Main menu

Pages

Le Chat più usate su Android e iPhone

Chat Android Grazie alla grande diffusione di smartphone gli SMS tradizionali sono di fatto già morti e sepolti, visto che basta una connessione a Internet per poter inviare messaggi gratis a tutti gli amici, ai parenti e a qualsiasi altra persona che frequentiamo (colleghi di lavoro, colleghi universitari etc.). Ai giorni nostri infatti sono disponibili diverse applicazioni per inviare messaggi o chattare dal cellulare Android e da iPhone e sono tutte più o meno buone. Ciascuno dovrà verificare quali canali usano gli amici per scegliere l'applicazione più adatta ma è anche possibile installare e tenere attive diverse di queste app per scrivere e ricevere messaggi con tutti.
In questo articolo, le migliori applicazioni chat per Android e iPhone gratuite, le più usate nel mondo per chattare ed inviare messaggi gratis.

App di chat e messaggi gratis

Nel primo capitolo della guida vi mostreremo quali sono le migliori chat per diffusione, ossia le chat dove è facile trovare le persone con cui chattare. Più avanti vi mostreremo anche quali alternative utilizzare alle app più note, così da avere un quadro completo delle app con cui chattare gratis su iPhone e Android.

iMessage Apple

L'applicazione dei Messaggi SMS su iPhone permette di inviare messaggi gratis come se si utilizzasse una chat a tutti coloro che usano l'iPhone. A tal proposito, leggere la guida su come usare iMessage nell'app Messaggi su iPhone.

Google Messaggi

In modo simile a iMessage, chi usa uno smartphone Android può chattare attraverso l'app Messaggi Google, con tutti coloro che usano uno smartphone Android ed hanno l'app installata.

WhatsApp

La migliore app di messaggistica su Android e iPhone è sicuramente WhatsApp, in grado di sostituire gli SMS in maniera efficace.
WhatsApp

Dopo l'installazione potremo trovare subito i nomi degli amici che hanno installato WhatsApp tra quelli presenti nella nostra rubrica e, viceversa, agli amici comparirà il nostro nome. Non è necessaria quindi alcuna autorizzazione per comunicare con loro perché i contatti sono aggiunti automaticamente e ci si può chattare immediatamente con messaggi e notifiche real time.
WhatsApp è la più usata nel mondo ed in Italia, disponibile per Android e iPhone ma installabile anche su PC grazie a WhatsApp Web.
Per diventare dei veri esperti di WhatsApp vi invitiamo a leggere la nostra guida Whatsapp: 30 Trucchi e segreti della chat.

Facebook Messenger

La seconda migliore app che vi consigliamo di installare per chattare gratis su Android e iPhone è Facebook Messenger.
Facebook Messenger

Con quest'app potremo chattare liberamente con tutti gli amici che abbiamo aggiunto su Facebook, utilizzando le stesse credenziali d'accesso utilizzate sul famoso social network. Per approfondire vi rimandiamo alla lettura del nostro articolo Facebook Messenger: Trucchi, segreti e simboli della chat.

Telegram

Un'altra app che si sta ritagliando velocemente spazio tra i concorrenti agguerriti è Telegram per Android e iPhone.
Telegram

Grazie ad alcune funzionalità innovative come Bot, canali, super-gruppi, Sticker animati e chat segrete (impostabili anche in auto-distruzione), è salito agli onori come una delle app con maggiore crescita e dove è possibile trovare sempre più utenti.
Per approfondire le funzionalità di questa stupenda app vi invitiamo a leggere l'articolo Telegram: Trucchi, segreti e opzioni nascoste dell'app di messaggi più completa.

Snapchat

Una delle chat più giovanili che è possibile utilizzare è sicuramente Snapchat.
Snapchat

L'app offre una grande varietà di filtri per la fotocamera e tutti i messaggi scompaiono dopo un tot di tempo, rendendo quindi i messaggi scritti molto flessibili (tipico di chi vuole messaggiare subito e in maniera diretta senza scorrere all'infinito in una chat).
Per approfondire l'uso di quest'app, possiamo leggere la nostra Guida e trucchi Snapchat, l'App di foto, selfie, chat, news e video.

Signal

Se siamo ossessionati dalla privacy e non vogliamo che i nostri messaggi vengano spiati, vi consigliamo di provare l'app Signal.
Signal

Con quest'app avremo una crittografia end-to-end su tutte le chat, le chiamate e le video-chiamate, ottenendo un livello di sicurezza molto elevato e difficile da violare. L'app purtroppo non è diffusa come le precedenti, ma basta poco per invitare i propri amici e conoscenti, così da iniziare subito ad usufruirne.
Sull'app abbiamo realizzato l'articolo Chat segrete e non rintracciabili con Signal su Android, iPhone e Web.

Altre app per messaggiare gratis su Android e iPhone

Quelle che vi abbiamo mostrato in alto sono senza ombra di dubbio le migliori app di messaggistica che possiamo provare su uno smartphone Android per chattare gratis; le app per chat sono però molto numerose e, se non ci piacciono quelle viste finora, possiamo sempre provare una di quelle viste qui in basso:
  • Viber per messaggiare e chiamare gratis da cellulare smartphone si basa sullo stesso principio di WhatsApp e permette di effettuare chiamate e telefonate.
  • KakaoTalk: Free Calls & Text è una community molto ricca di utenti con cui chattare liberamente, scambiare foto, chat di gruppo ed anche fare chiamate gratis.
  • Kik Messenger è un'altra app di chat libera, tra quelle migliori per chattare in modo anonimo e senza rivelare l'identità.
  • Parallel Space è è forse l'applicazione multichat migliore che si può installare gratis, così da avere più servizi all'interno della stessa app.
  • Skype è un'app sempreverde con video-chiamate, chiamate e chat veloci con qualsiasi contatto Outlook o con un account Microsoft attivo.
  • WeChat è un'app molto famosa un tempo ma ancora molto valida per poter comunicare con gli amici, specie se risiedono all'estero.
  • Line è un'altra app molto utilizzata all'estero e in grado di offrire chiamate e messaggi gratis verso tutti.
  • GroupMe è una delle migliori chat di gruppo, dove creare chat room con gli amici.

Conclusioni

Le app di messaggistica da provare su Android e iPhone non mancano, basterà provare subito quelle più famose e vedere se troviamo tutti i nostri amici, parenti e colleghi, così da poter chattare velocemente e divertirsi.

In un'altra guida vi abbiamo parlato delle Migliori App VOIP per chiamare low cost da smartphone e tablet.
Se cerchiamo qualcosa di specifico per fare video-chiamate e video-chat, vi consigliamo di leggere la nostra guida applicazioni gratuite per fare videochiamate e videochat di gruppo.
reactions

Commenti

table of contents title