Main menu

Pages

Migliori Alternative a Microsoft Outlook per le Email su PC

Alternative Outlook Quando si parla di client di posta elettronica da installare sul desktop, sembra ci sia un vero e proprio monopolio Microsoft perché il primo e unico nome che viene in mente è, senza alcun dubbio, Microsoft Outlook. Questo monopolio è del tutto meritato perché Outlook è, senza dubbio, tra i migliori programmi ma sviluppati dalla Microsoft e il miglior client con cui poter organizzare la posta elettronica. L'unico problema è che Outlook fa parte della suite Office e quindi non è disponibile gratuitamente.
Fino a qualche anno fa c'era Outlook Express, un client di posta molto elementare ma gratis, che però non viene più sviluppato e distribuito dalla Microsoft (anche Windows Live Mail che ne aveva preso il posto dal 2016 non è più supportato).
La funzione che rende Microsoft Outlook unico e importante è quella del calendario e della gestione dei compiti da assegnare alle persone (Task and Event Management) inoltre è usato nel 90% delle aziende perché si integra con il server di posta elettronica Microsoft Exchange (se si lavora in azienda si noterà che i contatti interni sono condivisi da tutti). Inoltre ci sono parecchie estensioni e plugin per Microsoft Outlook che ampliano le possibilità d'uso.
Tutti questi pregi sono molto difficili da replicare su un altro programma, ma per fortuna le alternative gratuite non mancano: in questa guida infatti vi mostreremo i migliori client di posta alternativi a Outlook che possiamo utilizzare gratis e senza limiti, in un caso senza nemmeno installare nulla sul computer (nel caso possedessimo il sistema operativo Windows 10).

LEGGI ANCHE: Inviare e ricevere Email su PC: programmi di posta elettronica gratuiti migliori

Migliori alternative a Microsoft Outlook

Qui in basso possiamo analizzare e valutare le alternative gratuite da usare al posto di Microsoft Outlook. Stiamo parlando di client alternativi da scaricare, installare sul PC ed usare gratis per gestire la posta elettronica e le e-mail, senza dover per forza acquistare la suite Microsoft Office per avere i programmi d'ufficio e per ottenere Outlook (che resta comunque il miglior programma da utilizzare).

App Posta Windows 10

Come accennato nell'introduzione se possediamo un PC con Windows 10 non dobbiamo installare nessun programma aggiuntivo per la posta, visto che è possibile utilizzare l'app Posta integrata.
App Posta

Se non troviamo la sua icona nella barra delle applicazioni basterà aprire il menu Start e cercare Posta, così da poter avviare l'omonima app. Una volta dentro verrà effettuato automaticamente l'accesso all'account Microsoft utilizzato sul sistema operativo, così da poter leggere comodamente la posta di Outlook dall'interfaccia dell'app, moderna e semplice da utilizzare. Una volta aperta l'app rimane in memoria e mostrerà l'arrivo di nuovi messaggi come notifiche di sistema, così da non perdere nessun messaggio di posta elettronica in arrivo.
Per aggiungere altri account di posta (come Gmail o Yahoo! Mail) non dovremo far altro che aprire l'app, espandere il menu laterale sinistro premendo in alto a sinistra sull'icona con le tre linee orizzontali, cliccare sulla voce Account e infine premere sulla voce Aggiungi account, presente nella barra laterale destra.
Nuovo account

Per approfondire il discorso su come utilizzare l'app Posta di Windows per la gestione, l'invio e la ricezione delle email, vi raccomandiamo di leggere la nostra guida Usare Posta in Windows 10 come app per Email.

Thunderbird

Se cerchiamo un programma gratuito alternativo da installare sul nostro computer, il migliore attualmente è senza ombra di dubbio Thunderbird.
Thunderbird

Thunderbird è un client e-Mail da installare sul PC, sviluppato da MZLA Technologies Corporation, una società sussidiaria interamente controllata da Mozilla Foundation, che gestisce tra le altre cose anche il famoso browser Mozilla Firefox.
Si tratta quindi di un software open source molto flessibile e personalizzabile, visto che è possibile installare le estensioni e componenti aggiuntive.
Come Outlook Thunderbird supporta POP, IMAP e SMTP, utilizzando una procedura guidata per creare gli account di posta per tutti i servizi Web Mail più diffusi, inclusi Outlook, Gmail e Yahoo! Mail.
Tra le altre funzionalità meritevoli di esser citate troviamo: supporto ai feed RSS di siti di notizie e blog, gestione delle newsgroup e integrazione con i calendari online di Gmail, Outlook e altri servizi di sincronizzazione aziendale. Il pregio maggiore di Thunderbird è che si può scaricare la versione per Windows, per Mac OS X e GNU/Linux. Le numerose estensioni per Thunderbird rendono questo client di posta estremamente personalizzabile e ricco di caratteristiche
Thunderbird diventa perfetto in ambito casalingo dove è assolutamente all'altezza di Microsoft Outlook e sicuramente superiore all'app Posta di Windows 10 (per certi aspetti troppo semplice e poco configurabile).
Il problema è però in ambito corporate o aziendale perché, negli uffici, usare Thunderbird richiede una configurazione non facile e dove spesso è necessario l'intervento dell'amministratore di sistema per poterlo configurare correttamente.
Se desideriamo approfondire il discorso su questo client di posta elettronica, vi invitiamo a leggere la nostra guida Thunderbird, il programma per le Email su PC più usato e gratuito.

