Main menu

Pages

Convertire un file Word in documento Google Docs

convertire docx in docs Con Google Drive è possibile caricare online documenti scritti con Microsoft Word o anche tabelle Excel e presentazioni Powerpoint. Fino a qualche tempo fa, essendo Microsoft e Google due aziende diverse e concorrenti, le applicazioni web di Google non avevano la possibilità di lavorare direttamente sui file .docx, .xlsx e .pptx di Microsoft. Oggi invece la compatibilità con Microsoft Word è uno degli aspetti più utili di Google Documenti e si può creare un nuovo documento Google semplicemente caricando un file Word. Si può quindi lavorare in Google Docs sui documenti creati con Microsoft Office e convertirli nel formato Google Docs per poterli condividere ed anche per poterci lavorare collaborando con altre persone.

Per caricare in Google Drive un documento Word o anche un file Excel e Powerpoint, aprire Google Drive e trascinare il file nella pagina di Google Drive oppure premere su Nuovo > Caricamento di file e selezionare il file Word dalla cartella del PC.
Con un doppio clic sul documento caricato, si apre il file in anteprima. In alto c'è un pulsante con scritto Apri con e la possibilità di aprirlo in Google Documenti. A questo punto, il file Word è già stato convertito in un documento Google e può essere modificato e condiviso con altri. Ogni modifica viene salvata automaticamente.
Dentro Google Drive, il documento resta però col formato .docx che ha qualche limitazione nelle opzioni di condivisione, nella possibilità di poter usare i componenti aggiuntivi di Google Docs, nella possibilità di rendere disponibile il documento anche se il PC è offline, nella possibilità di poterlo aprire e modificare con l'app Google Docs su smartphone e tablet e diverse altre cose.
Se, quindi, si ha l'intenzione di lavorare sul documento Word caricato in Google Drive utilizzando l'applicazione Google Documenti, conviene convertire il file docx caricato in Google Drive come documento Google Docs.
Per farlo, basta semplicemente aprirlo in Google Docs e poi premere sul menù File in alto dove compare l'opzione Salva come documento Word.
La conversione non cancella il file Word, ma crea una copia del file docx con lo stesso nome, ma contraddistinto da un'icona diversa che è quella di Google Documenti.
In qualsiasi momento, il documento convertito può essere scaricato sul PC nel formato Word o in altri formati usando il menù File > Scarica.

LEGGI ANCHE: Collaborare online per scrivere documenti insieme

Per finire, ricordo che è possibile Aprire i file Office sul PC con Google Docs su PC in modo anche predefinito, facendo diventare Google Docs il programma predefinito per aprire file Word, Excel e Powerpoint, senza bisogno di avere installato Office o altri programmi.
reactions

Commenti

table of contents title