Nascondere o cambiare lo sfondo su Zoom, Meet e app di videochiamate

nascondere sfondo videochat Lavorare da casa è abbastanza semplice, ma richiede alcune accortezze, sia per concentrarsi, sia per rimanere professionali. Per tutti coloro che non hanno uno studio a casa, che lavorano in videoconferenza o partecipano a videochiamate o lezioni di scuola online stando in camera da letto o in salotto o anche seduti al tavolo della cucina, sarebbe preferibile nascondere quello che c'è dietro. Lo stesso discorso si può anche fare per chi fa spesso videochiamate ad amici e parenti, se non vuole che sullo sfondo si veda il disordine intorno oppure per mantenere un minimo di privacy su quello che accade dentro casa.
Per questo motivo, molti dei migliori programmi di videoconferenza consentono di nascondere completamente lo sfondo, ossia quello che c'è dietro a noi mentre siamo ripresi dalla webcam o dalla videocamera. Si può quindi inserire uno sfondo virtuale colorato di verde o di blu, oppure si può sfocare lo sfondo in modo che non si capisca bene cosa c'è dietro oppure anche mostrare dietro di noi un'immagine di un bel paesaggio più rilassante.

1) Cambiare sfondo in Zoom
Tra i programmi di videoconferenza dedicati al lavoro a distanza, che hanno anche possibilità di creare account gratuiti per uso personale e per videochiamate di gruppo, Zoom è certamente uno dei più usati al mondo.
Il programma Zoom è dotato di alcuni ottimi strumenti per rendere le videoconferenza semplici e professionali, anche con la capacità di trasformare lo sfondo nel modo che si preferisce, nascondendo quello che viene ripreso dietro la figura della persona.
Per abilitare la funzionalità dello sfondo virtuale per tutti i membri di un'organizzazione, si deve andare nelle Impostazioni dell'account e attivare l'interruttore dell'opzione Sfondo virtuale nella scheda Riunione.
Nelle videochiamate di gruppo, è possibile è possibile abilitare la funzione per tutti i membri premendo su Gestione gruppi, poi premere sul nome del gruppo per aprire le Impostazioni dove trovare, nella scheda Riunione, l'opzione dello sfondo virtuale.
La pagina di supporto di Zoom contiene tutte le istruzioni su come farlo, a seconda del computer o smartphone usato.
Lo sfondo può essere cambiato anche nell'app Zoom per iPhone, mentre ancora non esiste l'opzione su Android.
A proposito di sfondi per Zoom, siccome è possibile usare qualsiasi immagine, ci sono sono alcuni siti web dove scaricare sfondi gratuiti da usare per le videochiamate, già ottimizzati e perfettamente adatti e sono Unplash e Canva. in altri siti ho anche trovato lo sfondo del divano dei Simpson e la foto di un tavolo da riunioni perfetta per videoconferenze di lavoro.

2) Cambiare Sfondo in Google MeetSu Google Meet, da Novembre 2020 è possibile cambiare sfondo nelle videochiamate, videoconferenze e lezioni online e nascondere cosa c'è dietro di noi in modo estremamente semplice: Dall'interfaccia principale quando si entra in videochiamata, basta premere il tasto con tre pallini in basso e poi scegliere l'opzione Cambia Sfondo. Si potrà quindi scegliere uno degli sfondi disponibili oppure usare le opzioni per sfocare leggermente lo sfondo oppure per sfocarlo molto e nasconderlo. Si può anche caricare una propria immagine dal PC da usare come sfondo in Meet.

3) Sfocare sfondo in Microsoft Teams
Se si utilizza Microsoft Teams per organizzare il lavoro a distanza è possibile nascondere lo sfondo durante le videoconferenze online, con un effetto sfocato. Per avviare una riunione con sfocatura dello sfondo, basta utilizzare il cursore di sfocatura, a destra nella schermata Scegli le impostazioni audio e video. Per attivare la sfocatura dello sfondo durante una riunione, premere su Altre opzioni > Sfocatura sfondo .

4) Sfocare sfondo in Skype
Con Skype, è possibile sfocare lo sfondo come avviene in Microsoft Teams. Per farlo, premere sull'icona del video per aprire le opzioni video per trovare l'opzione che sfoca lo sfondo, per mettere la persona in primo piano. La funzione è disponibile per la maggior parte dei computer desktop e portatili con la versione aggiornata dell'app Skype per Windows 10 (vedi anche istruzioni dal sito Skype).

5) Nascondere sfondo in tutte le videochiamate con ChromaCam
Per ogni altro programma o servizio di videoconferenza è possibile provare il software ChromaCam per Windows che supporta Skype, Webex, Zoom, Google Hangouts, XSplit, OBS. Questa è un'applicazione desktop basata su Windows che può funzionare in tandem con una normale webcam. Può essere abbinato a diversi programmi di videochat (in teoria tutti). Una volta installato il programma, che è disponibile in versione gratuita, è possibile rimuovere lo sfondo rendendolo verde, sfocare lo sfondo, aggiungere immagini dietro a noi o anche, nella versione premium, effetti di video streaming, loghi personalizzati o una presentazione di PowerPoint come sfondi.

6) Divertirsi aggiungendo effetti speciali alle videochiamate.
Per cambiare sfondo alle videochiamate con Zoom, Skype e altre app di videochiamate su PC, è possibile usare il programma Snapcam, che non solo permette di usare sfondi diversi, ma anche di usare effetti AR in webcam per trasformazioni virtuali della faccia.

Un programma simile, Loomie Live, permette invece di apparire come un avatar personalizzato nelle videoconferenze.

LEGGI ANCHE: Guida Skype alle opzioni più utili

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia