Main menu

Pages

Migliori App per suonare la batteria sullo smartphone

App per batteria La batteria è, probabilmente, lo strumento musicale più divertente da suonare e forse (almeno all'apparenza) anche il più facile per un principiante che non sa nulla di teoria musicale. La più grande difficoltà nel suonare la batteria è che occupa un sacco di spazio e richiederebbe anche una stanza completamente dedicata.
Mentre in passato abbiamo visto alcuni siti per suonare la batteria online dal PC, in questo articolo vediamo invece le app per Android, iPhone e iPad per suonare la batteria sullo smartphone o su un tablet, che sono nettamente più divertenti e che danno la sensazione di battere tamburi e piatti dal vivo. Sono applicazioni che possono utilizzare i musicisti per creare ritmi ed i principianti per giocare, che fanno suonare la batteria in modo davvero realistico, usando le dita sullo schermo.

1) Come suonare una vera Batteria (Android e iPhone e iPad)
Mentre le app seguenti rendono facile suonare la batteria su uno smartphone o un tablet, questa è comunque l'applicazione migliore per capire come funziona effettivamente una batteria ed imparare a suonare tramite animazioni. L'app permette di imparare la batteria per diversi generi musicali: Rock, Jazz, Blues, Funk, Latin e Fusion, a diversi livelli di difficoltà. Dopo aver scelto il livello di difficoltà, l'app mostra la musica riprodotta sul tamburo tramite l'animazione in tempo reale.

2) Simple Drums Rock (Android)
Questa applicazione è in grado di simulare il suono di batterie reali quasi a perfezione. Si possono suonare tutte le parti di una batteria, come il contrabbasso, il rullante, i piatti multipli, ecc. Toccando le singole parti di batteria si pèuò riprodurre il suono desiderato, con una risposta al tocco molto rapida.

3) Real Drums (Android e iPhone e iPad)
Questa è l'applicazione più popolare di questo genere, con un pad che permette di suonare una batteria vera ed anche registrare la musica. La caratteristica che la rende la migliore di questa lista è il set di opzioni che permette di cambiare drum kit standard. Ad esempio, si può impostare il suono da batteria jazz o death metal, anche con una grafica diversa.

4) Drum Pad Machine (Android e iPhone e iPad)
Anche questa è un'applicazione molto popolare e scaricata, che permette di suonare la batteria battendo col dito sulla griglia di tasti colorati che sono progettati per suonare un ritmo anche suonandoli a caso. Toccando tessere dello stesso colore si ottengono suoni simili. Questa app è ottima per il Beat-Making, per imparare e per divertirsi creando ritmi anche senza impegno.

5) Loopz (Android)
Mentre l'app precedente permette di suonare loop sotto forma di griglie, questa ha già dei ritmi preimpostati che possono essere riprodotti. Si possono quindi riprodurre loop (suoni ripetitivi) e groove di genere musicale rock, death metal, pop e altri e suonare un vero tamburo insieme. Si può cambiare il tempo di ogni loop. L'app non ha pubblicità intrusive.

6) Simple Drums - Deluxe (Android)
Questa applicazione mostra sullo schermo una vera batteria da suonare con le dita. Con diversi tipi di batterie, è possibile suonare sopra canzoni salvate sullo smartphone e seguire il suono delle tracce imparando a battere come i migliori batteristi del rock. Il mixer permette di personalizzare il suono e ci sono anche alcuni effetti speciali.

LEGGI ANCHE: App per suonare e fare musica su Android, iPhone e iPad
reactions

Commenti

table of contents title