Siti per imparare lingue straniere online gratis con lezioni e video

Imparare lingua Imparare le lingue su Internet oggi è assolutamente possibile grazie ala nascita di vari siti Web che mettono in comunicazione persone di tutto il mondo e che offrono un valido aiuto all'apprendimento. Già solo navigare su Internet su tanti siti stranieri (per esempio inglesi o statunitensi) vi permetterà di applicare tutte le nozioni imparate a scuola, così da migliorare drasticamente l'apprendimento della lingua.
In questo articolo ci concentriamo sulla ricerca in modo più specifico per imparare una nuova lingua, che sia inglese o altro: vi mostreremo nel dettaglio degli ottimi corsi online e gratuiti per imparare a parlare e a scrivere una lingua straniera, così da poter pianificare per tempo un viaggio in un altro paese di cui non si conosce bene la lingua.

LEGGI ANCHE: Migliori 10 App per imparare l'inglese (Android e iPhone)

Imparare le lingue straniere gratis online

Una buona parte dei siti segnalati qui in basso offre delle lezioni gratuite per la lingua scelta, utili per iniziare ad apprendere la grammatica e le regole basi per una buona comunicazione; non potremo fare dei discorsi lunghi o leggere un libro intero ma quello appreso è sufficiente per superare quantomeno la barriera linguistica.

Babbel


Babbel è la più famosa applicazione web per imparare le lingue, scegliendo tra Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco ed altre lingue.
Babbel

Da questo sito possiamo scegliere il livello di partenza della lingua che si vuole imparare o approfondire e, a seconda di esso, vengono proposti tanti esercizi e attività scritte e audio.
Sono disponibili anche diversi giochi e lezioni mirate ad argomenti e a contesti, come ad esempio, il dialogo al supermercato, il dialogo a scuola, alla ricerca di informazioni stradali e cosi via.
La componente social network non viene dimenticata e si possono fare nuove amicizie con cui scambiare parole e praticare l'uso della lingua.
Babbel è disponibile anche come app per Android e iPhone.

Busuu


Un altro sito molto valido per imparare velocemente una nuova lingua è Busuu.
Busuu

Esso si presenta come un sito completo dove si possono imparare diverse lingue straniere con corsi di lingua interattivi e con la conversazione. Si può comunicare direttamente con persone madrelingua in modo da ottenere aiuto con esercitazioni pratiche. Ogni corso di lingua è composto da diverse unità a seconda del grado di apprendimento. Ogni unità è fondamentalmente un tema di conversazione ed è compreso anche un vocabolario basato sulle immagini per ogni argomento.
Alla fine c'è anche l'esame finale ed una classifica che si basa sulle prestazioni di apprendimento e il numero di risposte corrette. Si può usare Busuu con il piano gratuito oppure pagando un abbonamento con opzioni aggiuntive e materiali didattici da scaricare.
Busuu permette di imparare le lingue inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, italiano, portoghese, polacco, turco, arabo, giapponese e cinese.
Se interessati alla versione mobile, possiamo scaricare l'app Busuu per Android e iPhone.

Pronunciator


Pronunciator è un grande sito, anche in italiano, per imparare online le lingue straniere, inglese, tedesco, francese, spagnolo e molte altre.
Pronunciator

Basta indicare subito la madrelingua e la lingua che si vuole imparare, scegliere il proprio livello, seguire le lezioni ed il corso online personalizzato e poi affrontare quiz e test di apprendimento.
Si può imparare a leggere, scrivere ed ascoltare la lingua straniera tramite le registrazioni audio e possiamo ottenere l'aiuto di esperti nella lingua per poter iniziare a parlare in pochi mesi.

Memrise


Memrise è il sito migliore dove imparare parole in lingue straniere velocemente, dove si può scegliere un corso online e quale lingua si vuole imparare e seguire le lezioni visive imparando più parole possibile, in poco tempo.
Memrise ha una nuova visione di apprendimento online basato sul linguaggio e utilizza un approccio mnemonico divertente e facile. Imparare la lingua diventa quindi un gioco a livelli, con quiz, video e domande a cui rispondere con l'obiettivo di memorizzare il significato di più parole possibile. Il processo di apprendimento è suddiviso in vari corsi costruiti utilizzando immagini, video, audio e testo. Ogni parola nuova viene introdotta con impatto visivo, mostrando una frase o un'immagine ricordabile facilmente.
Dopo ogni lezione, ci sono i test per verificare quanto imparato. Il sito è tutto grafico, per nulla noioso e facile da usare con grandi pulsanti per andare avanti e indietro e sfogliare le varie schede mnemoniche. Ci si può registrare gratuitamente a Memrise per salvare tutti i progressi di apprendimento, i corsi svolti e le parole memorizzate. Si possono imparare i significati di tante parole in lingue anche difficili come il cinese o il tedesco, senza troppa teoria, solo con la pratica.

