Main menu

Pages

Firma digitale online per documenti e contratti scritta a mano su PC e cellulari

Firma digitale Nella vita di tutti i giorni capita di dover stipulare contratti di telefonia, di conti bancari oppure di dover inviare moduli di disdetta, curriculum firmati, lettere ufficiali e comunicazioni varie (in un altro post abbiamo visto infatti dove scaricare moduli di tutti i tipi).
Finora dovevamo procedere con la stampa della parte da firmare, l'effettiva firma con penna indelebile e solo in seguito scansionare e inviare il documento firmato via Fax (che può essere inviato anche gratuitamente dal PC); inutile dire che c'è uno spreco di tempo in questa operazione.
La soluzione per velocizzare i tempi è prendere fiducia nella firma digitale e iniziare a firmare i documenti importanti utilizzando i programmi, le app e i servizi online che la applicano automaticamente. In questa guida vi mostreremo quindi come effettuare la firma digitale online, senza la necessità di dover stampare e inviare fax ogni volta.

LEGGI ANCHE: Firmare PDF e documenti su PC, Android, iPhone, iPad e Mac con Adobe Reader DC.

Come effettuare firma digitale sui documenti

Qui in basso abbiamo raccolto tutti i programmi, le app e i siti Web che ci permettono di effettuare la forma digitale sui PDF o su qualsiasi altro tipo di documento in maniera sicura e rapida. Ovviamente dovremo fidarci della bontà dei programmi e dei siti, visto che la nostra firma risulterà online e verrà conservata sui loro server nella maggior parte dei casi.
Per i più pignoli consigliamo di utilizzare solo i programmi e le app, così da avere la firma digitale salvata solo sul dispositivo.

Adobe Acrobat Reader (app e programma)

Per firmare i documenti PDF nulla batte Adobe Acrobat Reader, disponibile come programma gratuito per Windows/Mac e come app gratuita per Android e iOS/iPadOS.
Adobe

Utilizzando il programma o l'app potremo firmare qualsiasi PDF che dispone di un campo di firma (quindi non bloccato), scorrendo il dito sullo schermo (su smartphone o tablet) oppure creando una nuova firma, utilizzando il font preferito e utilizzando la tastiera su schermo. Le firme realizzate possono essere salvate sul dispositivo e riutilizzate all'occorrenza, così da poter apporre firme sui futuri documenti.

DottedSign (online e app)

Un altro servizio utile per apporre la firma digitare sui documenti e sui contratti è DottedSign.
DottedSign

Con questo servizio potremo firmare velocemente qualsiasi tipo di documento, applicando la nostra firma elettronica su PDF e altri documenti con un livello di sicurezza molto elevato e un sistema d'autenticazione basato sull'invio di un codice OTP via e-mail (davvero molto utile per verificare l'identità del firmatario), così da evitare che la nostra firma possa essere utilizzata senza il nostro consenso (di fatto potremo firmare i documenti solo dopo aver inserito correttamente l'OTP).
Oltre al sito Web possiamo utilizzare l'app DottedSign, disponibile per Android e per iPhone.
Il servizio offre un profilo gratuito utilizzabile per le operazioni di firma più comuni, ma permette di ottenere numerosi vantaggi con un abbonamento annuale a 60 dollari con prova gratuita di 14 giorni, così da poter valutare attentamente l'acquisto o meno dell'abbonamento.

SignNow (online e app)

Un altro servizio Web facilissimo da usare per firmare documenti online è SignNow.
SignNow

SignNow è davvero facile da usare: basta caricare un file PDF o un documento Word, firmarlo con il mouse oppure scrivendo sulla tastiera e spedirlo via email. Il sito offre un elevato grado di sicurezza, la firma è legale e possiamo installare l'app dedicata su Android e iPhone/iPad, così da poter caricare e utilizzare le nostre firme personali anche quando siamo in giro e non abbiamo il nostro PC personale a disposizione.

HelloSign (online e app)

Altro servizio molto efficace e sicuro per creare e conservare la firma digitale è HelloSign.
HelloSign

Tramite questo servizio potremo creare velocemente una firma digitale valida e legale, da applicare a tutti i documenti PDF o DOC in nostro possesso; per la creazione possiamo aiutarci con il mouse oppure caricare la nostra firma in formato immagine, così da poterla convertire in una firma elettronica già pronta all'uso.
Per creare una firma realistica possiamo affidarci anche allo schermo touch dei nostri smartphone e tablet, installando l'app HelloSign per Android eiOS/iPadOS e procedendo con la creazione.
La versione gratuita del servizio permette di inserire 3 firme al mese; se vogliamo firmare un numero illimitato di documenti dovremo per forza di cose acquistare uno degli abbonamenti disponibili a partire da 13€ al mese.

SignRequest (online)

Se cerchiamo invece un servizio online veloce e gratuito per firmare o far firmare i documenti, vi consigliamo di provare SignRequest.
SignRequest

Con questo sito potremo caricare uno o più documenti da firmare e scegliere chi deve firmare tra noi stessi, noi e gli altri o solo gli altri, creando un'email in cui sollecitiamo l'applicazione della firma digitale. Una volta creata l'email (anche verso noi stessi), otterremo un link da aprire verso l'editor del servizio, che ci permetterà di applicare la nostra firma digitale nei campi richiesti. Attualmente è uno dei migliori servizi del suo genere perché ben tradotto in italiano, fornito gratuitamente e facilissimo da configurare e utilizzare.

Conclusioni

Al giorno d'oggi possiamo firmare i documenti utilizzando le firme digitali, copia esatta delle firme applicate sui documenti cartacei; in questo modo potremo inoltrare delle domande, firmare degli importanti PDF o Doc senza dover stampare e scansionare tutto, utilizzando dei servizi online, delle app o dei programmi in sostituzione.
Senza usare servizi esterni, si può creare l'immagine della firma la computer con Windows Ink in Windows 10.

A proposito di programmi per firmare i documenti, vi consigliamo di continuare la lettura sulla nostra guida Come compilare moduli PDF senza stamparli.
Se necessitiamo di una identità digitale riconosciuta e certificata, vi raccomandiamo di leggere il nostro articolo su Come attivare SPID: guida completa.
reactions

Commenti

table of contents title