Main menu

Pages

Registrare le attivita del pc per controllare e spiare l'uso di un computer

Spiare PC Molto spesso i computer usati a casa sono condivisi, quindi diverse persone appartenenti alla stessa famiglia possono utilizzarlo senza problemi. Negli uffici invece c'è un sistemista amministratore che configura i computer a capi e dipendenti secondo le policy aziendali, che spesso sono molto restrittive. In una generica famiglia alla cura del PC si dedica la persona che sta più ore al computer: gli fa la manutenzione, organizza il proprio desktop e sta attento che non succedano casini.
Se uno genitori configura il computer per i propri bambini, farà di tutto affinché possano utilizzarlo con sicurezza, cercando anche capire cosa può fare durante l'accesso a Internet (la sorveglianza sui figli non è mai troppa). Nelle aziende, può capitare che un capo ufficio metta sotto sorveglianza i PC dei suoi dipendenti per controllare cosa fanno e quali siti vanno a visitare.
In questa guida vi parleremo quindi di come monitorare le attività e le operazioni fatte su un computer, utili sia per un controllo statistico sia come vera e propria sorveglianza sul computer, sia esso aziendale o personale.

Come controllare e spiare il PC

Registrare l'attività del PC include il controllo dei programmi che vengono eseguiti e la creazione di una memoria storica che faccia da Log, ossia un elenco delle operazioni effettuate, così da sapere sempre cosa viene fatto in nostra assenza o quando non prestiamo attenzione a ciò che viene fatto.

Registro attività Windows

Su Windows 10 il log è il visualizzatore eventi, che possiamo richiamare velocemente premendo con il tasto destro sul menu Start in basso a sinistra e premendo sulla voce Visualizzatore eventi.
visualizzatore eventi
Questo registro eventi è piuttosto limitato alle informazioni di sistema, non fornisce in maniera chiara cosa si è fatto e cosa è stato avviato, visto che segnala soprattutto gli errori senza dare alcuna notifica sui programmi usati.
Questo registro va bene solo per un controllo saltuario o per controllare quando il PC è stato acceso o spento (utile per smascherare sessioni notturne non autorizzate).

LEGGI ANCHE: Vedere l'uso recente del PC e ultime attività su programmi e file

KidLogger

Se cerchiamo un vero programma da utilizzare per controllare o spiare un PC, possiamo provare subito KidLogger che spia cosa si scrive, siti visti e programmi usati.
KidLogger

Avviando questo programma dal nostro account amministratore potremo registrare i tasti e le frasi generati dalla tastiera del PC ma anche le applicazioni aperte, i siti Internet che sono stati visitati in nostra assenza e tanto altro.
Questo programma è facile da configurare, difficile da rintracciare e altrettanto facile da monitorare, visto che basta leggere i log generati dal programma (in una cartella che può essere anche protetta) per capire cosa viene fatto al PC per un determinato account utente.

Hooker

Altro programma molto valido per registrare l'attività del PC è Hooker, anch'esso disponibile gratuitamente per qualsiasi PC.
Hooker

Installando questo programma sul computer da monitorare potremo catturare tutti i tasti digitati sulla tastiera e i programmi avviati ma anche catturare i copia e incolla effettuati nelle pagine Web o in altri documenti. Il file di log può essere protetto, così da non poterlo cancellare o scoprire facilmente.
La comodità di questo programma è di essere gratuito per uso non commerciale e di presentarsi come un'applicazione portable, ossia possiamo avviarlo subito senza dover fare nessuna installazione.

Revealer Keylogger Free

Tra i migliori programmi per controllare e spiare l'uso del computer segnaliamo anche Revealer Keylogger Free.
Revealer Keylogger Free

Installando questo programma sul nostro PC avremo un potente strumento di controllo, in grado di tenere traccia dei testi digitati sulla tastiera, delle password digitate e una copia delle conversazioni effettuate e dei programmi aperti, con la possibilità di catturare screenshot ogni tot minuti come prova del fatto accaduto.
Il programma può essere utilizzato gratis senza limiti, anche se alcune funzioni avanzate sono disponibili solo nella versione a pagamento.

LEGGI ANCHE: KeyLogger Spia Windows: 8 Programmi gratis

Spy Monitor Screen Recorder

Cerchiamo un programma per registrare tutto quello che avviene sullo schermo? In tal caso possiamo affidarci a Spy Monitor Screen Recorder.
Spy Monitor Screen Recorder

Avviando questo programma potremo raccogliere degli sceenshot di ogni programma avviato o di ogni azione effettuata al PC, così da avere sempre una traccia di quello che viene svolto davanti ad esso in nostra assenza. Il programma è davvero molto piccolo e facilmente occultabile, al punto da sparire quasi del tutto: possiamo infatti recuperarlo con una scorciatoia da tastiera.

Windows Activity Monitor

Per monitorare le attività e l'uso del PC un programma gratuito fatto molto bene si chiama Windows Activity Monitor che si installa come servizio di sistema (rimane quindi invisibile) e opera in background.
Wamon

Il servizio automaticamente registra l'attività e le operazioni svolte sul PC e genera dei report grafici che possono essere accessibili con un browser web. L'accesso a tali informazioni sono disponibili sia in locale, sullo stesso pc controllato, sia in remoto, ossia da un altro PC collegato in rete ad esempio da un'altra stanza.
Esso può essere molto utile per i genitori per monitorare l'utilizzo del PC dei loro figli e per un amministratore o un capo ufficio per controllare le attività di dipendenti, impiegati e consulenti.

Activetrack

Un programma simile è ActiveTrack, gratuito fino al controllo di tre computer, che monitora tutte le attività dei computer collegati in una rete e genera grafici riassuntivi ottimi per sapere cosa i dipendenti stanno facendo e come lavorano Siccome spiare i dipendenti non è legale, questo strumento potrebbe comunque essere usato visto che serve soprattutto per generare statistiche ed inviare messaggi.

LEGGI ANCHE: Come installare un Keylogger per spiare un PC di nascosto

Conclusioni

Trovare programmi in grado di spiare il computer e monitorare l'attività svolta completamente gratis non è facile, visto che le aziende vogliono comunque ottenere un discreto guadagno dalla "voglia di spiare" dei propri utenti, offrendo dei prodotti davvero molto potenti e difficili da identificare. Utilizzando i programmi segnalati saremo comunque in grado di applicare una buona forma di controllo su qualsiasi tipo di computer.

Se desideriamo aumentare i controlli sui computer assegnati a bambini e adolescenti, vi consigliamo di leggere le nostre guide Controllo genitori e filtro famiglia su PC e internet: 5 modi di tenere i bambini al sicuro e Controllare come i figli usano il PC e internet con account Famiglia Windows.

Se invece cerchiamo altri programmi validi per tracciare il movimento del mouse o i tasti premuti sulla tastiera, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida Statistiche uso personale del computer: tastiera, rete, mouse, tutto.
reactions

Commenti

table of contents title