Rosetta Stone


Un altro sito molto interessante per apprendere una lingua straniera online è Rosetta Stone.
Rosetta Stone

Il concetto del sito e delle app sviluppate è ispirato sempre al concetto di condivisione e lo scambio di conoscenze e, in questo caso, è orientato a imparare le lingue direttamente sul web.
Ci si deve iscrivere, selezionare la propria madre lingua e quella che si vuole imparare e si sceglie anche se si parte da zero oppure il corrente grado di apprendimento.
Ci sono circa un milione di iscritti ed è diventato un sito molto polare nel mondo considerando il suo carattere di social network. Potenzialmente si possono imparare tutte le lingue, anche il Cinese, l'Arabo e l'Indiano perché si trovano persone provenienti veramente da tutto il mondo.
Nel profilo bisogna quindi segnare le lingue che si conoscono ed il livello, cosi gli utenti si possono contattare tra loro a seconda del bisogno. Il sito mette a disposizione tanti diversi strumenti per fare esercizi e misurare il proprio livello di apprendimento. La comunicazione è garantita, la socialità e la possibilità di conoscere gente è sicuramente più elevata che nei social normali, anche perché, in questo contesto, tutti hanno uno scopo che è quello di imparare lingue e il clima di fiducia è molto alto.
Se vogliamo imparare la lingua anche da smartphone, possiamo scaricare l'app Rosetta Stone per Android e iPhone.

Conversation Exchange


Se vogliamo mettere in pratica tutto quello che abbiamo imparato, possiamo farci aiutare dalla piattaforma Conversation Exchange.
Conversation Exchange

Come suggerisce il nome del sito, qui potremo aprire una chat vocale con altre persone disposte ad imparare la nostra lingua o disposte ad ascoltarci mentre ci esercitiamo, così da poterci aiutare concretamente a migliorare.
Ovviamente la componente social è molto importante, visto che imparando la lingua potremo conoscere molte persone provenienti dall'estero e organizzare così viaggi culturali per apprendere ancora meglio la lingua scelta.
Attualmente il sito non dispone di un'app per smartphone, quindi dovremo per forza di cose utilizzare un PC fisso per gestire le chat.

Tandem


Se cerchiamo qualcosa di simile a Conversation Exchange ma utilizzabile anche da mobile, possiamo puntare sulla piattaforma Tandem.
Tandem

Questa grande comunità vi permetterà di imparare una nuova lingua utilizzando strumenti da social network ed è possibile insegnare ad altri l'italiano ed imparare, parlando con persone reali, una lingua a scelta.
Il sito è gratis e funziona particolarmente bene come applicazione per Android e iPhone.

Altri siti per imparare le lingue

Sono davvero numerosi i siti che possiamo utilizzare per imparare le lingue straniere gratis online, scritte e parlate, con lezioni e video; se non abbiamo trovato il servizio adatto a voi tra quelli già citati, potete provare nuovi servizi dalla seguente lista:
  • Duolingo app per iPhone, Android e via web per imparare lingue giocando
  • Forvo è il miglior sito dove cercare come si pronuncia una parola in qualsiasi lingua, un dizionario per imparare le pronunce da tenere sempre a portata di mano.
  • Rhinospike è un sito gratuito che consente di ottenere la traduzione di una frase parlata a voce da un madrelingua.
  • Italki che permette, con un sito ad alta professionalità, di scambiare le competenze con altri utenti, di trovare un insegnante e di insegnare la propria lingua, di scaricare risorse audio e documentali, di vedere video didattici e partecipare alle community internazionali.
  • Lingua.ly, app web e Android per imparare nuove parole di lingue ogni giorno
  • Zaac contiene 12 lezioni per consentire in modo divertente l'avvicinamento all'inglese per i più piccoli.
  • BBC Languages è un sito in inglese in cui si possono imparare, il francese, l'italiano, greco, tedesco, cinese e portoghese.Il corso dura 12 settimane e ci sono clip audio, video, discorsi in lingua ed esercizi interattivi.
    Esteticamente è molto bello da vedere e funzionale per non annoiarsi.

Conclusioni

Imparare le lingue non è mai stato così divertente! Con tutti questi siti potremo imparare una lingua qualsiasi sia il nostro livello di preparazione, utilizzando sia il PC sia lo smartphone.
In un altro articolo avevamo visto i migliori siti per tradurre lingue straniere online e i migliori dizionari mentre per ascoltare le pronunce in inglese, si possono usare i Text-To-Speech online in cui basta scrivere una parola per sentire il PC parlare.
In un altro articolo possiamo trovare invece i siti Per imparare l'inglese online e gratis con quiz e lezioni.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia