Migliori alternative a VLC per riprodurre audio e video sul PC

Alternative VLC
Tra i programmi open source più apprezzati troviamo VLC, il player "tuttofare" in grado di riprodurre qualsiasi file video o audio senza l'installazione di codec o di pacchetti a pagamento (come nel caso di Windows 10, dove l'app predefinita chiede un pacchetto aggiuntivo per aprire alcuni tipi di file video).
Esso è talmente potente da poter rimpiazzare senza problemi il vecchio Windows Media Player o l'app Audio e Video, ma non è l'unico prodotto che possiamo provare gratuitamente: sono disponibili infatti tante alternative a VLC che attendono solo di essere installate sui nostri PC.
In questa guida vi mostreremo infatti le migliori alternative a VLC per riprodurre audio e video sul PC, così da avere sempre un'alternativa pronta nel caso in cui VLC dovesse fare le bizze o non riuscire a riprodurre un contenuto multimediale.

LEGGI ANCHE: Migliori Programmi per vedere film e video sul PC

Migliori alternative a VLC

Impossibile dire quale sia il migliore in questo contesto perché la scelta dipende sempre da come si è abituati e perché alla fine sono tutti molto efficaci nel leggere i file multimediali. Infatti l'unica cosa fondamentale per un Media Player è che legga tutti i formati audio e video che possiamo realizzare in casa o che possiamo scaricare, compresi AVI, MP4, MP3 e in formati HD ad alta qualità distribuiti nel contenitore MKV (Matroska). Avendo un programma che apre tutto, non ci sarà bisogno di preoccuparsi di che tipo di file sia o di fare conversioni strane, si penserà soltanto metterlo in riproduzione sullo schermo.
La caratteristica di tutti i programmi che vi andremo a segnalare è che sono forniti tutti con licenza open source, identica a quella fornita da VLC: di fatto utilizzeremo sempre software libero e privo di sorprese o di aggiunte pubblicitarie pericolose (cosa molto comune sui programmi disponibili gratuitamente con licenza chiusa).

MPC-HC

La prima alternativa che vi consigliamo di provare è MPC-HC, un'evoluzione del vecchio Media Player Classic.
MPC-HC

Questo player open source supporta tutti i formati audio e video più famosi, offre un'interfaccia semplice da utilizzare, è molto leggero in memoria una volta avviato, può riprodurre anche i video in alta definizione e fornisce una schermata di gestione per i canali del digitale terrestre (se possediamo una scheda TV Tuner all'interno del PC).
Se cerchiamo qualcosa di leggero e pratico da utilizzare anche su un vecchio portatile o computer, MPC-HC è decisamente la scelta migliore al momento (è più veloce e performante di VLC).

MPC-BE

Se l'interfaccia di MPC-HC non vi convince affatto (in effetti ricorda da vicino i vecchi Windows Media Player e potrebbe non piacere a tutti), possiamo scaricare una versione modificata e migliorata chiamata MPC-BE.
MPC-BE

Questo player presenta le stesse funzioni di MPC-HC ma ne migliora l'interfaccia, la fruibilità e il supporto a dischi ottici e video in alta definizione (inclusi gli MKV 4K), al punto da poter essere considerato il suo vero "erede".
Lo sviluppo costante del player garantisce il supporto a tutti i nuovi codec e alle nuove tecnologie di visione (come HDR e le profondità di colore superiori agli 8-bit): installandolo sul nostro computer al posto di VLC avremo la certezza di poter utilizzare sempre un player leggero, potente e veloce con qualsiasi video e su qualsiasi PC (anche vecchiotto).

MPV

Un altro lettore video e audio open source che possiamo utilizzare al posto di VLC è MPV.
MPV

Graficamente è uno dei player più curati, integrandosi alla perfezione con Windows 10 e con altri sistemi operativi: una volta avviato il video gran parte dell'area di visione verrà dedicata ad esso, con i pulsanti e i comandi di controllo presenti nella barra inferiore (in trasparenza).
Anche se può sembrare elementare, questo player supporta tutte le funzioni già viste anche su VLC e sugli altri player open source, a cui aggiunge un'interfaccia realizzata con cura e il supporto all'accelerazione hardware (presente anche sugli altri player ma su MPV è decisamente sfruttata in modo migliore).
Se cerchiamo un player bello da vedere e utilizzare, MPV è sicuramente la scelta migliore.

SMPlayer

SMPlayer è un media player open source che fa della personalizzazione il suo punto di forza.
SMPlayer

Questo lettore è in grado di leggere qualsiasi file audio o video prodotto dall'uomo (anche formati sconosciuti o frammenti di file scaricati parzialmente) a cui aggiunge un livello di personalizzazione elevato: possiamo infatti cambiare facilmente interfaccia grafica e scaricare dal sito ufficiale nuovi temi e nuove skill, così da rendere unico il lettore.
L'interfaccia di base è simile a Media Player Classic, dispone di controlli a video semplici da usare e soprattutto occupa poche risorse del computer, così da poter girare senza problemi anche su computer con più di 10 anni d'età.

IINA (Mac)

Se cerchiamo invece un lettore alternativo per riprodurre i file audio e video su Mac, vi consigliamo di provare l'app IINA.
IINA

Questo semplice e leggero programma ci permetterà di aprire qualsiasi video scaricato o presente sul Mac in un'interfaccia pulita, con tasti di controllo a scomparsa e pieno supporto all'hardware dei Mac, così da poter riprodurre senza scatti anche i video in HD (compresi i video 4K UHD, spesso difficili da riprodurre sui Mac meno recenti).
Attualmente è l'unica vera alternativa a VLC come player da utilizzare su Mac: il nostro consiglio è di tenerli entrambi e utilizzare di volta in volta il lettore che ci convince di più (per una lettura rapida dei file scaricati possiamo utilizzare IINA mentre per gustarsi un film di due ore o più possiamo utilizzare uno o l'altro a seconda del momento).

Conclusioni

VLC è di per sé un programma già completo di tutto e in grado di svolgere il suo compito alla grande, ma se per qualche ragione ci siamo trovati male le alternative open source non mancano, qualsiasi sia la piattaforma utilizzata sul computer.

Se al posto di un player video cerchiamo un programma molto più complesso come un Media Center vi raccomandiamo di leggere la nostra guida ai Programmi multimediali per PC-TV alternativi a Windows Media Center.
Per trovare altri lettori video gratuiti possiamo affidarci ai suggerimenti visti nel nostro articolo ai Migliori Programmi per vedere film e video sul PC.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia