Come Scaricare Font da Installare su PC Windows

Nuovi font Windows Un font, in tipografia e in informatica, è il tipo di scrittura visibile su stampa e sullo schermo. I font quindi sono i modelli grafici con cui si scrive al computer: per esempio su un programma come Microsoft Word possiamo sempre scegliere il font da usare da un comodo menu a tendina, così da scegliere la forma del testo più adatta al documento che stiamo realizzando. Molto spesso, negli uffici, si è obbligati ad usare un unico specifico font per i documenti ufficiali. Per i loghi e le immagini pubblicitarie sono spesso creati font nuovi ed esclusivi.
Se vogliamo anche noi cambiare la monotonia del testi tutti uguali, in questa guida vi mostreremo come installare nuovi caratteri di scrittura da aggiungere a quelli disponibili su Windows, così da scrivere documenti e fogli al computer con una scrittura unica e personalizzata.

Come gestire font su Windows

Nei capitoli che seguono troveremo tutte le informazioni per scaricare nuovi font gratis e come si installano su Windows in modo che si possano usare su tutti i programmi di scrittura del computer. In un capitolo dedicato vi mostreremo anche come poter risparmiare inchiostro nella stampa dei documenti utilizzando il font giusto.

Come installare nuovi font su Windows

L'installazione dei caratteri di scrittura in Windows 10 è tutto sommato molto semplice.
Quando possediamo un nuovo font, se è stato scaricato da un sito esterno, si otterrà un file del tipo .ttf (carattere True Type); subito dopo il download cliccandoci sopra due volte per avviare l'installazione all'interno del sistema operativo; in alternativa possiamo anche cliccare sul file col tasto destro e scegliere Installa dal menu contestuale. Quando finisce la procedura di installazione, il nuovo font è disponibile per l'uso con Word o altri programmi che accedono alla cartella dei font presente nel sistema operativo.

Se si vogliono visualizzare i font installati magari per eliminarne alcuni che non si useranno mai ed occupano solo spazio, su Windows 10 (ma anche sulle precedenti versioni del sistema operativo ancora supportate) è sufficiente premere in basso a sinistra sul menu Start, cercare l'app Pannello di controllo, cambiare la vista del pannello premendo in alto a destra su Visualizza per -> Icone piccole e infine premere sulla voce Caratteri.
Cartella Font Windows

In alternativa su Windows 10 è possibile vedere e gestire i font installati premendo in basso a sinistra sul menu Start, cliccando sull'app Impostazioni e portandoci infine le percorso Personalizzazione > Caratteri.
Menu Font

Nella stessa schermata è possibile installare nuovi font, se scaricati da altri siti e non dallo store, trascinando il file dei caratteri nel box tratteggiato. Cliccando su uno dei font installati è possibile, invece, disinstallarlo e rimuoverlo dal computer.

Dalla stessa pagina possiamo cliccare sulla voce Ottieni altri tipi di carattere in Microsoft Store, così da scaricare i font forniti dalla stessa Microsoft. Se non amiamo cercare in lungo e in largo il nostro nuovo font, possiamo anche accontentarci di quelli disponibili dallo store.

Come risparmiare inchiostro sulla stampante con i font

Se stampiamo molti documenti ogni giorno, possiamo risparmiare inchiostro nel processo di stampa utilizzando un font più economico, ossia che utilizza meno inchiostro per ogni carattere. Per esempio, su Microsoft Word, vi consigliamo di utilizzare i caratteri i font Garamond, ma anche l'intramontabile Times New Roman o il font Calibri si difendono bene.
Font Word

Evitiamo se possibile i font come Arial, Verdana, Comic Sans e Impact, a meno che non abbiamo tanto inchiostro da buttare!

Per risparmiare inchiostro quando stampiamo dei documenti vi invitiamo a leggere le nostre guide Quali Font per risparmiare nella stampa di documenti e Risparmiare inchiostro e cartucce della stampante.

Dove scaricare font per Windows

I font presenti nel Microsoft Store sono brutti o non rispecchiano le nostre esigenze? Per fortuna sono disponibili tantissimi siti Web dove scaricare nuovi font e caratteri di scrittura gratis, così da rendere il processo di creazione dei documenti molto divertente e anche più professionale per certi aspetti.

Online troviamo svariate collezioni di caratteri e font da scaricare gratis da siti quali:
  • FontSpace specializzato nella condivisione di font gratuiti realizzati da grafici di tutto il mondo.
  • Fontsquirrel che fa scaricare gratis caratteri di scrittura utilizzabili per fini commerciali.
  • Google WebFonts sono i caratteri di Google consigliati per i siti web.
  • DaFont è un sito molto grande pieno di font da scaricare, molti dei quali utilizzabili liberamente anche per motivi commerciali.
  • 1001freefonts è un sito gratuito il cui uso dei font è libero anche per fini commerciali.
  • MyFonts con una bella collezione di caratteri da scaricare e con lo strumento di riconoscimento font dalle immagini.
  • WhatFontIs che permette di identificare il tipo di carattere usato sui loghi e le immagini.
  • UrbanFonts con diversi tipi di caratteri meno formali e più simpatici e scherzosi.
  • Searchfreefonts che, come gli altri, mostra l'anteprima personalizzata.
  • Font Zone dove trovare anche font classici come il Garamong, il calibri, Helvetica e altri.
  • HypeForFont è un sito con 30 font completamente gratuiti da scaricare per ogni tipo di utilizzo.

Per scaricare nuovi font possiamo leggere anche i suggerimenti presenti qui in basso:

Conclusioni

Installare e cambiare font è un'operazione molto semplice da effettuare su Windows e, con la giusta pratica, potremo cambiare velocemente font ogni volta che dobbiamo stampare un documento importante o vogliamo utilizzare un font allegro e divertente (specie per realizzare inviti o bigliettini).

Se siamo dei grandi appassionati di font, vi consigliamo di leggere anche le nostre guide per Cambiare font e carattere su Whatsapp, Instagram e Facebook (Android) e App per scrivere e disegnare su foto (Android e iPhone).

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia