Main menu

Pages

Vedere Netflix o Youtube insieme ad amici da PC e smartphone

netflix insieme In una situazione in cui si è obbligati a stare a casa, la tecnologia è un grande supporto per sentirsi meno soli e riunirsi con gli altri anche solo virtualmente. Un'idea interessante è quella che permette di vedere video e film insieme, anche stando in due case differenti. Praticamente si può fare in modo che la riproduzione di un film scelto sia esattamente la stessa, perfettamente in parallelo, per due persone che lo vedono da luoghi differenti. Se poi uno dei due mettesse il video in pausa, lo stesso accadrebbe all'altro, in modo sincronizzato.
Vediamo quindi i migliori siti e applicazioni per condividere la visione di un video o di un film, su Youtube o su Netflix, sia da PC che da smartphone.

1) Il sito che permette di sincronizzare Netflix per la visione di film e telefilm con gli amici, ovunque essi si trovano, in modo da poterli vedere insieme ad altre persone è Netflix Party per PC. Netflix Party non solo sincronizza la riproduzione video, ma aggiunge anche una chat di gruppo in modo da commentare la visione in tempo reale.
Sincronizzare la riproduzione significa che il film inizia e finisce esattamente nello stesso momento per tutti quelli che partecipano al gruppo, con una barra laterale per la chat in tempo reale che si può usare durante la visione.
L'unico difetto è che non essendo una funzionalità Netflix ufficiale, si può utilizzare soltanto da un computer e soltanto se si apre Netflix Party su Google Chrome, installando l'estensione gratuita Netflix Party.
Per farla funzionare non si deve fare altro che aprire il sito Netflix.com, scegliere il film e poi, una volta che la riproduzione parte, premere il tasto dell'estensione Netflix party in alto a destra ed avviare il Party. L'estensione genera un link di Netflix che potrà essere condiviso alle altre persone che potranno a loro volta vedere il film con noi, in modo sincronizzato. L'estensione permette anche di scegliere se solo noi dobbiamo avere il controllo della riproduzione oppure possono averlo tutti (ad esempio per metterlo in pausa se uno deve andare al bagno). Dopo aver provato Netflix Party posso dire che non è affatto invadente ed è molto semplice da usare, con una barra laterale bloccata sul lato destro dello schermo ed opzioni per impostare un'icona e un soprannome per ogni persona che si unisce alla visione film sincronizzato.

2) Netflix Party non è l'unico sito web che permette di sincronizzare video in remoto tra persone distanti. Un altro sito che permette di sincronizzare la visione dei video per vederli insieme ad altre persone è WatchTogether, dove è possibile, senza registrazione, creare una nuova stanza in cui invitare altre persone per condividere la visione di video Youtube, Vimeo, Twitch, Instagram, Facebook e diversi altri servizi. Una volta creata la stanza, è possibile invitare altre persone premendo il tasto con l'icona dell'omino col + in basso e poi condividere il link che viene generato.

3) Sync Video è un altro servizio online per vedere video Youtube con un amico a distanza, sincronizzando perfettamente i video.

4) Scener è un'alternativa a Netflix Party, un altro modo di guardare Netflix con gli amici online. Con questa applicazione lo streaming in compagnia si può fare da PC o anche da iPhone, fino a 10 persone insieme.

5) DJ3D è un sito davvero divertente, dove si può creare una room in cui invitare gli amici per vedere video Youtube insieme. La parte più carina è che ogni persona può muoversi come un personaggio in 3D, camminare e vedere i video come se si fosse all'interno di un cinema.

6) Un altro servizio di sincronizzazione, questa volta per smartphone e tablet Rave.io, che invece di funzionare su PC, si deve installare come app per Android o iPhone. Rave permette di sincronizzare la visione di video da Youtube, da Vimeo, da Google Drive e da Netflix in modo da vederli insieme con gli amici. Durante la visione è possibile anche chattare e chiacchierare con le persone che condividono la visione, come fossero seduti vicino a noi.

7) L'app Airtime per Android e iPhone permette di creare gruppi di persone con cui vedere insieme video su Youtube. Si può creare una stanza privata oppure anche un Party al quale si possono unire anche gli amici delle persone invitate.

Uno dei siti migliori per fare videochiamate di gruppo, Jitsi, integra tra le sue funzioni la visione di video Youtube insieme ai partecipanti. Una volta avviata la videochat, è possibile condividere un video Youtube premendo sul pulsante con tre pallini che compare spostando il cursore del mouse in basso.

LEGGI ANCHE: Collegare PC o portatile alla TV per vedere video e film
reactions

Commenti

table of contents title