Main menu

Pages

L'app Microsoft Office per Android e iPhone, gratis, con Word, Excel e Powerpoint

Microsoft Office per Android e iPhone Mentre fino a qualche anno fa sembrava molto scomodo e poco produttivo, oggi, sui moderni smartphone e tablet dotati di schermi grandi e possibilità di collegarci facilmente una tastiera esterna, un'applicazione come Microsoft Office diventa davvero efficiente e preziosa per lavorare in mobilità. Le applicazioni Office ufficiali, infatti, sono state ottimizzate per lavorare su dispositivi mobili con importanti miglioramenti rispetto al passato, rendendo possibile non solo fare modifiche a documenti esistenti, ma anche di crearne di nuovi da zero. Inoltre, la nuova app Office uscita nel 2020 integra alcune funzionalità che permettono, per esempio, di scansionare con la fotocamera del telefono una tabella per poterla poi modificare su Excel oppure di creare presentazioni Powerpoint usando le foto fatte col cellulare.
Office Mobile per iPhone e cellulari e tablet Android si può quindi scaricare ed installare gratis ed è praticamente identico alla versione per Windows 10, con Word, Excel e PowerPoint, in italiano ed anche integrazione con Onedrive.

App Microsoft Office

Dal 2020 è disponibile l'applicazione unica e completa di Microsoft Office sia per smartphone e tablet Android, sia per iPhone e iPad, sempre gratis, che si può usare per aprire, creare, modificare e salvare documenti e permette di lavorare su tutti i formati di file Office, anche i PDF ed anche offline, senza connessione internet.
L'app riunisce Word, Excel, PowerPoint e Sticky Notes, non ha le funzionalità più avanzate di Word, Excel e PowerPoint, ma funziona bene per le attività di base. Poiché tutti i servizi si trovano all'interno di un'unica app, è più semplice passare da un documento all'altro. La nuova app di Office uscita nel 2020, utilizza inoltre diverse funzionalità che consentono di trasformare il contenuto del telefono in documenti di Office, per esempio scattando una foto di un documento o di una lavagna per creare un file Word modificabile oppure scansionare una tabella per creare un foglio di calcolo in Excel e creare una presentazione PowerPoint usando le foto sul telefono. L'app funziona anche bene con i controlli touchscreen, si possono modificare file Word, Excel e Powerpoint esistenti o creare nuovi documenti da zero e permette anche di firmare un documento con un dito. L'app è gratuita anche se ci sono delle funzioni in più se si ha un abbonamento a Office 365.
Al primo accesso sarà chiesto se si vuol collegare uno spazio cloud di Onedrive. Tra le altre funzioni, disponibili nel men Azioni, è possibile trasferire file da cellulare a computer, condividere file con altri dispositivi vicini, digitalizzare una foto in PDF, creare PDF di immagini, convertire un documento in PDF e analizzare codici QR .

Le app Word, Excel e Powerpoint

Per tablet e smartphone Android, per iPhone e iPad sono disponibili applicazioni singole e gratuite per ogni programma Office:
- Word, gratis per iPhone e per Android, permette di creare e modificare file DOCX. Le opzioni di formattazione consentono di modificare il colore e le dimensioni del testo selezionato e di fare il grassetto, corsivo, sottolineato, evidenziato e barrato. I file possono essere salvati in OneDrive o condivisi via email.

- Excel, gratis per iPhone e per Android, permette di aprire i file XLSX ed usufruire di opzioni anche più complete rispetto a Word. È possibile selezionare un numero di colonne e righe utilizzando il trascinamento e quindi eseguire diverse operazioni: somma, conteggio, ordinamento, calcolo percentuali, medie e altre. Office Mobile è capace di creare i grafici dei dati selezionati.

- Powerpoint, gratis per iPhone e per Android, creare da zero anche file PowerPoint e modificare quelli esistenti salvati in Onedrive. Le presentazioni si possono vedere a tutto schermo, complete di animazioni.

Diverse e ottimizzate per lo schermo grande sono invece le applicazioni Word Excel e Powerpoint per iPad, complete e ottimizzate per il lavoro.

Microsoft fornisce anche Office Web Apps, versioni online dei programmi Office.

LEGGI ANCHE: Migliori App Office per Android.
reactions

Commenti

table of contents title