Main menu

Pages

Disegno e grafica 3D con animazione, modellazione e oggetti poligonali

Programmi 3D Una delle attività più belle che possiamo svolgere con un computer è disegnare in grafica 3D, ossia dando una forma solida e una consistenza a tutte le nostre creazioni, che si trasformano dal semplice piano 2D a veri e propri progetti di modellazione e animazioni 3D di livello professionale.
Per poter disegnare e realizzare grafica 3D non sono richiesti dei programmi costosi e irraggiungibili: molte delle risorse sono infatti programmi molto famosi, open source, che vengono usati dai migliori grafici del mondo per realizzare le loro opere.
In questa guida vi mostreremo nel dettaglio i migliori programmi per disegno e grafica 3D con animazione, modellazione e oggetti poligonali che possiamo installare sul nostro PC gratuitamente, senza dover sostenere dei costi di licenza.

LEGGI ANCHE: Disegnare oggetti 3D, grafica e animazioni tridimensionali

Come creare disegni e grafica 3D

La differenza tra disegno 2D e il 3D è che il primo possiamo realizzarlo con Photoshop o il programma Free GIMP; il secondo invece richiede una certa fantasia e creatività per disegnare qualcosa di realistico con grafica poligonale e solida simile a quella che si può vedere nei videogiochi moderni.
Videogioco

Dalle forme solide si inizia l'operazione di modellazione nel vero senso del termine e, come se si fosse scultori, si può agire sugli angoli e sui vertici della forma per limarla e fargli prendere l'aspetto desiderato. Invece dello scalpello però ci sono degli strumenti software e la figura si può mettere in movimento ed animare.
3D studio Max, Lightwave e Maya sono i software professionali, a pagamento, più utilizzati dai professionisti di grafica tridimensionale e sono quelli che consentono di creare quelle animazioni che si vedono nei videogiochi, nei cortometraggi animati e nei film.
Per iniziare lo studio della grafica 3D o per provare a realizzare qualcosa a casa possiamo utilizzare uno dei programmi gratuiti visibili nel successivo capitolo.

Migliori programmi per grafica 3D

Uno dei migliori programmi per grafica 3D gratis è sicuramente Scupltris.
Scupltris

Con gli strumenti offerti da questo programma potremo creare, in maniera semplice e intuitiva, qualsiasi oggetto 3D, aggiungendo dettagli come il colore delle superfici, appendici e altri elementi grafici utili a creare le forme più complesse come visi, animali e quant'altro.
Di questo programma abbiamo parlato anche nella nostra guida su come Creare sculture e modelli grafici in 3D con il programma Sculptris, facile e free.

In alternativa a Scupltris possiamo realizzare modelli e disegni 3D utilizzando il programma gratuito Neobarok.
Neobarok

Grazie all'interfaccia semplice (ricorda quella di Phoshop) potremo realizzare dei bellissimi modelli 3D, aggiungendo e modificando di volta in volta le linee, le curve e aggiungendo dove necessario figure poligonali.
Il risultato del nostro lavoro può essere esportato su file, così da poter salvare e condividere i nostri lavori.

Se non vogliamo installare nessun programma per la modellazione 3D, possiamo utilizzare lo strumento Web messo a disposizione su SculptGL.
SculptGL

Partendo da un modello predefinito, possiamo disegnare e modellare la nostra figura in 3D utilizzando il mouse e gli strumenti a disposizione nell'interfaccia, così da poter creare dei volti, degli animali, delle sculture etc. Tra le caratteristiche più interessanti del sito Web è il supporto alle tavolozze grafiche Wacom, che ci permetteranno di disegnare con maggiore precisione (anche con l'ausilio di una pennetta). Tutti i disegni possono essere esportati e importati, così da poter scambiare i lavori fatti per studio o per necessità lavorative.

Un altro programma che possiamo provare per modellare e disegnare in 3D è Daz studio.
Daz studio

Con esso potremo agire su modelli 3D scaricabili, su cui possiamo modellare qualsiasi cosa, inclusi i vestiti e gli equipaggiamenti. Per fortuna c'è anche la funzione di modificare forme di disegno 3D già esistenti quindi, per fare pratica e imparare lo strumento, conviene iniziare da disegni già fatti.
Utilizzando Daz Studio dovrebbe essere possibile realizzare un cortometraggio animato tipo Final Fantasy, con una specie di cartone animato digitalizzato. La base del disegno 3D è la forma geometrica, dove un parallelepipedo può diventare un'automobile mentre un essere umano può essere scomposto in cilindri e sfere.

Se cerchiamo un programma completo per la modellazione in 3D, il più famoso in ambito gratuito è senza ombra di dubbio Blender.
Blender

Blender è un programma open source disponibile per Windows, Linux e Mac, che non ha nulla da invidiare ai nomi di quegli altri programmi a pagamento nominati poco sopra. Completamente gratuito si è sviluppato negli anni grazie alla Blender Foundation ed è diventato un software utilizzato anche nel mondo del cinema e dei videogiochi.
Il programma è molto complesso da utilizzare ma, con la giusta voglia di imparare può diventare uno strumento molto potente, specie leggendo il sito della community Blender Italia.
La GUI ossia l'interfaccia grafica, è stata nettamente migliorata ed è possibile agire sul colore, sui widget semi trasparenti con una visione degli oggetti e una loro gestione molto più potente.
La modalità di modifica (edit) si divide in Modalità oggetto (object mode) e la Modalità modifica (edit mode). La prima serve a modellare singoli oggetti 3D, l'altra invece per modificare i dati di un oggetto e i vertici della "mesh". Lo spazio di lavoro è completamente ad oggetti, ossia, ogni elemento ha una sua finestra anche i pulsanti possono essere ingranditi e trattati come i disegni.
Tutto è personalizzabile e, come si può immaginare, più personalizzazione porta sempre maggiore libertà ma anche complessità.

Conclusioni

Realizzare dei disegni 3D e modellare sulle tre dimensioni gratuitamente è possibile: non dovremo far altro che provare una o più soluzioni viste in alto, così da trasformare il nostro computer in un vero e proprio "laboratorio di idee per il 3D".

Sempre a tema tridimensionale vi consigliamo di proseguire la lettura sul nostro articolo ai Migliori programmi di animazione 2D e 3D gratuiti.
Se invece volessimo provare il software della Disney Pixar, vi farà piacere scoprire che esso può essere provato gratis, come visto nella nostra guida su come Creare video animazioni 3D come i film Disney col programma Pixar Renderman.
reactions

Commenti

table of contents title