Giochi in videochiamata: Houseparty e Messenger

Houseparty Le app più gettonate in questo periodo sono senza ombra di dubbio quelle che permettono di effettuare videochiamate di gruppo, con un occhio di riguardo alle app semplici, senza troppi passaggi da effettuare per creare un semplice account.
Rispetto le varie app di videochiamate più usate, come Duo, Whatsapp, Messenger, una che è salita alla ribalta in questi giorni di quarantena forzata dovuta all'epidemia di Coronavirus è sicuramente Houseparty. Non è una nuova app Houseparty, esiste dal 2016, ma con l'aumento del numero di persone che stanno a casa per lunghi periodi di tempo, sta rapidamente diventando una delle opzioni più popolari negli app store.
Rispetto altre applicazioni di videochat, Houseparty, che permette di gestire fino a 8 utenti contemporaneamente, aggiunge quiz e giochi nella videochiamata ed offre un intrattenimento unico per amici e famiglie che vogliono fare un po' di più che sedersi davanti a una telecamera per parlare.
In questa guida vi mostreremo come usare Houseparty e Facebook Messenger per giocare nelle videochiamate di gruppo da dispositivi Android e da iPhone/iPad ed anche da PC tramite l'estensione disponibile per Chrome.

Guida per giocare con Houseparty

Anche se il settore delle app per videochiamate è decisamente molto affollato (Skype ma anche Zoom e Facebook Messenger), Houseparty è riuscito a ritagliarsi un suo spazio importante grazie alla diffusione tra i giovani e i giovanissimi, sempre molto attenti alle novità e pronti, con il passaparola, a decretare subito il successo di un'app semi-sconosciuta. Vediamo insieme cosa è Houseparty, quali sono i suoi punti di forza e come installarlo sui dispositivi compatibili.

Cosa è Houseparty

Houseparty è un'app pensata per le videochat di gruppo, con il supporto alle videochiamate fino a otto persone contemporaneamente, che dividono lo schermo in tanti riquadri (fino a 8). Una particolarità di Houseparty è che, una volta creato il gruppo di amici, in ogni momento è possibile collegarsi a quel gruppo per vedere chi è online, senza bisogno di dover fare di nuovo una chiamata.
Applicazione Houseparty

Una volta aggiunti gli amici alla stessa "stanza", essa rimane attiva per tutto il tempo e tutti gli inviati possono collegarsi in qualsiasi momento della giornata ed incontrarsi
La videochiamata funziona bene senza vistosi cali di qualità: possiamo utilizzare una semplice connessione LTE per gestire senza problemi l'intera chiamata, dobbiamo prestare attenzione solo al consumo di dati. Oltre alla videochat l'app permette di usare una chat testuale di gruppo, in maniera del tutto simile a WhatsApp o altri servizi simili, e di beneficiare di alcuni extra interessanti come per esempio i giochi integrati con condivisione dello schermo: scegliendo nella lista di giochi disponibili (tra cui spiccano Heads Up!, Trivia, Chips and Guac) possiamo avviare una sessione di gioco e giocare con gli altri amici presenti in videochat in diretta, così da poter commentare subito i risultati e i traguardi raggiunti e divertirsi tutti insieme.

Probabilmente è proprio la funzionalità dei giochi in tempo reale ad aver fatto da apripista per quest'app: aver unito una videochat con un buon numero di utenti a dei giochi disponibili in tempo reale per tutti sullo stesso schermo è il segreto per cui l'app è così famosa tra giovani e i giovanissimi (specie nel caso in cui debbano rimanere a lungo a casa).
Per accedere ai giochi in una videochiamata con Houseparty basta toccare l'icona a dadi. Toccare poi un gioco e aggiungere amici per giocare.

