Main menu

Pages

Cosa fare a casa se non si può uscire (App e siti)

app da usare a casa Visto che in questo periodo molti di noi sono bloccati dentro casa a causa dell'emergenza COVID, proviamo a vedere, in questa lista, le 20 applicazioni migliori per affrontare l'isolamento della quarantena che ci impedisce di uscire e vedere altre persone. Fortunatamente, abbiamo ancora una connessione internet che rende possibile comunque rimanere in contatto con il mondo esterno, sia di comunicazione con amici e parenti sia anche facendo altre attività condivise con altre persone, come per esempio giocare oppure allenarsi o lavorare.
Facciamo, quindi, una lista delle migliori app da usare a casa per tenersi in contatto, che non sono solo utili per videochiamare gli amici, ma anche per fare cose in compagnia e sentirsi meno soli.

1) Houseparty
Houseparty è un'app gratuita di videochiamate che ha raggiunto grande popolarità in questo periodo, sopratutto per la sua caratteristica di poter fare giochi durante la videochat di gruppo con gli amici. Ciò che lo distingue tra molte app simili è la facilità con cui si può semplicemente entrare nella "room" e vedere chi è collegato tra gli amici.
LEGGI ANCHE: Giochi in videochiamata: Houseparty e Messenger

2) Zoom
Zoom è un'altra applicazione che sta avendo un grande successo in questi tempi di pandemia, perchè permette di effettuare videoconferenze e videochiamate con tante persone insieme ed è perfetta sia per la scuola a distanza che per il lavoro con i colleghi. Molte persone usano Zoom gratis anche per divertirsi, perchè è semplice da usare, non richiede un account Zoom per partecipare alla videochiamata e poi ha alcune funzioni come la possibilità di mettere immagini sullo sfondo dietro.

3) Skype
Skype è ancora l'app di videochat più usata al mondo, sia per lavorare che per videochiamarsi con gli amici. Le videochiamate di gruppo possono avere fino a 50 partecipanti ed è tutto gratuito.

LEGGI ANCHE: Come fare videochiamate di gruppo gratis senza limiti

4) Vicini di Casa
Cambiando genere, NextDoor è un social network per stare in contatto con i vicini di casa. Iscrivendosi al sito bisogna indicare il proprio indirizzo dove si abita per entrare nel gruppo del quartiere e tenersi in contatto con tutti gli altri vicini di casa iscritti. Si potranno quindi chiedere consigli, chiedere o anche offrire aiuto in caso di problemi, pubblicizzare eventi o nuove aperture, parlare dei problemi del quartiere e tanto altro.
NextDoor era stata inserita già in un'altra lista di Navigaweb.net, quella delle migliori App per farsi amici con interessi simili.
Un sito simile nelle intenzioni, ma con una struttura completamente diversa è Vicinidicasa.com, che mette in contatto persone di tutta Italia per organizzare attività da fare insieme, a distanza. Per esempio si può organizzare un gioco di investigazione, seguire una lezione di danza, seguire corsi makeup e poi organizzare e partecipare alle attività per bambini.

5) Le app di incontri
Chi l'ha detto che non è possibile trovare un partner durante una quarantena? Molte delle migliori app di dating per fare nuovi incontri si sono organizzate per favorire gli incontri in video. tra queste ci sono Bumble e la vecchia Lovoo molto usata in Italia.

6) Le chat con sconosciuti
Per chi non vuole avere incontri in videocamera, ci sono anche le applicazioni per chattare con persone sconosciute, tra le quali sono celebri Kik e Kakao Talk.

7) Netflix con gli amici
Anche se non ci si può incontrare dal vivo, grazie ad alcune app molto innovative è possibile vedere comunque un film in compagnia, ciascuno a casa sua. Praticamente si fa in modo che lo stesso film possa essere visto in modo sincronizzato, con possibilità di chattare durante la visione.
Abbiamo parlato di queste applicazioni nella guida su come vedere Netflix o Youtube insieme ad amici, ovunque siano, sincronizzando i video.

8) Bandsintown
Bandsintown, per iPhone e Android, è un'app per sapere di concerti musicali nelle vicinanze. In questi giorni di Coronavirus, l'app tiene aggiornati gli utenti sugli streaming live degli artisti che suonano da casa loro e sono visibili su Youtube, Twitch, Twitter o altre piattaforme.
Per i musicisti, è addirittura possibile organizzarsi con altre persone per creare jam session online.
Chi non è musicista può invece usare le app Karaoke per cantare anche con altre persone

9) Freeletics Personal Trainer
Freeletics Personal Trainer, per Android e iPhone, è una delle migliori applicazioni per allenarsi a casa, che ha anche una community di persone con cui confrontarsi, chiedere consigli o per trovare motivazioni.

10) Giocare con gli amici o altre persone
Durante ogni periodo in cui si è costretti a stare a casa, i videogiochi offrono un'ottima possibilità di distrarsi e divertirsi in compagnia di altre persone, sia usando un PC sia da uno smartphone. Abbiamo raccolto diverse liste di giochi da fare con altre persone, di vari generi tra cui:


LEGGI ANCHE: Siti per fare cose utili e produttive online ogni giorno
reactions

Commenti

table of contents title