eM Client

eM Client è un programma poco conosciuto ma è assolutamente in grado di gareggiare con Outlook e Thunderbird nella gesitone degli account email e nella gestione dei calendari sincronizzati.
eM Client

Questo software presenta un'interfaccia molto simile ad Outlook, quindi sarà sicuramente aprezzato da tutti gli utenti che cercano una valida alternativa al programma a pagamento di Microsoft senza però rinunciare alle sue comodità e all'interfaccia semplice e pulita tipica degli ultimi prodotti targati Office.
Tra le caratteristiche principali c'è la possibilità di personalizzare il tema grafico del client e il supporto per i protocolli POP e IMAP, così da poter aggiungere tutti i nostri account di posta senza troppi problemi, visto anche il recupero automatico dei parametri di configurazione per la stragrande maggioranza dei servizi di posta online.
Tra le altre funzioni più interessanti troviamo la sincronizzazione con Google Calendar, l'integrazione con alcuni dei social network più famosi e la possibilità di importare i messaggi di posta da Thunderbird o da un altro client di posta presente sul computer.
Anche se meno noto, vi consigliamo di dargli una possibilità, visto che su computer difficilmente troveremo programmi così curati, semplici da utilizzare e potenti.

Altri client di posta elettronica gratuiti

Quelli che vi abbiamo elencato finora sono i migliori client email alternativi a Microsoft Outlook per leggere la posta dal PC: proviamoli tutti finché non troviamo quello adatto alle nostre esigenze. Nella malaugurata ipotesi in cui nessuno dei programmi già citati ci piacesse, possiamo provare uno dei client gratuiti segnalati qui in basso:
  • MailBird è un ottimo client di posta elettronica descritto dettagliatamente in un altro articolo, molto moderno leggero e pulito, che funziona con tutti i principali provider di posta e supporta IMAP.
  • ClawMail è un altro valido cliend i posta che permette di importare messaggi e contatti da Outlook e da qualsiasi servizio online di posta, disponibile anche in versione portatile.
  • Pegasus Mail, celebrato e storico client mail per PC che supporta account multipli e notifica sul desktop l'arrivo di nuovi messaggi.
  • Sylpheed è un piccolo client di posta open source con il supporto a IMAP e POP, con la possibilità di gestire in un'unica interfaccia più account contemporaneamente.

Se utilizziamo solo Gmail

Se utilizziamo solo account Gmail, invece di installare o configurare mille programmi possiamo semplicemente utilizzare il sito Web Gmail.
Gmail

Anche se è non è un client da installare sul PC ma soltanto una applicazione web accessibile via browser internet, Gmail è talmente pieno di funzioni che compete tranquillamente con qualsiasi client. Gmail supporta POP e IMAP ed è completamente integrato con la suite Google Apps.
Ciò che lo rende migliore di Outlook è il chiaro vantaggio di un web client di posta elettronica ossia la sua disponibilità a livello mondiale: dovunque si vada, qualsiasi computer si utilizzi, si possono ricevere e scrivere Email dal proprio account di posta Gmail.
Forse molti ignorano che su Gmail ci sono tantissime impostazioni e funzioni tra cui, una delle principali è la capacità di raggruppare le conversazioni (botte e risposte) e le repliche multiple ai messaggi di posta.
Chi usa diversi account Gmail può usare un programma per avere GMail su PC, così da poterlo trasformare in un programma vero e proprio.
Su Gmail possiamo approfondire l'argomento leggendo una delle mie guide presenti qui in basso:

Conclusioni

In definitiva, se non si possiede Office a casa e non si ha Microsoft Outlook e se desidera un bel programma completo per gestire le Email provenienti da account come Yahoo, Hotmail, Libero, Virgilio, Alice, Tiscalinet o altro, possiamo installare uno dei programmi visti nella guida, sicuri del risultato finale (difficilemente rimpiangerete Outlook, specie in ambito casalingo). In ambito aziendale invece, probabilmente, queste alternative non vanno bene o possono essere utilizzate solo a determinate condizioni.

In un altro articolo vi abbiamo parlato dei programmi per ricevere notifiche e avvisi, sul computer, quando arrivano nuove Email.
Se desideriamo ricevere le notifiche di Gmail quando utilizziamo il browser Web, vi consigliamo di leggere il nostro articolo Notifica desktop Gmail per ricevere email su PC.
reactions

Commenti

table of contents title