Attività online per i bambini a casa

bambini online Quando i bambini sono costretti a stare a casa (sopratutto in questo periodo di quarantena causata dall'epidemia), bisogna essere molto creativi per tenerli occupati, sia per farli giocare e divertire, sia anche per far loro imparare cose nuove ed esperienze stimolanti. In questi momenti, per limitare anche il tempo davanti alla TV o al tablet a guardare video e cartoni animati, è possibile trovare alcune attività online, da fare al computer o anche con lo smartphone, che non siano solo di puro intrattenimento passivo.
Di seguito, vediamo i migliori siti web e le applicazioni da utilizzare per intrattenere i bambini a casa in modo da farli divertire ed anche per imparare cose nuove e interessanti.

LEGGI ANCHE: Migliori App per tenersi in contatto e fare cose insieme da casa

1) Giochi da tavolo online
Se il bambino cerca qualcuno con cui giocare ad un gioco da tavola, è possibile farlo giocare al computer ad uno dei giochi da tavola online contro altre persone. Tra questi è molto buono il sito Boardgamearena.com, che funziona via sito web su PC, tablet e smartphone, senza bisogno di scaricare nulla. Ci sono 175 giochi e partecipare è gratuito.
Tabletopia è un'altra arena online per giocare giochi da tavolo virtuali, sia da soli che insieme a giocatori casuali, in modo sicuro. Ci sono più di 800 giochi da tavolo in questo sito.

2) Giocare a carte online
Giocare a giochi di carte è un'altra grande idea per i bambini. Come visto nella guida ai giochi di carte online è possibile sfidare altri giocatori o giocare da soli a Scopa, a Briscola, a Burraco, al Solitario e sopratutto a UNO, sempre molto amato dai ragazzi.

LEGGI ANCHE: App giochi per bambini più piccoli (Android e iPhone)

3) Organizzare una festa virtuale
Una delle attività più gettonate nel periodo di quarantena per il Coronavirus è certamente quella delle videochiamate, che non sono solo utili ai grandi per salutare parenti e amici o per lavorare, ma anche per i piccoli per parlare e giocare con gli amici. Oltre alle app di videochiamate normali come Whatsapp, Skype Facetime o Google Duo, possiamo far giocare i bambini con videochat per giocare in videochiamata come Houseparty o Facebook Messenger.

4) Vicinidicasa.com è un sito dove trovare eventi online dedicati ai bambini a cui è possibile iscriversi gratis. Per esempio si può seguire lo spettacolo di un mago o di un teatro di marionette o partecipare ad un laboratorio (usando Zoom in videoconferenza).

5) Ascoltare concerti di musica online
Questa è proprio una novità della quarantena mondiale da Coronavirus; Il sito Bandsintown, specializzato nel segnalare quali concerti ci sono nei dintorni e vicino a noi, ha attivato un servizio per elencare i concerti che possono essere seguiti online, dagli artisti di tutto il mondo. Si può così scoprire, ad esempio, che oggi Miley Cyrus si esibirà dal vivo, da casa sua, in diretta su Instagram alle 11 e 30.

6) Ascoltare la lettura di storie e fiabe
Ci sono moltissime applicazioni per ascoltare audiolibri, ossia libri che vengono letti da una voce e solo da ascoltare. Tra questi i siti con audiolibri ci sono anche quelli con fiabe e letture per bambini, che possono essere ascoltate da un Pc o da uno smartphone. Da notare, che per il periodo di isolamento dovuto al Coronavirus, Audible, il più grosso archivio di audiolibri, permette di ascoltare fiabe e racconti a tutti i bambini (tra cui Tom Sawyer, Libro della Giungla e Giro del mondo in 80 giorni), gratuitamente, in italiano, da questa pagina.
Sul sito lezionisulsofa.it ci sono storie da ascoltare gratuite lette da attrici famose come Paola Cortellesi, con video.
Per i bimbi più piccoli, molto carina è l'applicazione Smart Tales - Libri interattivi per bambini, per Android e iPhone.

LEGGI ANCHE: Migliori siti per bambini: gioco, didattica, fiabe e colori

7) Viaggi virtuali
Per svagare la mente non c'è nulla di meglio che viaggiare e se non si può uscire di casa, è possibile aprire alcuni siti web con viaggi virtuali e visite panoramiche di città e posti speciali.
Inoltre abbiamo anche una bella rassegna dei migliori siti con tour virtuali di musei e monumenti, in 3D.
Tra i musei per bambini da visitare online, molto carino è quello di Boston

8) Colorare
Colorare è una delle attività preferite dai bambini e se non sono disponibili disegni, è possibile scaricarli da internet. Abbiamo visto in un altro articolo i migliori siti per scaricare disegni da colorare.
Inoltre, se non abbiamo penne e pennarelli, ci sono a alcune applicazioni per colorare sul tablet o sullo smartphone.

9) Giocare con la realtà aumentata
Grazie ad alcune applicazioni e giochi è possibile sfruttare la tecnologia degli smartphone con realtà aumentata per divertirsi. La Realtà aumentata usa la fotocamera del telefono per far comparire sullo schermo del telefono elementi virtuali posizionandoli nell'ambiente inquadrato, come se fossero realmente davanti a noi. Un esempio è quello di Google con gli animali in 3D che compaiono davanti a noi, se si riprende una scena con la fotocamera.
In un altro articolo, i migliori giochi in realtà aumentata per Android e iPhone.

10) Giocare con la musica
Sul sito Classic For Kids è possibile seguire lezioni di musica interattive per bambini, giocare alcuni giochi per imparare le note e poi anche ascoltare musica classica.
Per i bimbi più piccoli è molto carino anche il sito Kneebouncers.com con giochi animati musicali e poi la game room del sito della New York Philarmonics.
Da non dimenticare anche i giochi interattivi del Chrome Music Lab, adatti ai bambini e divertenti anche per gli adulti.

11) Esplorare lo spazio
Per esplorare lo spazio ci sono molte risorse, sia online, sia come app e programmi, alcuni di essi particolarmente buoni per intrattenere e far imparare i bambini. Per esempio, il sito Nasa Kids Club è una raccolta di attività per i ragazzi, con giochi ed esplorazioni virtuali dello spazio.
Il sito Stellarium per guardare le stelle nel cielo e le costellazioni sul PC.
Altri siti sono dei veri e propri telescopi online per esplorare lo spazio.

12) Scienza, animali e natura
Il sito dedicato ai bambini del National Geographic è tutta una raccolta di brevi video, fotografie e giochi sugli animali.
Ottimo è anche il sito Focus Junior, con tante attività, giochi ed una sezione di esperimenti scientifici da provare.

13) Imparare a programmare
Per i bambini che dimostrano particolare interesse per il computer, può essere un'ottima occasione quella di imparare i linguaggi di programmazione in modo creativo. Come visto ci sono diversi siti che permettono di imparare a programmare sul computer in modo giocoso.

14) Giochi didattici
Il sito Bartolomeo education è una grande raccolta di giochi didattici per bambini della scuola primarisa, con anche video su arte, geografia, storia, educazione civica.

LEGGI ANCHE: Giochi per bambini su PC educativi, divertirsi online e imparare

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia