Main menu

Pages

Come scaricare velocemente da Internet

Download manager Scaricare un file di grandi dimensioni da Internet non è più un grosso problema, specie con le nuove linee in fibra ottica e in FTTC, che permettono di ridurre drasticamente i tempi di scaricamento anche per i file che superano i 5-10 GB di dimensioni.
Se però notiamo delle difficoltà a scaricare file grandi da parte del browser del computer (magari in seguito ad un'interruzione di corrente o riavvio imprevisto) in questa guida vi mostreremo come scaricare velocemente da Internet, con i migliori trucchi per incrementare la velocità di scaricamento anche dai server più lenti sia a livello di browser sia a livello di connessione. In un capitolo dedicato vi mostreremo anche come scegliere un nuovo operatore di telefonia, così da risolvere anche i rallentamenti dovuti alle vecchie ADSL.

Velocizzare i download da internet

Per scaricare velocemente da Internet possiamo utilizzare sia i download manager sia alcuni trucchi da applicare alle connessioni del nostro computer. Se nessuno dei metodi mostrati funziona, conviene guardarsi intorno e cercare un nuovo operatore di telefonia fissa, così da avere una connessione molto più veloce (magari FTTH o FTTC).

Utilizzare i download manager

Se vogliamo incrementare la velocità di download dei file dal browser vi consigliamo di utilizzare un download manager dedicato come Free Download Manager, disponibile gratuitamente per qualsiasi versione del sistema operativo Microsoft.
FDM

Con questo download manager potremo gestire tutti i tipi di download da Internet in un'unica interfaccia, inclusi i download dei file BitTorrent (visto che supporta sia i file .torrent e che i file .magnet).
Dietro la semplice interfaccia (tradotta in italiano), si nasconde un gestore tuttofare che permette di riprendere i download interrotti bruscamente, di scaricare i file grandi ad una maggiore velocità grazie alla segmentazione, di pianificare un download, di impostare una velocità di download alternativa e di monitorare in tempo reale tutti i browser più comuni, così da poter avviare subito il download dal gestore senza passare dal browser. Attualmente è uno dei migliori download manager che possiamo installare su Windows, vista anche l'interfaccia tradotta e i pulsanti chiari presenti nella barra superiore.

Un altro ottimo programma Download Manager è uGet, ottimo sopratutto per il download multicanale che permette di scaricare uno stesso file da più fonti simultaneamente, rendendo nettamente più rapido ogni scaricamento da internet.
Anche Extreme Download Manager è tra i programmi migliori per scaricare veloce da internet.

In alternativa possiamo integrare il download manager direttamente nel browser; uno dei tool gratuiti che possiamo utilizzare è Turbo Download Manager, estensione disponibile per Mozilla Firefox.
Addon Firefox

Essa rimpiazza completamente il sistema di download integrato e permette di scaricare più velocemente, grazie alla suddivisione in vari segmenti dei file più grandi (Multi-threading) e alla possibilità di mettere in pausa e di riprendere lo scaricamento di qualsiasi tipo di file (sempre se supportato dal server). Il sistema di monitoraggio interno permette di catturare i link presenti sulle pagine Web, così da poter scaricare qualsiasi elemento a noi gradito.

Se utilizziamo Google Chrome come browser Web, vi consigliamo di provare l'estensione Online Download Manager.
Addon Chrome

L'estensione permette di monitorare tutti i link di download presenti nelle pagine, così da poterli gestire comodamente da un unico posto, senza dover ogni volta aprire il gestore integrato in Chrome. Supporta la pausa e il ripristino automatico dei file scaricati, così da poter riprendere i nostri scaricamenti in un secondo momento.

Utilizzare dei tool per aumentare la velocità di connessione

Oltre ai download manager possiamo incrementare la velocità di connessione Internet utilizzando altri tool per Windows che tutti possono utilizzare, anche gli utenti meno esperti.

Un buon tool per velocizzare una connessione Wi-Fi o una connessione via cavo Ethernet è TCP Optimizer, disponibile gratuitamente per qualsiasi versione di Windows.
TCP Optimizer

Con questo tool basterà indicare nel selettore in alto la velocità di download della nostra connessione, scegliere la scheda di rete che utilizziamo per connetterci nell'elenco puntato presente sotto Network Adapter selection, premere in basso su Optimal e infine su Apply changes per applicare le modifiche alle impostazioni e ai parametri di rete del sistema. Al successivo riavvio avremo una connessione Internet molto più reattiva, specie nell'aprire le nuove pagine.
Per approfondire l'argomento possiamo leggere la nostra guida su come Ottimizzare la connessione internet e la rete TCP/IP per navigare piu veloce.

Un altro buon tool che possiamo utilizzare per scaricare velocemente da Internet è Dns Jumper, anch'esso disponibile gratuitamente per Windows.
Dns Jumper

Con questo piccolo tool potremo impostare dei nuovi server DNS per tutte le nostre connessioni, scegliendoli dal campo Choose a DNS Server e utilizzando il tasto Apply DNS per rendere effettive le modifiche. Se non sappiamo quali server DNS scegliere, vi raccomandiamo di premere sul tasto Fastest DNS e di confermare subito la scelta con Apply DNS, così da lasciar scegliere al tool stesso i migliori DNS per la nostra connessione.
Per cambiare i DNS manualmente o per scoprire altri programmi simili vi raccomandiamo di leggere anche la nostra guida su come Modificare i server DNS della connessione internet su Windows.

Per trovare invece nuovi trucchi e tool per velocizzare la connessione, possiamo continuare la lettura sul nostro approfondimento Programmi per mantenere la rete e internet veloce.

Operatori di telefonia più veloci (linea fissa)

Se nemmeno con i precedenti trucchi otteniamo un incremento della velocità di connessione e di download da Internet, dovremo giocoforza guardarci intorno e scegliere un nuovo operatore per Internet fisso.
Fibra ottica

Evitiamo di sottoscrivere un contratto con connessione ADSL (ormai troppo lenta e satura) e cerchiamo di strappare una buona offerta per la fibra, disponibile sia come FTTH (fibra vera, fin dentro casa) sia come FTTC (fibra fino al cabinato, poi rame fino a casa).
Per aiutarci nella scelta e per controllare se effettivamente c'è copertura per la fibra presso la nostra abitazione, vi consigliamo di leggere anche le nostre guide Miglior Fibra Ottica: verifica copertura e offerte e Copertura internet ADSL e Fibra per TIM, Fastweb e gli altri operatori.
Se vogliamo effettuare questo controllo anche da smartphone, ci basterà utilizzare una delle app viste nel nostro articolo sulle App per verificare copertura fibra ottica.

Conclusioni

Anche se i browser moderni dispongono di buoni download manager integrati, possiamo ottenere nuove funzionalità per la gestione dei nostri scaricamenti puntando su uno dei programmi consigliati in questa guida o utilizzando una delle estensioni consigliate per Firefox e Chrome.
Per velocizzare la connessione Internet in generale possiamo utilizzare dei trucchi che agiscono sui parametri di rete o sui DNS, ma i migliori risultati li otterremo sicuramente passando da una connessione ADSL a una connessione in fibra ottica (FTTC o FTTH).

Se cerchiamo altri programmi o estensioni simili per il browser Google Chome, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida su come Gestire download e file scaricati in Chrome: estensioni e opzioni.
Se invece cerchiamo una valida alternattiva a uTorrent per scaricare i file BitTorrent sul computer, vi invitiamo a leggere i suggerimenti proposti nella nostra guida ai Programmi alternativi a uTorrent per scaricare Torrent.
reactions

Commenti

table of contents title