Main menu

Pages

Creare la Lista della Spesa con Google ShoppingList

shopping list Google Ci sono decine di applicazioni che possono essere utilizzate per fare la lista della spesa, quasi sempre con tante funzioni in più per prendere appuntamenti, annotare cose da ricordare e cosi via. Inoltre è possibile creare liste della spesa usando gli assistenti vocali come Alexa o Google Home, che ricevono i comandi vocali e registrano quello che dobbiamo ricordare.
Sempre da Google viene uno strumento per creare liste della spesa che è super semplice, nuovo e che non conosce nessuno, che non è un assistente vocale e nemmeno un'applicazione, ma un semplice sito web che può essere utilizzato da PC e smartphone.
Il sito, che è ottimizzato per essere visto da cellulare ma funziona bene anche su PC, è https://shoppinglist.google.com/, che richiede l'accesso con account Google. Una volta effettuato l'accesso, il sito si apre con una lista vuota dove è possibile soltanto scrivere i prodotti da comprare, siano essi alimentari o di qualsiasi altro tipo.
Ci sono tre caratteristiche che rendono questo sito web molto comodo e funzionale pur nel suo aspetto minimal e nella sua essenzialità:
1) Ogni articolo che si aggiunge nella lista, viene riconosciuta automaticamente e mostrata con una piccola immagine (non funziona per tutto ma per molte cose si) per rendere più semplice poi rileggere la lista e controllare cosa manca.
2) La lista può essere condivisa, non solo inviata ad altre persone, ma anche invitando altri a partecipare ad aggiungere cose da comprare nella lista.
3) La terza caratteristica da apprezzare è che, con un click o con un tocco si può contrassegnare uno degli elementi della lista come preso o acquistato, senza però cancellarlo, ma soltanto barrandolo.
L'applicazione web Shopping List di Google permette inoltre di creare più liste della spesa, usando il relativo pulsante che compare premendo il tasto con tre righe sulla sinistra.

Non c'è altro da dire su questo sito, se non che funziona molto bene e può essere aggiunto ai preferiti o sulla schermata del telefono per poterlo usare come un'applicazione installata (su Chrome per Android e iPhone si può aggiungere un sito alla schermata Home dal menù principale).

LEGGI ANCHE: Negozi online per fare la spesa e comprare cibi e bevande via internet
reactions

Commenti

table of contents title