Main menu

Pages

Programmi Mac per gestire l'avvio automatico delle app

gestire avvio Mac Per velocizzare il Mac, se lento o comunque se viene usato molto, possono essere comodi i programmi che permettono di gestire l'avvio automatico delle app. Come avviene con qualsiasi computer, ogni volta che si accende il Mac, vengono eseguite automaticamente applicazioni, servizi, processi in background e, tra questi possono esserci anche applicazioni indesiderate che non serve si avviino da sole. Se poi queste app sono numerose, aumenta il tempo di accensione del Mac e diminuiscono le sue prestazioni. Disattivando le applicazioni che sono impostate di avviarsi automaticamente, si può accelerare l'avvio e l'accensione del Mac e, al contempo, migliorare sensibilmente le prestazioni.
Vediamo allora quali sono i programmi per Mac migliori per gestire l'avvio del sistema e disattivare l'esecuzione automatica di app, processi e programmi. Notare che alcuni di questi programmi, che si possono scaricare gratis, sono a pagamento, cosa normale quando si ha a che fare con un Mac (è molto più difficile trovare programmi gratuiti su Mac). Si tratta comunque di applicazioni che fanno ben più che semplicemente gestire l'avvio del Mac e che possono essere molto vantaggiosi da utilizzare per le numerose funzionalità di ottimizzazione e manutenzione che includono al loro interno.

1) Smart Mac Care è il programma più semplice di tutti, utile perchè aiuta a ottimizzare il Mac per liberare spazio, per disabilitare i programmi indesiderati che vengono eseguiti all'avvio, pulire i file spazzatura, cercare malware e molto di più.
Una volta installato il software, è possibile vedere le diverse opzioni nella schermata iniziale e si può fare una scansione del sistema o usare gli strumenti avanzati per gestire gli elementi di avvio. Si possono quindi rimuovere gli elementi indesiderati, ossia programmi che non si usano mai o app che non serve siano in esecuzione tutto il tempo.

2) CleanMyMac X è un popolare e molto efficace programma per ripulire il Mac da file spazzatura e ottimizzare la memoria, che è anche ottimo per proteggere il computer Apple dai malware e da file indesiderati. Usando, CleanMyMac X si può ottenere l'elenco di tutti i programmi in esecuzione in background che si avviano automaticamente e rallentano le prestazioni del Mac. Si possono disabilitare questi elementi di avvio con un solo clic. Questo è uno dei migliori gestori di avvio per Mac in quanto molto semplice nel guidare l'utente attraverso la gestione dell'avvio e nell'ottimizzazione del sistema.

3) CCleaner si può installare sul Mac nella sua versione gratuita, per pulire i file obsoleti e inutili e i file temporanei. CCleaner, molto semplice da usare, offre un modulo per gestire gli elementi di avvio, tramite il quale è possibile disabilitare le app in avvio automatico e migliorare i tempi di risposta del Mac.

4) MacReviver è un altro programma di ottimizzazione del Mac che permette di pulire i file e mantenere le prestazioni del Mac. Include una funzione di protezione antifurto e la gestione degli elementi di avvio, solo nella versione Pro.

5) MacBooster è una soluzione unica di manutenzione del Mac che permette di risolvere tutti i problemi di prestazioni. Utilizzando lo strumento, è possibile ottimizzare il disco, la memoria e gestire gli elementi di avvio. Inoltre, permette di chiudere quelle app che occupano troppe risorse. Lo Startup Manager di MacBooster elenca tutti gli elementi in esecuzione automatica sul Mac e disabilitarli.

6) Startup Manager è una delle poche app gratis per Mac che permette di gestire l'avvio automatico delle applicazioni e dei programmi. Si può installare dallo store Apple e permette di disattivare facilmente gli elementi indesiderati dall'avvio, evitare arresti anomali del sistema operativo e liberare spazio. Startup Manager per Mac rileva eventuali plug-in e script che potrebbero essere infetti e li disabilita. Notare che questo strumento non elenca alcuna applicazione Apple, quindi tutti gli elementi elencati sono di terze parti e possono essere disabilitati senza timore.

Per finire, ricordiamo che è possibile gestire l'avvio automatico delle app su Mac anche dalle impostazioni di sistema di MacOS. Andando in Preferenze di Sistema -> Utenti e gruppi -> Elementi login per vedere quali sono gli elementi che è possibile disattivare.

LEGGI ANCHE: Velocizzare MacOS ed evitare rallentamenti
reactions

Commenti

table of contents title