Come installare Houseparty su smartphone e tablet

Per poter scaricare Houseparty su smartphone e tablet non dovremo far altro che scaricare l'app giusta per Android o per iPhone/iPad.
App iPhone

Una volta installata sul dispositivo mobile apriamo l'app, creiamo un nuovo account inserendo un indirizzo di posta elettronica, scegliendo nome utente/password e successivamente inseriamo il nostro numero di telefono. Quest'ultimo è fondamentale per poter trovare subito gli amici che utilizzano la stessa app, esattamente come visto su altre app di chat simili (chi ha registrato il proprio numero di telefono sarà raggiungibile sul servizio e potrà essere aggiunto ad una stanza o crearne una).

Come installare Houseparty su PC

Vogliamo utilizzare Houseparty da computer? Il metodo più semplice prevede di installare l'estensione dedicata per Google Chrome, ossia il browser più utilizzato al mondo e compatibile con qualsiasi piattaforma (Windows, Mac e Linux).
Estensione Houseparty

Installata l'estensione sul browser basterà effettuare l'accesso con le stesse credenziali create da smartphone e aggiungere i propri amici alla stanza, così da poter avviare subito la videochiamata di gruppo e interagire con webcam e microfono da PC. L'app non fa distinzione tra gli utenti connessi da PC e gli utenti connessi tramite app mobile: tutti occuperanno il proprio riquadro all'interno dell'interfaccia dell'app, indipendentemente dalla sorgente.

Se possediamo un Mac o un MacBook, possiamo scaricare l'app dedicata per Mac OS, così da poter effettuare le videochiamate fuori dal browser (possiamo sempre usare Chrome con l'estensione anche qui).
Houseparty MacOS

L'app funziona in maniera simile a quando già visto su smartphone e tablet: dovremo solamente inserire le credenziali d'accesso del nostro account Houseparty, scegliere gli amici e e iniziare la videochiamata di gruppo, sfruttando la webcam e il microfono integrati in tutti i Mac.

Giochi in videochiamata su Facebook Messenger

Se si vuol giocare con gli amici durante una videochiamata (oltre ad Houseparty), si possono usare le videochiamate di Facebook Messenger è l'app perfetta da utilizzare. Durante una videochat anche di gruppo, è possibile toccare il tasto della faccina che ride per aprire tutta una serie di strumenti che sono raggruppati in tre categorie: Effetti, Attività e filtri.
Gli Effetti sono quelli che permettono di travestirsi virtualmente, con un cappello, con una parrucca, con un trucco divertente e cosi via mentre i filtri sono semplicemente modifiche alla luminosità dell'immagine.
Le Attività sono piccoli giochini da fare in videochiamata. Per esempio c'è il gioco dove bisogna muovere la testa per mangiare gli hamburger che cadono dall'alto oppure quello per far entrare la palla nel canestro e diversi altri. Il tasto Attività, e quindi i giochi, non è presente se si usa la videochiamata di Facebook Messenger su PC.
Da notare che ci sono molti altri giochi su Facebook Messenger da giocare in chat).
I giochi di Messenger sono anche disponibili all'interno delle Messenger Rooms.

Conclusioni

Anche se sono presenti numerose app per fare videochiamate, Houseparty ha saputo ritagliarsi il suo spazio in questi giorni d'isolamento e di quarantena, grazie alla semplicità d'uso e ai giochi interattivi, che permettono ai giovani (e non) di passare un po' di tempo in compagnia e divertirsi senza essere fisicamente vicini. Sicuramente Facebook Messenger è un'app più evoluta, con più funzioni, che può far divertire parecchio con i giochi.

Se cerchiamo altre app simili a Houseparty, possiamo leggere la nostra guida Come fare videochiamate di gruppo gratis senza limiti.
Se invece cerchiamo qualcosa di più professionale, adatto allo smart working di livello aziendale, vi consigliamo di provare i servizi e i metodi trattati nelle nostre guide Come usare Zoom, il programma più usato per videoconferenze aziendali e Migliori video chat gratis per PC e programmi per videoconferenze.

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia