoder.
VidCoder

In un'interfaccia semplice potremo caricare il contenuto di qualsiasi DVD Video, scegliere quali tracce audio e video mantenere, scegliere se integrare i sottotitoli, scegliere il profilo di conversione (sul tasto Encoding Settings) e infine convertire il disco in un file MP4 premendo su Convert.

Se invece dei file in MP4 vogliamo salvare i DVD Video in MKV (formato più recente e compatibile con le Smart TV), possiamo utilizzare un tool gratuito ed efficace come MakeMKV.
MakeMKV

Programma più semplice da utilizzare per la conversione dei DVD in file video digitali non esiste: per utilizzarlo apriamo il programma, selezioniamo il disco ottico da cui prelevare il video, selezioniamo le tracce da salvare, scegliamo un percorso dove salvare il nuovo file quindi premiamo su Make MKV per realizzare la conversione.
Se siete alle prime armi e non siete in grado di utilizzare HandBrake e VidCoder, questo è il programma che fa per voi!

Convertire DVD protetti


Se proviamo ad utilizzare i primi due programmi consigliati in alto con un DVD protetto, non riusciremo a realizzare la conversione in MP4, viste le protezioni anti-copia integrate sui supporti originali in commercio. L'unico che dispone di un sistema che rimuovere le protezioni è MakeMKV, ma in alternativa possiamo utilizzare anche uno dei programmi visti nella nostra guida ai Migliori Programmi per copiare DVD (Ripping) su PC.

NOTA: rimuovere le protezioni per realizzare copie personali non è un reato, l'importante è che le copie non lascino mai la nostra abitazione (non possiamo distribuirle o venderle).

Programmi per convertire da MP4 in DVD

Se invece necessitiamo di un programma per portare degli MP4 su un DVD Video (quindi compatibile con i lettori DVD da tavolo), vi consigliamo di provare subito Freemake Video Converter.
Freemake

Per utilizzarlo inseriamo un DVD vuoto nel masterizzatore, avviamo il programma, premiamo sul tasto Video in alto a destra, selezioniamo i file MP4 da convertire, premiamo sul tasto in DVD presente in basso e infine confermiamo su Masterizza. Nella stessa finestra possiamo scegliere se creare un menu DVD e la qualità della conversione, anche se i parametri di base sono più che sufficienti per realizzare dei buoni DVD Video.

Altro programma molto valido per convertire MP4 in DVD è AVStoDVD.
AVStoDVD

Con questo programma potremo convertire rapidamente i video MP4 in un formato compatibile con i DVD Video, così da poter subito masterizzare il disco ottico. Per aggiungere i video è sufficiente premere su Open, mentre per avviare il processo di conversione premiamo sul pulsante Start.

Se cerchiamo un programma completo e ricco di funzionalità per portare gli MP4 su DVD vi invitiamo a provare DVD Author Plus.
DVD Author Plus

Con esso è possibile caricare subito tutti i file MP4 dall'albero delle cartelle integrato senza dover ogni volta aprire il gestore file per completare la realizzazione del disco ottico finale. Quando la nostra Storyboard visualizzata in basso è completa, impostiamo i parametri del DVD nella sezione a destra della finestra, premiamo in alto su Next e finalizziamo le operazioni per la masterizzazione.

Per trovare altri programmi utili per convertire MP4 in DVD vi invitiamo a leggere la nostra guida per convertire MKV in AVI o masterizzare MKV in DVD.

Conclusioni

Con i programmi elencati in alto potremo effettuare tutti i tipi di conversione da MP4 a DVD e da DVD a MP4, così da salvare i dischi ottici dei nostri film dall'usura e contemporaneamente creare dei DVD da regalare ai nostri parenti più anziani o in possesso di vecchi lettori DVD ancora funzionanti.

In un'altra guida vi abbiamo mostrato altri programmi per convertire DVD in MP4 per video da vedere su iPhone, così da realizzare video (partendo dai DVD) compatibili con il lettore integrato sull'iPhone.
Se invece volessimo convertire i video per vederli su Android, vi rimandiamo alla nostra guida Convertire film e video per vederli su uno smartphone.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia