Programmi PC di allenamento del corpo e per tenersi in forma stando a casa

Allenarsi a casa col PC Per chi deve restare a casa e per chi lavora molto al computer, ci sono molte alternative per tenersi in forma, anche facendo allenamenti a casa, sia per fare sgranchire i muscoli, sia anche per chi vuole allenamenti più duri che si farebbero all'aria aperta o in palestra.
Mentre ci sono tantissime app di fitness ed applicazioni per allenarsi in casa sugli smartphone, più difficile è trovare programmi di allenamento per PC. Usare un computer è sicuramente un vantaggio quando ci si allena in casa, perchè si possono vedere sullo schermo grande le istruzioni, le animazioni ed i video che fanno da guida e perchè è possibile sfruttare le casse altoparlanti per la musica o la conta dei tempi di esercizio e di recupero.
Per fortuna, sui PC Windows 10, è possibile installare molte delle applicazioni che è possibile trovare negli store per Android e iPhone, spesso in versione gratuita. Vediamo allora le migliori app Windows 10 finalizzate all'allenamento del corpo e dei muscoli con esercizi da fare in casa, che possono servire sia da motivatore che da istruttore.

1) Perfect Workout, gratuita, offre un modo semplice, molto minimal dal punto di vista grafico, per guidare l'utente attraverso varie routine di allenamento. Ci sono oltre 100 esercizi animati, suddivisi in 12 pacchetti di allenamento che si concentrano su petto, braccia, gambe, testa a testa, addominali, perdita di grasso, cardio e costruzione muscolare. L'app gratuita include un allenamento completo del corpo, mentre altre routine di allenamento sono disponibili tramite l'acquisto in-app (1 Euro ciascuno). Si possono anche sbloccare i pacchetti aggiuntivi con i punti guadagnati quando si completano gli esercizi.
Gli allenamenti possono essere monitorati per seguire i progressi con una figura animata che guida ogni esercizio. Le impostazioni consentono di regolare il tempo di allenamento e il tempo di riposo tra le serie. I programmi di allenamento non richiedono attrezzature per il fitness oltre una sedia ed è quindi perfetta per tenersi in forma anche stando a casa.

2) Fitbot è un personal trainer virtuale dedicato a chi vuole perdere peso, che può essere utilizzata per fare esercizi addominali, sulle braccia, petto, glueti, gambe ed anche con esercizi di Yoga. L'app mostra sullo schermo il modo giusto di fare ogni esercizio che potrà quindi essere seguito e ripetuto. Inoltre l'app guida gli allenamenti anche con la voce, facendo sembrare di avere davanti a noi un vero e proprio personal trainer. L'app è gratuita, ma per sbloccare alcuni esercizi è richiesto ottenere punti esperienza, allenandosi.

3) L'app di allenamento personalizzata Fitbit Coach aiuta a rimanere motivato per tenersi in forma ed allenarsi anche da casa. Oltre agli allenamenti dinamici, corsa e camminata, si possono seguire video con esercizi mirati all'obiettivo, sia esso quello di dimagrire o quello di rinforzarsi e mantenere la forma fisica. Purtroppo l'app non è in italiano.

4) 7-Minute è l'app che guida ad allenarsi almeno per 7 minuti al giorno, con un programma super concentrato, fatto di ripetute e brevi pause, il tutto nel tempo massimo di 7 minuti che faranno comunque sudare. Di app 7 minuti ce ne sono anche altre, questa è comunque quella più popolare, con animazioni da seguire sullo schermo.

5) Home Fitness è un'app che ha come fine quello di mostrare esercizi da fare a casa, per chi non va in palestra, per chi non ha attrezzi. Ci sono parecchi allenamenti casalinghi sia per principianti che per atleti intermedi e professionisti.

6) MyFitness è un programma per PC Windows 10 che permette di allenarsi a casa o in qualsiasi altro luogo che non sia una palestra. Si possono personalizzare gli allenamenti, scegliere gli esercizi e fare attività fisica anche senza attrezzi ed anche senza correre.

7) Active Fitness è un'app/social network su fitness, benessere e monitoraggio delle attività usata da oltre 200000 utenti. Ottima per correre, camminare, andare in bicicletta, per appassionati di trekking e mountain bike, sciare, snowboarding, sport urbani, come skateboard, scooter, sport acquatici, kayaking, rafting e centinaia di altre attività. Active Fitness ti darà la motivazione giusta e il modo di condividere la tua attività con compagni e amici. Active Fitness ha classifiche per ogni sport e attività, oltre a pianificazione degli allenamenti, realizzata da professionisti. Divertiti e rimani in forma!

8) Off4Fit non è un'app, ma un vecchio programma gratuito che si può ancora scaricare e da installare sul PC, finalizzato a creare momenti di pausa, di relax e per rimanere in forma anche se si lavora.
Questo software, una volta avviato, si fa notare per la comparsa, nella system tray in basso a destra, di una temibile sveglia ad orologio. Praticamente è partito un conto alla rovescia inesorabile che calcola quanto tempo la persona sta lavorando davanti al computer. Scaduti i 50 minuti il programma impone, a noi stacanovisti informatici e navigatori, di fare una pausa che non prevede di andarsi a mangiare un panino col salame, bensì di fare degli esercizi guidati.
Il bello del programma è la comparsa di un player in cui ci sono dei filmati con una istruttrice che detta i tempi e mostra gli esercizi per l'allenamento. Si può cosi scegliere se fare un allenamento degli occhi per rilassarli e farli riprendere dalla stanchezza provocata dai monitor e dai computer, per le mani per evitare traumi da mouse o da tastiera e sciogliere i muscoli e i nervi e anche esercizi a corpo libero, molto leggeri finalizzati soprattutto allo stretching per sciogliersi. Ogni tipo di allenamento viene eseguito sette volte dalla istruttrice virtuale della quale bisogna seguire i movimenti e supportati anche da brevi istruzioni per ogni esercizio, in italiano. Ovviamente la ginnastica si può iniziare anche prima della fine del conto alla rovescia e la sua durata può essere configurata anche se, direi, 50 minuti di lavoro e 10 di pausa sono più che accettabili. Unica seccatura è la comparsa di un piccolo banner pubblicitario una volta ad ogni avvio della ginnastica ma basta saperlo e chiuderlo con la X.

LEGGI ANCHE: Fitness online, siti di palestra e allenamento con schede e video

Posta un commento

Comments (0)

Nuova Vecchia