Main menu

Pages

Disegnare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali

Disegnare oggetti 3D Se siamo dei grandi appassionati di animazione 3D e vogliamo iniziare a realizzare dei fumetti o dei piccoli cartoni animati, non è necessario rivolgersi ad una casa d'animazione o a un'azienda specializzata in effetti 3D: con la giusta dose di conoscenze minime possiamo disegnare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali utilizzando dei programmi disponibili gratuitamente sul nostro computer.
In questa guida vi mostreremo nel dettaglio come realizzare oggetti tridimensionali o vere e proprie animazioni, che saranno degli ottimi punti di partenza per realizzare i nostri cartoni animati (ovviamente molto rudimentali, specie se non possediamo tutte le nozioni di programmazione necessarie).

LEGGI ANCHE: Disegno e grafica 3D con animazione, modellazione e oggetti poligonali

Come realizzare oggetti 3D e animazioni

Disegnare grafica e oggetti 3D con animazioni tridimensionali non è più cosi difficile, grazie a programmi e software che, muniti di interfaccia grafica, rendono agevole e alla portata di tutti di poter disegnare grafica 3D.
Ovviamente i migliori risultati si ottengono se abbiamo già intrapreso un percorso di studio di programmazione 3D, ma per iniziare a "sperimentare" e per allenarsi in vista degli esami possiamo tranquillamente utilizzare i software indicati.

Blender

Uno dei programmi più utilizzati per realizzare oggetti 3D e animazioni è Blender, fornito con licenza gratuita e open source quindi utilizzabile liberamente anche per scopi commerciali.
Blender

Questo programma offre un numero davvero infinito di strumenti per poter modellare personaggi 3D, oggetti da inserire nell'animazione e realizzare l'animazione vera e propria, creando fotogramma dopo fotogramma i movimenti da riprodurre sul modello poligonale creato.
Per capire da vicino le potenzialità di questo programma gratuito e open source, è sufficiente visionare il seguente cartone animato generato con Blender -> Spring - Blender Open Movie.

Sculptris

Altro programma molto valido per creare modelli tridimensionali e oggetti 3D è Sculptris, anch'esso disponibile gratuitamente.
Sculptris

Il livello di dettaglio raggiungibile con gli strumenti di Sculptris è impressionante, al punto da poter essere utilizzati anche come modelli per realizzare veri e propri film. Ovviamente sono richieste delle buone abilità per poter realizzare le sculture e i modelli più belli, ma se avete scelto l'animazione come campo in cui lavorare, questo programma è tra quelli che non deve mancare nel set di sviluppo degli oggetti 3D.
Al tal proposito possiamo anche leggere la nostra guida su come Creare sculture e modelli grafici in 3D con il programma Sculptris, facile e free.

Rhino

Altro programma molto valido per creare modelli 3D è Rhino, disponibile per Windows e per Mac e arrivato alla versione 6.
Rhino

Con un'interfaccia che ricorda da vicino quella di un programma di fotoritocco sarà possibile creare, modellare, importare e modificare qualsiasi immagine, così da poter aggiungere profondità e ricreare gran parte degli oggetti di utilizzo quotidiano.
Il programma è fornito gratuitamente senza limiti per 90 giorni, scaduti i quali è necessario procurarsi una licenza d'uso per salvare i nuovi lavori e utilizzare i plug-in inclusi.

Pixar RenderMan

Un altro programma che non possiamo lasciarci sfuggire per disegnare oggetti 3D e animazioni è Pixar RenderMan, rilasciato dalla famosa casa d'animazione Disney Pixar e disponibile gratuitamente per tutti.
RenderMan

Con questo programma i disegnatori della Pixar hanno realizzato tutti i cartoni animati di maggior successo degli ultimi anni, grazie agli strumenti avanzati di cui dispone per la realizzazione dei modelli poligonali e per il rendering dinamico degli oggetti 3D. Il programma è disponibile gratuitamente per uso domestico, ma se vogliamo utilizzarlo per scopi commerciali dovremo pagare una licenza d'uso.
Possiamo approfondire l'argomento su questo potente tool leggendo la nostra guida Creare video animazioni 3D come i film Disney col programma Pixar Renderman.

SketchUp

Se cerchiamo qualcosa di più semplice ed immediato per creare degli oggetti 3D statici, come per esempio i mobili di una casa, vi consigliamo di provare SketchUp.
SketchUp

Con questo programma potremo realizzare progetti di edifici e disegnare in 3D qualsiasi tipo di oggetto per la casa o per abbellire la pianta o l'ambientazione dove piazzare il modello.
Con SketchUp non è necessario essere ingegneri ed esperti di CAD per divertirsi a creare il modello della propria "casa dei sogni" oppure disegnare un grattacelo, uno shuttle o semplicemente un mobile o una lampada. SketchUp è semplice da usare ma richiede una minima lettura dei manuali messi a disposizione.
Il programma è disponibile gratuitamente per l'utilizzo domestico.

Conclusioni

Realizzare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali non richiede costosi programmi da ingegneri o da grafici professionisti, visto che sono disponibili numerosi strumenti utilizzabili gratuitamente da casa (per sempre o per un periodo limitato di tempo) con cui cimentarsi nella creazione di modelli poligonali o di animazioni 3D anche molto avanzate.

Per poter reggere il rendering dei modelli 3D vi consigliamo di utilizzare un PC fisso molto potente, come quello che possiamo assemblare con le componenti viste nelle nostre guide Come scegliere le parti del nuovo computer da assemblare.
Altre programmi utili per creare edifici e arredamenti possiamo trovarli nel nostro articolo Progettare casa, arredare stanze e interni in 3D con app gratuite.
Se invece cercassimo delle alternative ai programmi di rendering 3D, diamo uno sguardo al nostro approfondimento Migliori programmi di animazione 2D e 3D gratuiti, tra i quali è molto popolare Daz Studio, open source ed usato dalla maggior parte degli artisti digitali
reactions

Commenti

table of contents title