Main menu

Pages

Scaricare Powershell 7 per Windows 10, ultima versione

powershell 7 PowerShell è l'interfaccia a riga di comando di Windows 10, simile al vecchio prompt dei comandi, soltanto che con più funzionalità. Tramite Powershell è possibile effettuare operazioni all'interno del sistema operativo, come ad esempio rimuovere le applicazioni preinstallate e disinstallare le app di sistema di windows 10.
Abbiamo visto in un altro articolo le differenze tra Powershell e Prompt dei comandi Windows.
Powershell è uno strumento già installato su Windows 10, che si può avviare semplicemente premendo col tasto destro del mouse sul tasto Start (se nelle Impostazioni > Barra applicazioni non è stato configurato di usare il prompt dei comandi al suo posto).
Anche se questo è un componente di Windows, Powershell non viene subito aggiornato a una nuova versione da Windows Update in modo forzato.
L'ultima versione Powershell 7 può essere scaricata, quindi, per Windows (per aggiornare la versione già presente nel sistema) ed è anche disponibile per Linux e Mac, gratuitamente.

Sulla pagina Github di PowerShell è possibile scaricare l'ultima versione disponibile sia per Windows 10 (32 bit e 64 bit) che per Linux e Mac. Per scaricare, bisogna cliccare su .msi nella riga corrispondente al sistema, sotto la colonna Downloads (stable). L'installazione è di tipo standard e funziona come sarebbe per qualsiasi altro programma.

Se si vuole fare l'aggiornamento all'ultima versione Powershell 7, su Windows ed anche su Mac e Linux, è possibile anche lanciare Powershell e poi digitare il seguente comando:
iex "& { $(irm https://aka.ms/install-powershell.ps1) } -UseMSI"
Il comando scaricherà il programma di installazione dalla pagina di PowerShell e poi inizierà l'installazione.

Al termine dell'aggiornamento, verrà visualizzata una nuova finestra di PowerShell e nella parte superiore verrà aggiornato il numero di versione.

Per sapere cosa c'è di nuovo nella nuova versione di Powershell, non posso far altro che rimandare alla pagina di Github.
Una cosa importante da notare è che l'installazione della nuova versione di Powershell non sostituisce quella già installata precedentemente. Per avviare Powershell 7 si dovrà quindi cercare nel menù Start l'applicazione con nome Powershell 7. Powershell 7 viene installata in C:\Program Files\PowerShell

LEGGI ANCHE: Scarica Windows Terminal, il nuovo prompt dei comandi per Windows 10
reactions

Commenti

table of contents title