Main menu

Pages

App per Allenarsi a Casa con esercizi da Palestra e Yoga

allenarsi a casa In giorni in cui si è costretti a stare a casa ed anche per chi lavora sempre da casa e non può andare in una palestra per fare pesi ed allenarsi, possono tornare utili le applicazioni ed i siti per gestire gli allenamenti e seguire le schede di esercizi fisici che è possibile fare a casa anche senza gli attrezzi. In un'epoca in cui esiste un'app per tutto, allenarsi da casa non è mai stato così facile ed è possibile eseguire esercizi da palestra, cardio, aerobici, stretchi o anche praticare lo yoga.
Di seguito, vediamo le migliori applicazioni da usare su Android e iPhone con schede, video e animazioni per allenarsi a casa con piani personalizzati che non richiedono attrezzi da palestra ed anche alcune skill per Alexa, per farsi guidare con la voce da un dispositivo Amazon Echo.

LEGGI ANCHE: Migliori App per allenamenti, sport e fitness

1) Nike Training Club, gratis per Android e iPhone è una delle app di fitness più popolari, con tanti allenamenti gratuiti per rinforzare i muscoli, per fare yoga e per correre. Ci sono video guida per tutti gli allenamenti, tempi di esecuzione, consigli per migliorarsi e poi anche programmi personalizzati.

2) Sworkit, gratis per 7 giorni da scaricare su Android e iPhone è un'app che segue le linee guida di allenamento dell'American College of Sports Medicine e permette di vedere video per seguire gli esercizi con allenamenti che vanno dai 5 ai 50 minuti. Si può scegliere se allenare la forza, il fiato, fare stretching o yoga. Tutti gli allenamenti si possono fare a casa e in qualsiasi momento, senza bisogno di attrezzi da palestra.

3) Seven App per Android e iPhone è un'applicazione semplice e minimalista, con mosse animate in 3D da seguire per svolgere gli esercizi proposti. Seven promette un allenamento completo per raggiungere obiettivi di fitness di sette minuti al giorno. L'attrezzatura richiesta è semplicemente una sedia e un muro quindi tutti gli esercizi si possono fare a casa senza problemi.

4) Daily Workout Apps è una serie di applicazioni specifiche, sia per Android che per iPhone, che permettono di seguire esercizi per allenare diverse parti del corpo. Si possono quindi scaricare separatamente le app per allenare i glutei, per gli addominali, le gambe, le braccia, allenamenti cardio, yoga e sono quasi tutte gratuite. Le app contengono programmi di esercizi da fare in casa, con video girati da personal trainer certificati.

5) Allenamento di 7 minuti, gratis per Android e iPhone, è l'app per eseguire allenamenti efficaci in brevi periodi di tempo, solo 7 minuti. Gli allenamenti contengono un mix di forza e cardio per massimizzare l'effetto di quei sette minuti che sembreranno lunghissimi se fatti bene.
Gli stessi autori dell'app per Android, Simple Design, offrono anche altre applicazioni gratuite di allenamenti specifici da fare a casa.

6) Allenamento di 5 minuti, gratis per Android e iPhone è simile all'app da 7 minuti, ancora più concentrata per fare allenamenti a corpo libero molto veloci da ripetere più volte al giorno. Gli esercizi sono perfetti per chi inizia un allenamento dopo un lungo periodo di fermo e per chi ha poco tempo, accompagnati da animazioni 3D ed istruzioni precise.

7) Esercizi a casa - Senza attrezzature, gratis per Android e iPhone, è l'app da usare per allenarsi a casa come se si fosse in palestra, facendo esercizi che non richiedono l'uso di pesi o altri attrezzi. L'app offre istruzioni video, animazioni e programmi di allenamento per addominali, torace, gambe, braccia e glutei e l'intero corpo, compresi esercizi di riscaldamento e stretching.

8) Fitify per Android è una delle migliori applicazioni per seguire allenamenti da fare a casa. L'app fornisce strumenti per tracciare gli allenamenti e video che vanno dallo yoga all'allenamento HIIT Cardio e per aumentare la forza.
Da notare che Fitify Premium è gratis per 2 mesi in Italia a causa dell'emergenza Coronavirus.

9) JEFIT Workout Tracker, gratis per Android e iPhone è un'app di bodybuilding, per creare piani di allenamento in palestra (non proprio per allenamenti da casa). Fornisce una varietà di strumenti come il timer per il riposo e le pause di recupero, un registro delle misurazioni del corpo e un pianificatore di programmi di allenamento.

10) Push Ups Workout, gratis per Android è l'app migliore per fare palestra a casa nel senso del body building senza attrezzi, per fare piegamenti e farsi seguire una scheda per la palestra ed allenarsi col sollevamento pesi.

11) WORKIT, gratis per Android e iPhone è la combinazione di un tracker di allenamento e un'app di allenamento della forza. Si possono creare diverse routine di allenamento e monitorare i progressi. Come app è diversa dalle altre perchè non ha video, ma solo figure, tabelle e istruzioni testuali.

12) SWEAT: Kayla Itsines Fitness, gratis per 7 giorni (poi con abbonamento) su Android e iPhone è l'app di fitness solo per donne, con programmi di allenamento di 28 minuti da eseguire a casa e progettati per tonificare i muscoli ed avere un fisico perfetto.

13) Sfida di 30 giorni è un'app molto apprezzata per Android e iPhone, dove si può fare un programma di allenamento di 30 giorni, con workout, video ed esercizi da seguire e tutte le istruzioni per farli e migliorare l'obiettivo prefissato

14) Pocket Yoga, costa 3 Euro per Android e iPhone (poi senza abbonamenti) ed è una delle applicazioni migliori di Yoga, con 27 diverse sessioni di yoga di varia durata e difficoltà, più di 200 pose yoga mostrate sullo schermo con guide vocali e visive su come eseguirle.

15) Barre è un'app gratuita al 100% per Android e iPhone che permette di seguire lezioni di danza alla sbarra, facili da fare a casa. Ci sono nuovi esercizi ogni giorno, da seguire con dei mini filmati e tanti allenamenti tra cui scegliere.

16) Freeletics Training Coach, gratis per Android e iPhone è stata progettata per aumentare la forza del corpo e lavorare sugli addominali. Con un test di fitness iniziale, l'app crea un allenamento su misura personalizzato. Tramite esercizi sono guidati da un video, si possono fare a casa in qualsiasi momento e permettono a tutti di rimanere in forma e sviluppare i muscoli anche senza bisogno di andare in palestra.

17) Wakeout! - Active breaks, per iPhone, è stata premiata da Apple come miglior applicazione del 2020 perchè offre esercizi fisici ed allenamenti di base da fare al mattino appena svegli o durante le pause di lavoro per alleviare la tensione.

Skill Alexa per seguire allenamenti

Se si volesse usare l'assistente vocale Amazon Alexa per farsi guidare in allenamenti da fare a casa, è possibile installare alcune skill usando l'app Alexa sullo smartphone.
Tra le varie Skill attivabili si può trovare quella dei 7 minuti, quella dei 5 minuti, ed altre di allenamento a corpo libero, per fare piegamenti, squat o per addominali.

LEGGI ANCHE: Fitness online, siti di palestra e allenamento con schede e video
reactions

Commenti

table of contents title