Main menu

Pages

Guida Skype alle opzioni più utili

guida skype Quando si tratta di comunicare da lontano con la famiglia o con gli amici oppure di collaborare online con colleghi di lavoro o membri di uno stesso progetto, si utilizza Skype. Skype è il principale programma per parlare a voce o in video con una o più persone usando internet sul computer o su uno smartphone, gratis, anche da una parte all'altra del mondo. Skype consente anche di fare telefonate all'estero a prezzi più bassi rispetto le tariffe di telefonia normale, fissa o mobile.
Se non abbiamo ancora utilizzato Skype sul nostro computer, in questa guida completa vi mostreremo tutte le funzioni innovative che possono migliorare l'utilizzo di Skype a tutti i livelli, così da poter sostituite le chiamate classiche con un mezzo di comunicazione più immediato e semplice da utilizzare.

LEGGI ANCHE: 10 trucchi migliori per la chat su Skype

Opzioni più utili di Skype

Anche se ormai è disponibile la chiamata e la video-chiamata gratuita via WhatsApp e via Messenger, Skype resta da sempre il miglior servizio per poter comunicare con qualcuno tramite Internet, specie in ambito lavorativo (dove Skype è ancora un punto di riferimento). Vediamo insieme quali sono le funzioni di Skype da apprendere per utilizzarlo come dei veri professionisti.

Modificare i messaggi già inviati

Abbiamo inviato un messaggio ma abbiamo sbagliato qualche parola o qualche simbolo di punteggiatura? Per evitare di essere fraintesi premiamo con il tasto destro del mouse (o teniamo premuto con il dito, se siamo da smartphone o tablet) sul messaggio incriminato e utilizziamo la voce Modifica.
Cambia messaggio

Potremo così modificare l'errore grossolano che abbiamo fatto prima che venga notato, fermando sul nascere qualsiasi fraintendimento.
Dalla stessa finestra possiamo utilizzare la voce Rimuovi per cancellare del tutto un messaggi che non volevamo inviare o che abbiamo inviato troppo presto.

Modificare il nome dei contatti

Di base Skype mostra i nomi dei contatti così come registrati al servizio, ma può essere una buona idea modificarli per poter assegnare dei nomi più seri o dei nomi che permettano di riconoscere subito chi ci sta contattando. Per fare ciò premiamo o facciamo tap in alto sul nome del contatto all'interno della chat, premiamo sul simbolo a forma di matita quindi cambiamo il nome con cui il contatto comparirà d'ora in avanti.
Nome contatti

Una volta applicate le modifiche basterà premere in alto a destra su Salva per renderle effettive. Dalla stessa finestra possiamo anche bloccare il contatto oppure rimuoverlo dal nostro elenco contatti, così che non compaia più all'interno delle chat.

Sincronizzare i contatti

I contatti che abbiamo su Skype possiamo sincronizzarli con il nostro account Microsoft in maniera semplice premendo in alto a sinistra sull'icona con i tre puntini, portandoci su Impostazioni e infine su Contatti.


Attivando l'interruttore accanto a Sincronizza i contatti permetteremo a Skype di sincronizzare tutti i contatti e le chat presenti sul nostro computer o sul nostro smartphone, così da poterli visualizzare all'interno di Outlook o di altri prodotti legati all'account Microsoft, senza perdere nemmeno un numero.

Traduttore Skype

Se si chatta con una persona straniera si può ottenere una traduzione istantanea di quello che viene scritto e detto a voce nelle chiamate e videochiamate. Il traduttore Skype con interprete vocale audio in tempo reale per videochat e chiamate vocali, oltre che per la chat scritta.

Condividere lo schermo in chat

La condivisione dello schermo è una caratteristica di Skype che viene utile in molte situazioni soprattutto per assistenza informatica e per il lavoro ad progetto comune.
Schermo Skype

Per utilizzarlo basta premere il tasto a forma di + in basso durante una conversazione video o audio e selezionare la voce Condividi schermo, così da far vedere al destinatario tutte le finestre attive sul nostro desktop. Si può condividere l'intero desktop oppure solo alcune selezionate finestre. Se volete aiutare un amico a risolvere un problema o volete mostrare il risultato del vostro lavoro, questo è uno degli strumenti più utili!

Come chiedere e inviare soldi ai contatti

Tra le funzionalità innovative introdotte in Skype c'è la possibilità di richiedere e di inviare piccole somme di denaro direttamente dentro la chat. Per farlo è sufficiente aprire la chat del contatto interessato, premere in basso a destra sui tre puntini quindi selezionare la voce Soldi.
Denaro Skype

Potremo utilizzare il tasto Richiedi denaro per richiedere una somma di denaro oppure utilizzare il tasto Invia denaro per inviare la somma richiesta. Il sistema funziona via PayPal, quindi dovremo fornire l'accesso a tale servizio per poter effettuare tutte le transazioni (non dovremo inserire nessun numero di carta di credito o altri dati bancari).
Il sistema può essere un valido modo per riscuotere collette o per pagare la propria quota di una cena, di un regalo o un pranzo tra colleghi o amici.

Pianificare una chiamata

Se utilizziamo molto Skype per lavoro, può essere utile pianificare in anticipo una chiamata o una video-chiamata Skype, così che il nostro interlocutore possa organizzarsi e farsi trovare pronto alla data e all'ora richiesta. Per fare ciò è sufficiente aprire una qualsiasi chat, premere in basso a destra sui tre puntini e utilizzare la voce Pianifica una chiamata.
Pianifica chiamata

Nella nuova finestra potremo scegliere la data e l'ora, programmare l'avviso di chiamata e dare un titolo alla pianificazione, così da poterla inviare al contatto premendo sul tasto Invia. Sarà premura del nostro interlocutore confermare o meno la presenza per la data prefissata.

Integrare Spotify a Skype per la musica

Da oggi è possibile ascoltare e condividere i brani musicali presenti su Spotify (tramite link e player dedicato) direttamente dentro Skype, non dovremo far altro che installare l'app di Spotify sul nostro dispositivo e in seguito aprire la chat di Skype, premere in basso a destra sui tre puntini e selezionare la voce Spotify.
Spotify Skype

Si aprirà una finestra per autorizzare l'integrazione del servizio di streaming musicale all'interno della chat, così da poter condividere i brani musicali e le playlist preferite direttamente con l'interlocutore.

Conclusioni

Senza dover spendere patrimoni e sprecare denaro per programmi di videoconferenza e applicazioni commerciali possiamo limitarci ad utilizzare Skype in ambito professionale e non, viste le molte funzioni che esso offre rispetto alla concorrenza.
Si può scaricare l'ultima versione di Skype come programma o app oppure è anche possibile chattare su Skype, telefonare e videochiamare via web senza installare nulla su qualsiasi PC.

Se vogliamo registrare le chiamate di Skype, vi consigliamo di leggere la nostra guida su come registrare chiamate e telefonate Skype gratis, dove vi mostreremo i programmi esterni da utilizzare per lo scopo.
Se invece volessimo utilizzare Skype come telefono unico per le chiamate e rimpiazzare così il telefono di casa o il telefono dell'ufficio, vi basterà leggere la nostra guida su come Usare Skype come telefono per chiamare e ricevere.
reactions

Commenti

table of contents title