Main menu

Pages

Tradurre scritte con la fotocamera in tempo reale (Android e iPhone)

traduttore scritte fotocamera Grazie all'evoluzione ed al progresso nel campo delle intelligenze artificiali, si è aperta una nuova frontiera nel campo dei traduttori che possono ora funzionare in tempo reale, sia per le traduzioni vocali, sia per quelle scritte. Per questo secondo scopo, è possibile tradurre scritte in ogni lingua straniera semplicemente inquadrandole con la fotocamera dello smartphone.
Come per magia, le scritte inquadrate vengono lette, sullo schermo, tradotte nella lingua scelta, in italiano o altre lingue. In pratica, se si riprende un testo scritto in inglese, lo si può vedere scritto in italiano tramite l'obiettivo della fotocamera. Bisogna solo inquadrare con lo smartphone il testo di un cartellone, una scritta o anche di un libro per vederlo sullo schermo già tradotto in tempo reale.
Questo tipo di applicazione, così avanzata dal punto di vista tecnologico, diventa super semplice da usare e basta solo impostare la lingua in cui si vuol tradurre il testo e poi fare una foto oppure soltanto inquadrare un testo per vederlo tradotto in modo automatico.
Vediamo allora le migliori applicazioni per tradurre scritte su iPhone e ogni smartphone Android, semplicemente inquadrandole con la fotocamera.

LEGGI ANCHE: Migliori App Traduttore e dizionario multiliungua per Android e iPhone

1) Google Translate (Android e iPhone) è stata la prima delle app ad aggiungere la traduzione tramite fotocamera su Android e iPhone, con l'integrazione del traduttore istantaneo di scritte Google Lens che permette di tradurre utilizzando una fotocamera, un testo, una voce e una conversazione, anche senza essere connesso a Internet. L'app supporta tantissime lingue, (90 lingue per la traduzione da fotocamera). Il traduttore funziona sia in tempo reale che tramite scansione di un foglio o tramite una foto.

2) Scansiona e Traduci (Android e iPhone) è un'altra app traduttore di fotocamere, semplice da usare, capace di catturare una foto del testo per ottenere la traduzione con la lingua selezionata. Per ottenere un risultato migliore, è possibile utilizzare l'opzione manuale in modo da poter fotografare scritte e poi ritagliarle e modificarle per selezionare l'area di testo che deve essere tradotta.

3) Traduttore Microsoft (Android e iPhone) è un'app molto potente come Google Translate, che supporta la traduzione di testi, della voce e delle conversazioni di oltre 60 lingue. Toccando l'icona della fotocamera, si può cambiare la lingua usando il menu a discesa in basso, adattare il testo alla fotocamera ed ottenere una traduzione istantanea del testo originale.

4) Camera Translator: Translate+ (iPhone) è un'app molto popolare per tradurre scritte usando l'iPhone, che supporta più di 100 lingue e traduce in tempo reale.

5) Traduttore fotocamera Traduci immagine scanner PDF (Android) è un'app specializzata nel fare scansioni e foto di PDF, documenti e fotografie, per tradurre il testo al loro interno. Funziona bene con qualsiasi documento, col menu del ristorante, con una rivista e supporta più di 80 lingue.

6) Naver Papago - AI Translator (Android e iPhone) è un'app meno conosciuta, ma che funziona molto bene perchè alimentata da intelligenza artificiale. Questa app consente di tradurre testo scritto e conversazioni vocali, anche offline.

7) Translator - Translate Box (Android e iPhone) è un'app meravigliosa per ottenere una traduzione dal testo, dalla voce e dalle foto, con un risultato rapido e supporto di più lingue.

Le app di seguito sono davvero eccezionali per come funzionano, molto più precise rispetto a quanto si poteva fare qualche anno fa con le prime versioni di Lens su Google Traduttore, utilissime quando si viaggia in un paese straniero, sopratutto dove si parlano lingue con alfabeti differenti come il Giapponese, il Cinese, il Russo, l'Arabo per dirne alcune.
reactions

Commenti

table of contents title